A Napoli non piove mai

Acquista su Ibs.it   Dvd A Napoli non piove mai   Blu-Ray A Napoli non piove mai

I Sogni son Desideri di Felicità Valutazione 2 stelle su cinque

di SHINGO TAMAI

giovedì 1 dicembre 2016

Come ci ricorda il buon Barnaba, i sognatori sono un esempio per chi non sogna più e complessivamente tutto il film ruota intorno all'assunto che abbiamo sempre un'altra occasione per ricominciare.
Questo accade ai protagonisti ,che reduci da esperienze non molto positive, si sosterranno reciprocamente per risollevare le proprie sorti.
Non è un buonismo scontato,questo di Assisi,ed è un merito,tuttavia la sceneggiatura non raggiunge la virtù dei sentimenti esposti,intrisa forse di una forzata comicità che stenta talvolta a decollare.
Gli attori fanno simpatia e sono tutti apprezzabili,ci mancherebbe altro,ma alcune gags le avrei accuratamente evitate.
Pallonate nei testicoli,"pucchiacchella",svenimenti,la scena dell'invito al matrimonio,la lavatrice,etc.etc. a mio avviso hanno finito per svilire l'essenza del film che aveva tanti altri temi interessanti da poter snocciolare,come scritto nelle prime righe di questa recensione.
Stiamo parlando tuttavia di un'opera prima e "spezzare le reni"ad Assisi sarebbe pura crudeltà.
Attendo con fiducia la sua prossima opera.

[+] lascia un commento a shingo tamai »
Sei d'accordo con la recensione di SHINGO TAMAI?

A Napoli non piove mai | Indice

Paola Casella