Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente   Blu-Ray Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente
Un film di Daniele Luchetti. Con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido, Alex Brendemühl.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2015. - Medusa uscita giovedì 3 dicembre 2015. MYMONETRO Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il populismo mite di Francesco non disturba Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex2044

giovedì 17 dicembre 2015

Daniele Luchetti ha fatto un film discreto, la vita di Papa Francesco  propone momenti  interessanti che possono essere sviluppati in un film che non sia la solita favoletta agiografica sul personaggio di turno e lui l'ha fatto . Il film ci mostra tre momenti cruciali nella vita del Papa , la sua gioventù laica , vicina al movimento Peronista , la  sua elezione a Papa e i terribili anni sotto al dittatura sanguinaria dei generali argentini che occupano il tempo per la quasi totalità del film . Come se il fine primo di questa opera fosse quello di smontare presunte leggerezze ed acquiescenze di Papa Francesco verso questo brutale regime . Luchetti svolge il suo compito nel modo più serio possibile .Rivelando alcune titubanze di Papa  Francesco indotte però da una certa superficialità al limite della connivenza da parte di una gerarchia cattolica che non aiutata neanche dal suo supremo Dominus , Giovanno Paolo II , lo obbligò  a compiere atti che gli costarono una fatica immane . Ciononostante il film ci mostra come quando Bergoglio agì in modo autonomo seppe dimostrarsi avversario indomabile verso la belva assassina della dittatura . Portando come delle stigmate i segni di una sofferenza sincera sul suo volto e non solo . Insomma il film non è un capolavoro , gli attori sono bravi ma non fenomenali ma il compito che Luchetti si era prefisso è raggiunto . Papa Francesco fa un'ottima figura , il suo populismo mite è evidente ma bisogna sempre ricordarsi che l'Argentina è un paese complicato e che atteggiamenti che qui darebbero fastidio , sono per un Argentino segni di profonda e sincera vicinanza alla parte più povera della popolazione . Per concludere anche il laico più incallito non può non apprezzare questo Papa un po' naif ma profodamente sincero e quindi la tesi che Luchetti ci propone è assolutamente convincente .

[+] lascia un commento a alex2044 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex2044?

Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente | Indice

Paola Casella