Adaline - L'eterna giovinezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Adaline - L'eterna giovinezza   Blu-Ray Adaline - L'eterna giovinezza
Un film di Lee Toland Krieger. Con Blake Lively, Michiel Huisman, Kathy Baker, Amanda Crew, Harrison Ford.
Titolo originale The Age of Adaline. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - USA 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 23 aprile 2015. MYMONETRO Adaline - L'eterna giovinezza * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E’ BELLO MA INSOPPORTABILE Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 20 maggio 2016

La mitologia greca è piena di donne e uomini diventati immortali, solo a citarne alcuni: Achille,Alcesti,Circe, alcune figure trasformate in stelle o costellazioni(Andromeda). L’ autore di questa storia moderna in chiave Sscientifica riprende il tema dell’ immortalità. Non ne fa una conquista dell’uomo come si potrebbe pensare parlando de l’eterna bellezza, non è il sogno raggiunto ma una forza scientifica, legata al caso, alla fatalità che rende la giovinezza non un piacere ma una dolorosa persecuzione. La donna, come l’uomo, è nata per invecchiare, deve saper convivere con l’età che ha, ed ogni età deve poterle dare il piacere di viverla, non può ingannare se stessa rimanendo giovane portandosi addosso ricordi e distacchi,abbandoni e rinunce per oltre il tempo previsto per una vita. Adaline Bowman ci svela il mistero de “L’eterna giovinezza” e del peso insostenibile di doverla vivere. Un film definito da qualcuno una favola moderna, ma non è una buona ragione per abbandonarlo al suo destino. Ci sono tantissimi film d’azione e di fantascienza che questo racconto appare quasi una vicenda possibile. Senza entrare nel merito della trama, appunto fantastica, non resta che vedere il film come una storia nuova nel contenuto e nella forma. Valida l’interpretazione di Blake Lively, nella parte di Adaline, la sceneggiatura ed interpretazione di tutti. Ottime le riprese che vedono spesso la protagonista al centro dell’obiettivo mentre sembra che il mondo lo giri attorno, un po’ come dal treno si ha l’impressione che siano gli alberi a fuggire dinanzi a te. Magnifici primi piani, dettagli,ecc. Originale l’uso di una voce esterna che racconta quello che sta accadendo, eccessivo il suono continuo che sovrasta la voce degli attori facendo perdere parte del dialogo, infatti non è musica o melodia. Notevole il supporto di fotografie d’epoca, il film si svolge dal 1908 al 31-12-2014. Nel 1929 a 21 anni la vita di Adaline si arresta per sempre per restare eternamente giovane. Costretta a non dover spiegare il suo mistero,cambia continuamente città e nome, e rinuncerà ad amare, è più forte di sé. Nel 2014 si fa chiamare Jenny e conosce un giovane da cui è subito misteriosamente attratta, è Ellis Jones, interpretato da Michiel Huisman. Senza raccontare oltre, si ricorda che Jennj lo conduce in un vecchio cinema drive-in la cui volta è illuminata da costellazioni, mi sovviene il riferimento alla costellazione dell’immortale Andromeda della citata mitologia greca, che non mancherà di essere richiamata ancora alla fine del film parlando di stelle e comete. Sebbene “Anni,amori, e bicchieri di vino non si dovrebbero mai contare”, in questo film tra un brindisi per i 40 anni di matrimonio del padre di Ellis, William Jones (interpretato da Harrison Ford), ed uno al capodanno, si finisce col contarli per svelare segreti che il destino ha voluto che venissero alla luce per poter compiere sino in fondo il suo gioco. Una scena particolarmente significativa allorché si vedono le spalle nude di Adelaine a letto con Ellis mentre i fogli di un grosso libro vengono girati dal vento,sono gli anni tristi vissuti nella solitudine della protagonista che stanno passando sotto i suoi occhi. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Adaline - L'eterna giovinezza | Indice

Paola Casella