Black Mass - L'ultimo gangster

Acquista su Ibs.it   Dvd Black Mass - L'ultimo gangster   Blu-Ray Black Mass - L'ultimo gangster
Un film di Scott Cooper. Con Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane.
Titolo originale Black Mass. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 8 ottobre 2015. MYMONETRO Black Mass - L'ultimo gangster * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cavalcando sia il reale che il filmico Valutazione 3 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
giovedì 8 ottobre 2015

Cerco di immaginare se invece di Jhonny Depp ci fosse come protagonista un altro attore o per lo meno a Jonny non avessero truccato gli occhi con quell'improbabile ombretto che mi richiama quel volto ben più pittato del pirata dei Caraibi...ma così non ci sarebbe stata l'interpretazione di Depp. Se è stato scelto quest'attore, è stata una scelta precisa della fisionomia del personaggio e di questi, il suo stare all'interno della storia. E' una storia di un gangster, ma imbastita senza nessun cliché delle storie di gangster se non la morte violenta degli uomini che contrastano la carriera del capobanda - e in questo il risvolto realista c'è -. I suoni, quelli che supportano le morti violente, anche quelli non sono amplificati come nei vecchi film in b/n o nei più recenti che scivolano nello splatter, ma sono più realisticamente contenuti, più secchi, più reali. Quindi, oltre ad essere tratta da una storia vera, la sceneggiatura ha delle scelte precise per cavalcare sia il reale, che il filmico. Così a fianco un Depp liscio come un palquet con l'ombretto, i volti degli altri malviventi, sono tipicizzati ed espressivi; a fianco della reale crudeltà c'è l'algida malvagità che si spacca solo per la morte di un figlio, figlio che è per James nient'altro che la sua stessa proiezione. Anche i movimenti di macchina vogliono fissare il tempo che è statico e ben lontano dalla frenesia delle corse in automobile di altri stili di linguaggio: ogni inquadratura e ogni delitto ha una cornice statica e non dinamica, come molte delle inquadrature che racchiudono i personaggi più che espanderli in un contesto ambiente, in bellissimi spazi costruiti con abili geometriche prospettive. Un film dove ci si sente coinvolti a metà perchè non si subisce l'orrore, ma lo si guarda senza inorridire anche grazie all'impostazione che parte immediatamente a "racconto" con il faccione del pentito che quasi ci viene addosso, quindi sappiamo subito che tutto è già risolto. Ottima fotografia dunque e ottima musica che non soverchia, ma accompagna le azioni e le emozioni conseguenti.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
Black Mass - L'ultimo gangster | Indice

Gabriele Niola