Le ricette della Signora Toku

Acquista su Ibs.it   Dvd Le ricette della Signora Toku   Blu-Ray Le ricette della Signora Toku
Un film di Naomi Kawase. Con Kirin Kiki, Masatoshi Nagase, Kyara Uchida, Miyoko Asada, Etsuko Ichihara Titolo originale An. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Giappone 2015. - Cinema uscita giovedì 10 dicembre 2015. MYMONETRO Le ricette della Signora Toku * * * - - valutazione media: 3,02 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dian� sabato 22 aprile 2017
sullo sfondo dei ciliegi in fiore Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che ci accompagna in Giappone, dove nei mesi di Marzo e Aprile si assiste ad uno spettacolo straordinario, quello della fioritura dei ciliegi, celebrata con l'usanza dei giapponesi di godere della bellezza di questi fiori, passeggiando all’ombra del loro manto candido o sostando sotto gli alberi seduti o distesi. E proprio i fiori di ciliegio sono l’elemento poetico di questo film, che si svolge nel tempo che va tra due fioriture, seguendone quasi le fasi, con il ritmo lento ma anche fugace di tutto ciò che si ripete,  che inizia e finisce per poi ricominciare.
Così, sullo sfondo dei ciliegi in fiore, per i protagonisti del film si aprirà una breve parentesi di felicità, quella semplice e inaspettata che ha il gusto dolce e delicato delle piccole cose. [+]

[+] lascia un commento a dian� »
g_andrini martedì 14 giugno 2016
istruttivo Valutazione 3 stelle su cinque

E' abbastanza poetico, ma anche "pratico". Non ho mai assaggio An, ma ho capito il senso del film. I sanatori sono un "male" necessario, le malattie da comportamenti scorretti vanno trattate con attenzione...

[+] lascia un commento a g_andrini »
kyotrix domenica 8 maggio 2016
buon film, ma... Valutazione 2 stelle su cinque

Pensavo meglio. Il film è valido, abbastanza triste il finale, ma oltre ad essere lento, non cattura o emoziona tanto.

[+] lascia un commento a kyotrix »
lbavassano martedì 8 marzo 2016
nuoce gravemente l'eccesso di zuccheri Valutazione 2 stelle su cinque

Non si allarmi lo spettatore nauseato dall'inflazione su piccoli e grandi schermi di cuochi super-stellari, in questo film la cucina è poco più che un pretesto per parlare di altro, della capacità di degustare lo scorrere del tempo e l'incanto della natura (splendidamente fotografata) con le proprie sottilissime voci, per esplorare, con grande delicatezza e rispetto, le forme diverse ma affini della solitudine. Nuoce però, per tornare alla metafora culinaria, lo squilibrio degli ingredienti, il tasso progressivamente eccessivo di melensaggine. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
maumauroma martedì 29 dicembre 2015
le ricette della signora toku Valutazione 3 stelle su cinque

La signora Toku e' una esile vecchina che vive in simbiosi con la natura e sa preparare una deliziosa marmellata di fagioli per arricchire le focaccine dorayaki. Sentaro gestisce con poco successo una piccola bottega dove cucina quasi controvoglia dorayaki di gusto scadente e con pochi clienti. Le loro vite si incontreranno casualmente. Le mani malate della signora Toku prepareranno per Santero ottimi dolcetti e riscalderanno il suo cuore. Storia di vite discriminate dalla malattia e da un difficile trascorso, nel Giappone di oggi.Film animista e apparentemente delicato e fragile, in realta' duro e crudele.Molto bella la prima parte con al centro la figura della signota Toku. Dolce e toccante il rito della preparazione della marmellata An. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
benedetto.de.rango@gmail.com sabato 26 dicembre 2015
il vero regalo di natale alle persone che amo. Valutazione 4 stelle su cinque

Il piacere che ho provato a gustarmi un film delicato e dolce... La regia, la recitazione, la storia avvolgente. La prima parte del film è praticamente perfetta e mi ha catturato totalmente; ero lì davanti al chiosco, anch'io sotto gli alberi di ciliegio fioriti, inebriato dai profumi dei dolci giapponesi e dalla leggerezza incantevole delle parole della Sig.ra Toku. La seconda un po' greve per via della scoperta della tristissima e commovente storia della protagonista. Ma forse sta anche in questo contrasto la bellezza di questo film.

[+] lascia un commento a benedetto.de.rango@gmail.com »
larecluta mercoledì 23 dicembre 2015
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me è un film che merita di essere visto:
fa ridere, commuove e fa riflettere.

La trama forse non sarà originalissima ma non è un film banale.

[+] lascia un commento a larecluta »
larecluta mercoledì 23 dicembre 2015
un film che merita di essere visto Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto il piacere di vedere questo film al cinema.
Forse la trama non è originalissima ma il film è toccante e mostra molteplici aspetti della natura umana:
Solitudine, comprensione, discriminazione, pentimento e anche allegria.
Penso che un film del gnere meriti almeno un'opportuinità.

[+] lascia un commento a larecluta »
fedevaia83 venerdì 18 dicembre 2015
un film dolcissimo! Valutazione 4 stelle su cinque

Le ricette della signora Toku è, a mio parere, un film che merita di essere visto. Ottimi attori, regia delicata, immagini bellissime...insomma, una storia che arriva dritta al cuore - e allo stomaco!

[+] lascia un commento a fedevaia83 »
giorgia venerdì 18 dicembre 2015
un film che racconta la poesia del giappone Valutazione 5 stelle su cinque

La signora Toku è un film pieno di poesia. E' il dorayaki, famoso dolcetto giapponese, a permettere a due persone sole, con un passato difficile alle spalle e un forte bisogno di essere comprese e ascoltate, di incontrarsi e affezionarsi. Un film che racconta i colori e profumi del Giappone e che insegna ad andare oltre le apparenze per trovare l'anima vera delle cose e, soprattutto, delle persone.

[+] lascia un commento a giorgia »
Le ricette della Signora Toku | Indice

1° | dian