Cenerentola

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cenerentola   Dvd Cenerentola   Blu-Ray Cenerentola
Un film di Kenneth Branagh. Con Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Holliday Grainger.
Titolo originale Cinderella. Fiabesco, Ratings: Kids, durata 105 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita giovedì 12 marzo 2015. MYMONETRO Cenerentola * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una favola che sa di esserlo Valutazione 4 stelle su cinque

di Maria

Feedback: 1526 | altri commenti e recensioni di Maria
mercoledì 25 marzo 2015

Nel racconto, il film riproduce quasi fedelmente la favola originaria nella versione di Perrault e in parte il famoso film disneyano.Le novità non sono, a mio parere, nelle lievi differenze ma nello sguardo del regista, al tempo stesso partecipe e ironico. Si ha l'impressione che ci dica: vi sto raccontando un sogno, quello che si sogna tutta la vita, quello che vi ha affascinato da bambini; sappiate che è una favola ma credeteci almeno per un'ora e mezza e, soprattutto, apprezzatene la bellezza. E la bellezza non è la storia ma il film: la sceneggiatura perfetta, la scenografia e la fotografia splendide proprio perchè non si sforzano di imitare la realtà ma la trasfigurano,i due protagonisti pieni di freschezza e di passione, le animazioni che richiamano con modernità e simpatia quelle che abbiamo tanto amato. Il film ci restituisce la nostra infanzia e la nostra possibilità di sognare, rendendoci consapevoli della finzione ma spingendoci, forse, a cercare dentro di noi quello che abbiamo perduto; mette insieme, con delicatezza e con l'evidente comnplicità che il regista instaura col suo pubblico e i suoi personaggi,la gioia e la malinconia, e ci regala immagini incantevoli ed emozioni antiche. Una chiave interpretativa l'ho vista nel dialogo di Ella col padre quando sta per risposarsi. Ella dice qualcosa come: "Hai diritto ad essere di nuovo felice"; e per lui è come una rivelazione. "Ecco!La felicità!" risponde illuminandosi "Tu credi che io possa avere ancora un'occasione?". La domanda che tutti ci facciamo, quando la vita ci ha schiacciati, come fa con Cenerentola e i suoi genitori, e poi ci indica improvvisamente una via per rinascere:e la nostra difficoltà di crederci, di usare il coraggio e la gentilezza. Molto bravi i due giovani ed i personaggi secondari, a cominciare da quelli illustri come Derek Jacobi e Helena Bonham Carter.Non mi ha convinto invece la grande Cate Blanchett, secondo me meno grande del solito in un ruolo che non sente e che, a mio avviso, non è stato ben definito.

[+] lascia un commento a maria »
Sei d'accordo con la recensione di Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Maria:

Cenerentola | Indice

1° | andrea giostra