Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente   Blu-Ray Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente
Un film di Daniele Luchetti. Con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido, Alex Brendemühl.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2015. - Medusa uscita giovedì 3 dicembre 2015. MYMONETRO Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

greatsteven mercoledì 12 luglio 2017
luchetti racconta il lungo flashback di francesco. Valutazione 3 stelle su cinque

CHIAMATEMI FRANCESCO – IL PAPA DELLA GENTE (IT/GERM/ARG, 2015) diretto da DANIELE LUCHETTI. Interpretato daRODRIGO DE LA SERNA, SERGIO HERNàNDEZ, MURIEL SANTA ANA, JOSé ÀNGEL EGIDO, ÀLEX BRENDEMüHL, CLAUDIO DE DAVIDE, MERCEDES MORàN, POMPEYO AUDIVERT
Storia del 266° pontefice della Chiesa Cattolica, nato Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, dalla gioventù in Argentina fino all’elezione al Soglio Pontificio il 13 marzo 2013, a Roma. L’arcivescovo ripensa al suo passato, di quando, nel 1960, a ventiquattro anni volle diventare missionario laico in Giappone, per poi abbracciare la carriera ecclesiastica ed entrare nella Compagnia di Gesù locale. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
stefano capasso venerdì 9 dicembre 2016
un religioso semplice e pragmatico Valutazione 3 stelle su cinque

Daniele Lucchetti racconta la biografia di Jorge Bergoglio, dai suoi anni giovanili fino al momento in cui viene eletto Papa.
Gran parte del racconto verte sulla lotta politica che impegna il popolo argentino prima contro il regime di Videla e poi contro i nuovi capitalisti che senza scrupoli tentano di appropriarsi di terreno occupati dalle favelas.  In questo percorso di 30 anni di storia padre Bergoglio lavora sul campo, dalla parte della gente usando con grande capacità l’arte della mediazione. Con prudenza si muove tra i poteri forti e il popolo tenendo sempre a mente i bisogni di questi ultimi. Una biografia che cerca di rimanere fedele ai fatti, evidenziando il carattere semplice e pragmatico dell’uomo che poi è divenuto Papa Francesco. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
elgatoloco venerdì 9 dicembre 2016
per nulla apologetico Valutazione 0 stelle su cinque

Vari film di argomento religioso e monografici sui pontefici, nel corso della storia del cinema e della storia complessivamente intesa, sono stati apologetici, mentre non lo è affatto questo"Chiamatemi Franesco: il Papa della gente"di Luchetti, che ci mostra un passaggio complessivamente"sofferto"alla condizione sacerdotale, l'adesione al peronismo di sinistra(non quello dei"montoneros"ma comunque quello legato all'anima popolare, incarnato forse più che da Juan Domingo Peron da Evita, ora riproposta nel musical di Lloyd Webber e Rice anche in italiano), la vicinanza ai poveri, la"scelta preferenziale"sancita a suo tempo sia a Puebla sia a Medellin, la particolare condizione di chi opere nei barrios che sono slums /bidonvilles, l'empatia e la capacità di ascolto straordinarie anche quando sembra assorto e/o distaccato, la condizione particolare di chi ha saputo entrare nel vivo dei problemi senza mai ergersi a"giudice"o a"maestro"(se ne ricorda anche l'esperienza pedagogica quale docente di letteratura spagnola in un costoso collegio gesuitico, invitando Jorge Luis Borges, genio letterario peraltro ateo, con relative reprimende da parte della direzione). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
aristoteles martedì 21 giugno 2016
chiamatela dittatura,chiamatela politica corrotta Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto molto sorpreso, mi aspettavo tutto un altro film,anche perché non avevo letto commenti ed opinioni,cosa che spesso faccio.
Non c'è delusione nel cammino spirituale appena accennato ,piuttosto c'è consapevolezza di aver assistito in buona parte alla storia della dittatura argentina e a personali interessi dei potenti.
La scena di gente gettata letteralmente in mare è un pugno nello stomaco,tuttavia al di là della profonda tristezza, ho percepito proprio in quell'attimo la denuncia del regista verso un regime.
Non discuto l'onestà e la combattiva morale rappresentata, che siede accanto alla spiritualità di questo Papa onesto e vicino al popolo,tuttavia mi sarebbe piaciuto sapere di più sull'uomo e meno sulla storia di una nazione. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
juri moretti domenica 3 gennaio 2016
un grande uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Daniele Lucchetti insieme a Mediaset, producono questo film che racconta il cammino di fede di Jorg Bergoglio o come lo conosciamo noi Papa Francesco .
Lucchetti fa molta attenzione ai particolari della storia e riesce a raccontare parte della vita di Papa Francesco in modo molto coinvolgente e questo fa un gran film che sopratutto i cattolici apprezzeranno molto.

