Black Mass - L'ultimo gangster

Acquista su Ibs.it   Dvd Black Mass - L'ultimo gangster   Blu-Ray Black Mass - L'ultimo gangster
Un film di Scott Cooper. Con Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane.
Titolo originale Black Mass. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 8 ottobre 2015. MYMONETRO Black Mass - L'ultimo gangster * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Johnny Depp è un mito!!! Valutazione 0 stelle su cinque

di Juri Moretti

Feedback: 4017 | altri commenti e recensioni di Juri Moretti
venerdì 9 ottobre 2015

Black mass è la storia di uno dei più pericolosi gangster che ci sono in America. Nel 1970 l'agente dell' F.B.I. John Connolly convince il gangsrter James "White" Bulger, amico d' infanzia, a collaborare come informatore per eliminare un nemicocomune: la mafia italiana. Lo scellerato patto tra i due premette a Bulger, fratello del senatore Bill, di eludere l' applicazione della legge, considerare il propio potere e diventare uno dei criminali più spietati e ricercati nella storia di Boston. Nel cast abbiamo Johnny Deep, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons e Kevin Bacon, diretto da Scott Cooper regista di film come "Crazy Heart" e "Il Fuoco Della Vendetta". Il film ha una regia molto quadrata, non ha particolari guizzi registici o movimenti di macchina, la fotografia invece ha dei colori molto acidi nelle scene scure, girate di notte e invece nelle scene girate con la luce ha dei colori molto freddi cupi, che servono per capire la psicologia del personaggio di Jonny Depp, interpretato magnificamente, con trucco ecccezionale, per farlo assomigliare al vero gangster. La storia di questo gangster è molto complessa, perchè la sua vita ha avuto degli alti bassi, con dei lutti di persone molto care che lo hanno portato ad essere molto più cattivo e nessuno poteva sbarragli la strada, perchè lo faceva secco e doveva stare molto attento come parlava la gente di lui perchè bastava niente per rimandarlo in carcere dopo nove anni ad Alcatrz, l'unico che lo proteggeva era il senatore Bill, interpretato da un grande Benedicth Cumberbatch, molti lo ricrderanno per film come "Lo Hobbit" per la voce del drago Smaug o "The Imitation Game" dove interpretava il crittografo Alan Turnig. All' inizio sembre che James il gangster sia affezionato alla moglie che poi si rivela un personaggio molto particolare, interpretata da Dakota Johnson, tutti la ricrdano per aver interpretato Anastasia in "Cinquanta Sfumature Di Grigio". Ma sopratutto lui è molto affezzionato a suo figlio di sette anni che insegna come difendersi dai suoi compagni, ma la sua più grande paura sono i giornali e l' F.B.I. Che sono quelli che possono incastrarlo e portarlo nuovamente in galera, quindi la storia di questo gangster è molto complessa e non era neanche un impresa facile portarla sullo schermo, infatti il film non è semplice da seguire, bisogna stare molto attenti ad ogni scena ed ad ogni dialogo, che introduce lo spettatore all' interno della storia. Io consiglierei di leggere il romanzo di Dick Lehr, che prende spunto per il film e lo consiglio per apprendere al meglio la storia, perchè approfondisce di più la storia, non che il film non riesca, anzi è stato messo nel miglior modo che si poteva, perchè poteva venire un film di più di cinque ore, invece dura due ore e mezza ma passano velocemente, perchè nessuna scena annoia, anzi riesce a coinvolgere sempre di più. Quindi il film è da vedere assolutamente ma al cinema, perchè merita veramente tanto, prmo perchè Johnny Deep fa una parte veramente fantastica, quasi da Oscar e poi per il grande regista che è Scott Cooper, che con questo film è riuscito a fare un grande sperimento e poi ha rivoluzionato la sua filmografia, insomma questo è il film principale di Scott Cooper, che a pare mio è un regista da scoprire.

[+] lascia un commento a juri moretti »
Sei d'accordo con la recensione di Juri Moretti ?

Ultimi commenti e recensioni di Juri Moretti :

Vedi tutti i commenti di Juri Moretti »
Black Mass - L'ultimo gangster | Indice

Gabriele Niola