Desconocido - Resa dei conti

Acquista su Ibs.it   Dvd Desconocido - Resa dei conti   Blu-Ray Desconocido - Resa dei conti

Se uno sconosciuto chiama butta via il cellulare Valutazione 3 stelle su cinque

di Riccardo Tavani

Feedback: 33555 | altri commenti e recensioni di Riccardo Tavani
venerdì 25 novembre 2016

Lo sconosciuto di Dani de la Torre combina insieme il genere action movie con una bruciante tematica d’attualità. Il titolo si riferisce a una molto comune esperienza quotidiana: la chiamata al cellulare di un numero sconosciuto. Solo che questa volta a chiamare Carlos, il protagonista, è uno sconosciuto che gli ha piazzato una bomba sotto i sedili dell’auto. Carlos è il direttore di una filiale bancaria, sta accompagnando a scuola la figlia e il figlio, seduti sui sedili posteriori. Lo sconosciuto lo informa che la bomba s’innesca ed esplode appena uno di loro si alzerà dal suo sedile e che lui controlla tutto in remoto tramite il suo cellulare. Se Carlos vuole evitare l’esplosione, deve immediatamente versare su un conto scritto in un foglio lasciato all’interno dell’abitacolo la bella cifra di 488.000 €, di cui 67.000 en metálico, ossia in contanti.

La storia del cinema è ricca di film al cardiopalma fondati su questo meccanismo d’innesco esplosivo a tempo. Qui è magistralmente giocato anche l’altro ingrediente indispensabile a questo tipo di vicenda, ossia il fatto che la situazione si complica per il protagonista fino alla follia. Anzi, qui è lo spettatore stesso che si sente schiacciato – fino quasi a esplodere egli stesso – dentro la pressione crescente cui è sottoposto Carlos. Questo film, però, mette in gioco un’importante novità nel genere: ci sentiamo schiacciati sulla sedia non tanto per un’immedesimazione empatica con il protagonista, ma perché tutta la vicenda è un vero de te fabula narratur.

Carlos è il direttore della filiale di una banca che ha venduto titoli tossici ai suoi clienti, rovinandone molti e spingendone alcuni anche al suicidio. Il ricattatore è un ingegnere chimico derubato fino all’ultimo centesimo con la giovane moglie, gettatasi giù da una finestra. È una realtà drammatica del nostro presente non solo in Europa ma in tutto l’Occidente. La bomba a tempo innescata non è tanto sotto i sedili dell’auto di Carlos, quanto sotto le colonne stesse della nostra intera civiltà. C’è una scena magistrale, quando l’auto, con a bordo Carlos e il suo ricattatore, finisce sulla banchina di un molo portuario, in mezzo a una folla spensierata, appena scesa da un transatlantico, mentre il timer dell’innesco esplosivo precipita vertiginosamente verso lo zero. Quella gente siamo tutti noi – in questo preciso istante.

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Tavani?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo Tavani:

Vedi tutti i commenti di Riccardo Tavani »
Desconocido - Resa dei conti | Indice

Emanuele Sacchi