[+] lascia un commento a juri moretti »
juri moretti domenica 3 gennaio 2016
un grande uomo Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a juri moretti »
pedu72 venerdì 25 dicembre 2015
il papa che piace... a noi! Valutazione 2 stelle su cinque

La domanda che dovrebbe sorgere dalla visione è: perché questo film, quale obiettivo, quale 'messaggio'? Tenendo conto che il biopic è su un personaggio anziano (quasi 80enne) ed è strutturato più o meno in tal modo: 5% cornice con Bergoglio cardinale a Roma in procinto e a ridosso dell'elezione; 5% sequenza giovanile con la comunicazione agli amici (peraltro totalmente avulsi da ogni dimensione spirituale e religiosa...) della scelta di farsi prete; 15% sequenza della maturità culminata con la Messa presso la favela a rischio distruzione pro speculazione edilizia; restante 75% incentrato sul rapporto (prudente, in parte ambiguo ma sostanzialmente oppositivo) col regime militare di Videla. Quindi non certo una vita di Bergoglio, di cui mancherebbero gli snodi indispensabili a una seppur minimale comprensione (infanzia, genitori, ambiente di origine, scelte e stimoli vocazionali, vita spirituale, legami significativi a livello culturale e/o ecclesiale ecc. [+]

[+] lascia un commento a pedu72 »
alex2044 giovedì 17 dicembre 2015
il populismo mite di francesco non disturba Valutazione 3 stelle su cinque

Daniele Luchetti ha fatto un film discreto, la vita di Papa Francesco  propone momenti  interessanti che possono essere sviluppati in un film che non sia la solita favoletta agiografica sul personaggio di turno e lui l'ha fatto . Il film ci mostra tre momenti cruciali nella vita del Papa , la sua gioventù laica , vicina al movimento Peronista , la  sua elezione a Papa e i terribili anni sotto al dittatura sanguinaria dei generali argentini che occupano il tempo per la quasi totalità del film . Come se il fine primo di questa opera fosse quello di smontare presunte leggerezze ed acquiescenze di Papa Francesco verso questo brutale regime . Luchetti svolge il suo compito nel modo più serio possibile . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
alessandro vanin lunedì 14 dicembre 2015
pensavo meglio Valutazione 3 stelle su cinque

Vista la storia e il materiale a disposizione (l'avventurosa vita di Jorge Bergoglio) e il regista Daniele Lucchetti, dispiace dirlo, ma francamente pensavo meglio.  La storia si concentra solo su 4 punti della vita di Bergoglio la sua vocazione con conseguente rinuncia alla fidanzata, il diventare gesutia,  la diffcoltà di amministrare un collegio universitario durante i terribili anni della dittatura, il suo ritirasi, il tornare nella capitale e la sua elezione. Ovvio che una vita così avventurosa non poteva essere raccontata completamente.  Ma in un film biografico devi raccontare di più. Attemborrough riuscì a raccontare quasi interamente l'avventurosa vita di Gandhi, Luchetti non è riuscito con Bergolio. [+]

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
francesca.. domenica 13 dicembre 2015
film promosso a pieni voti Valutazione 5 stelle su cinque

Complimenti vivissimi al regista di questo film! Un film che merita davvero per la sua originalità e nella sua validità nel rappresentare la vita di quest'uomo che è entrato, in un certo senso, nelle nostre vite in punta di piedi, da umile servo. Un film che rispecchia pienamente la realtà di una dittatura sanguinaria e feroce, qual'è stata quella di Videla. Emerge l'egoismo umano di fronte ad altri esseri umani; egoismo motivato dalla brama di potere e del dio denaro, che di certo non può corrispondere al Dio in cui credeva e in cui crede tuttora Jorge Mario Bergoglio. Scenografia ottima, attori impeccabili e spiccata contrapposizione tra amore e odio, malvagità e bontà, spietatezza del regime totalitario e carità di coloro che si sono adoperati per la giustizia e l'uguaglianza. [+]

[+] lascia un commento a francesca.. »
pagina: 1 2 3 »
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente | Indice