X-Men - Giorni di un futuro passato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men - Giorni di un futuro passato   Dvd X-Men - Giorni di un futuro passato   Blu-Ray X-Men - Giorni di un futuro passato
Un film di Bryan Singer. Con Hugh Jackman, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Halle Berry.
Titolo originale X-men: Days of Future Past. Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 22 maggio 2014. MYMONETRO X-Men - Giorni di un futuro passato * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sentinelle e Quicksilver sopra tutti Valutazione 4 stelle su cinque

di il Beppe nazionale

Feedback: 3310 | altri commenti e recensioni di il Beppe nazionale
sabato 21 giugno 2014

Non avendo letto il fumetto corrispettivo sarò costretto a limitarmi al film in sè, e prababilmente non avere termini esterni di paragone può essere utile per una più genuina analisi della pellicola.
Siamo in un futuro critico per i nostri eroi mutanti: le Sentinelle sono state perfezionate a tal punto da adattarsi ai poteri di ogni personaggio e per questo hanno compiuto una strage. Xavier, assieme a Magneto e a un ultimo gruppo di superstiti, rappresenta ciò che è rimasto della resistenza e un solo piano sembra perseguibile: cambiare il futuro impedendo che Mystica sblocchi la catena temporale che darà avvio al perfezionamento delle Sentinelle. Non sarà però Kitty quella che farà il viaggio temporale, ma Wolverine, ovvero l'unico che può rigenerare la sua mente dopo un salto di cinquant'anni. La sua missione sarà impedire a Mystica di uccidere Trask - il costruttore delle Sentinelle - e far collaborare i giovani Magneto e Xavier. Lascio allo spettatore il gusto di scoprire il resto della storia.
Cosa spicca in questo X-Men, oltre ai muscoli ancora più gonfi del buon Hugh Jackman? Le Sentinelle, indubbiamente. Ben diverse da quelle conosciute attraverso i fumetti e i cartoni, le Sentinelle del distopico futuro sono figure fluide che sotto certi aspetti ricordano il T1000 di Terminator. Esse infatti sono in grado di cambiar forma, non sono fatte in metallo e riescono a opporsi a ogni mutante che tenti uno scontro diretto. Le scene in cui i nostri eroi vengono letteralmente fatti a pezzi da questi miracoli dell'elettronica sono grottesche e sublimi, un capolavoro assoluto che toglie ogni morale alla tifoseria di Xavier. Il futuro è nuvoloso e nero come ormai troppo spesso si vede nelle distopie fantascientifiche posteriori a Matrix; il "passato" si svolge in giornate di sole dove è la lotta di ideologie a farla da padrone, una lotta per l'integrazione combattuta tra falchi e colombe che può avere conseguenze nefaste.
Cosa si può dire dei personaggi del "passato"? Sicuramente fa un certo effetto vedere uno Xavier sbandato, mentre il giovane Magneto conserva tutta la sua eleganza seducente. Proprio Magneto  è quel personaggio che più di tutti si fa odiare dal pubblico, perchè nonostante sia informato del disastro che verrà, la sua collaborazione con Xavier durerà molto poco e si trasformerà nella sua solita battaglia personale. Ma lo spettatore deve ricordare che il giovane Eric non ha visto le abilità delle Sentinelle e che il suo ideale di preservazione è ben radicato, quindi va fatto un plauso alla sceneggiatura che ha mantenuto la coerenza di un personaggio così profondo.
La regia però si supera, oltre che nel massacro delle Sentinelle, nelle scene di Quicksilver, personaggio funzionale solo alla liberazione di Magneto ma che nei pochi minuti in cui appare viene ben caratterizzato. La sua corsa per la cucina è un tripudio d'ironia e di potenza.
Questi sono i punti forti di un film che si lascia ben guardare per tutto l'arco della sua durata e che, nonostante il viaggio temporale, riesce a tenere uno sguardo intelligente sia sul "passato" che sul "futuro". Le domande che ci si pongono alla fine della pellicola restano comunque tante, perchè sembra che molto di ciò che è successo in Conflitto Finale non sia mai avvenuto - sebbene 1) alcune scene vengono riprese in Giorni di un Futuro Passato e 2) dopo i titoli di coda di Conflitto Finale assistiamo alla scena che decreta la sopravvivenza di Xavier. Tutti noi poi siamo abituati a quelle Sentinelle robotiche dall'armatura rossastra e ci troviamo meravigliati di fronte a un miscuglio tra il T1000 e il Distruttore di Thor. Restiamo anche meravigliati da come Magneto si improvvisi genio dell'informatica e disgreghi una barra di metallo in piccole fibre per hackerare il circuito delle Sentinelle prototipiche.
In conclusione mi sento comunque di dire che questo capitolo della saga solleva il livello che era andato scemando sia con Conflitto Finale che con i due capitoli sulle origini di Wolverine. Promosso a pieni voti quindi, e forse meritava davvero il 3D.

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
Sei d'accordo con la recensione di il Beppe nazionale?

Ultimi commenti e recensioni di il Beppe nazionale:

Vedi tutti i commenti di il Beppe nazionale »
X-Men - Giorni di un futuro passato | Indice

Emanuele Sacchi