Dobbiamo parlare

Acquista su Ibs.it   Dvd Dobbiamo parlare   Blu-Ray Dobbiamo parlare
Un film di Sergio Rubini. Con Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Sergio Rubini Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2015. - Cinema uscita giovedì 19 novembre 2015. MYMONETRO Dobbiamo parlare * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ah il dialogo! Valutazione 4 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 11656 | altri commenti e recensioni di goldy
sabato 21 novembre 2015

Amo  questo film perchè esalta l'efficacia terapeutica della parola.  Non c'è nulla di più risolvente di un bello scontro orale ben condotto.  Si corre il rischio di arrivare a dire brutture inaudite che comunque da qualche parte ristagnano dentro di noi, lasciamole  uscire. Non conosco modo migliore per  sconfiggere l'ipocrisia, l'ansia, il dubbio il risentimento.  La parola è come il tappo di una bottiglia di champagne.  Fatto  il botto, poi il tappo non lo trattiene più e non sai dove  andrà a rovinare ma poi  suibentra subito un'atmosfera di gioia e serenità.
 Tutto questo è   il contenuto del film che viene giocato su un dialogo scintillante, incalzante, coerente  divertente dove  momenti tragici si alternano con veri e propri squarci di verità nascoste. Ci si strappa i capelli, ci si lacera ma alla fine tutto si ricompone e si rientra nella propria quotidianità come rasserenati.  Nulla sarà più come prime ma nulla cambierà. Altro che psicanalisi.   Abbiamo in dotazione uno strumento che non costa nulla. Impariamo ad usarlo.
Bravi gli attori e buona la sceneggiatura.

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

Ultimi commenti e recensioni di goldy:

Vedi tutti i commenti di goldy »
Dobbiamo parlare | Indice

1° | antonietta