Arianna

Acquista su Ibs.it   Dvd Arianna   Blu-Ray Arianna

flyanto mercoledì 30 settembre 2015
alla ricerca della propria identità sessuale Valutazione 4 stelle su cinque

Pochi films riescono ad affrontare temi difficili e scomodi, come quello dell'identità sessuale, con profonda sensibilità e delicatezza come si riscontra in "Arianna".

Arianna è la ventenne protagonista che avverte in se stessa che qualcosa non va. Quando si reca con i suoi genitori nella propria casa di campagna al fine di trascorrere un periodo di vacanza, a contatto con l'esuberante e più sveglia cugina sua coetanea e con altri suoi amici, Arianna percepisce ancor più profondamente la sua condizione di disagio e di stranezza. Svariati episodi, come l'ancora non comparso ciclo mestruale e la difficoltà ad avere rapporti sessuali, inducono la giovane a farsi visitare da una ginecologa ed a sottoporsi in seguito ad ulteriori visite al fine di fare chiarezza sui propri disagi fisici. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
eclaire du cinema mercoledì 23 settembre 2015
la duplicità di arianna e del suo regista Valutazione 4 stelle su cinque

Arianna è un film molto dolce e ricco di sensibilità. Il regista Carlo Lavagna affronta la narrazione del tema e la regia  con uno sguardo razionale e sensibile, del suo stile si protrebbe fare un paragone con là duplice personalita del suo personaggio Arianna, maschile e femminile al tempo stesso: Arianna, una giovane ragazza di 19 anni, cresciuta nella menzogna da parte dei suoi genitori e che, in ritardo rispetto ai suoi coetanei (con i quali continuamente si confronta), capisce di dover indagare più a fondo la propria sessualità. Non le sono ancora venute le mestruazioni, il seno, piccolo, le è cresciuto grazie a una cura ormonale prescrittale dal ginecologo e, soprattutto, non ha ancora fatto l'amore con un ragazzo. [+]

[+] lascia un commento a eclaire du cinema »
camillo triolo sabato 30 ottobre 2021
film che ha confuso anche alessandro zan Valutazione 1 stelle su cinque

Un film sciocco sulla sessualita di una ermafrodita geneticamente imperfetta, fatta operare dal padre e dalla madre poco dopo essere nata,
Il risultato è un essere umano che non è ne femmina ne maschio, infelice per non riuscire ad esprimere e godere di una sessualità appagante.
La ricerca di una rinascita non avviene e Arinna rimane quasi uno scherzo di natura.
Il film non riesce ad evolvere la storia e resta inconcluso ed inconcludente sotto ogni aspetto sia morale che umano.
Opera insulsa e senza alcun valore,
Ne sconsiglio la visione.
La stellina vale per un centesimo del suo valore.

[+] lascia un commento a camillo triolo »
pier71 domenica 4 ottobre 2015
vago e improvvisato Valutazione 1 stelle su cinque

Con Arianna ci troviamo di fronte all'ennesimo filmuccio viscido italiano da esordiente rachitico. Un film con spallucce. Raffazzonata e qualunque la sceneggiatura non è pervenuta. Per non parlare della regia, della protagonista. Al festival ho sentito dire "hai visto, però, dai, pensa che non è un attrice!". Questo è il punto, l'avevo proprio pensato. Oppure "Potrebbe essere la nuova Jasmine Trinca...". E' vero. Questo è vero. Ma la domanda è "ne abbiamo davvero un sì spasmodico bisogno?". No. Per pietà.
Insomma chiamare questo un film è cosa già molto difficile, dato che non c'è nulla che gli occhi vogliano guardare, ricordare. [+]

[+] lascia un commento a pier71 »
Arianna | Indice

2° | eclaire du cinema