300 - L'alba di un impero

Acquista su Ibs.it   Dvd 300 - L'alba di un impero   Blu-Ray 300 - L'alba di un impero
Un film di Noam Murro. Con Sullivan Stapleton, Eva Green, Lena Headey, Luke Roberts, Ashraf Barhom, Andrew Pleavin.
Titolo originale 300: Rise of An Empire. Azione, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedý 6 marzo 2014. MYMONETRO 300 - L'alba di un impero * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Godibile, ma non chiamatelo 300 Valutazione 3 stelle su cinque

di Valersus

Feedback: 511 | altri commenti e recensioni di Valersus
lunedý 24 marzo 2014

Ho letto molte recensioni negative in merito al film, ma facciamo chiarezza. Lo sfruttamento del nome e del precedente film "300" lo penalizzano molto sulla valutazione definitiva, ma si sa che a Hollywood piacciono le "minestre riscaldate" e quindi sono loro stessi i responsabili dell'ambiguità nella valutazione.
Siamo chiari, questo "sequel" non ha niente a che vedere con il suo predecessore, non ne è assolutamente all'altezza, ergo se messo a confronto con lo stesso è ovvio che ne esca con le ossa rotte sotto tutti i punti di vista: narrazione, montaggio, fotografia, interpreti, scenografia, sceneggiatura ecc.
Ciò nonostante bisogna giudicare il film per quello che è, e cercando di essere oggettivi (anche se ammetto sia difficile per gli amanti del fumetto di Miller e della sua interpretazione cinematografica resa in collaborazione con Snyder, come il sottoscritto), cercherò di esprimere il mio parere su questa singola pellicola.
Fatta questa dovuta chiarezza, la pellicola è per l'appunto godibile: azione, lotte e sangue come ci si aspetterebbe (magari un po' troppo abuso del rallenty per strizzare l'occhio al precedente film) e narrazione veloce ne fanno un film apprezzabile e che non annoia.
Certo i suoi punti deboli ce li ha:
- personalmente giudico rivedibile la scelta degli interpreti, gli attori principali non mi hanno convinto per niente (eccezione fatta per la splendida Eva Green);
- il doppiaggio, stranamente mal riuscito, voci inadatte e persino "fuori tempo";
- buchi nella trama e alcune scelte poco credibili;
- esasperazione fin troppo massiccia degli ambienti, che mentre in "300" donava al film una resa quasi onirica, giusta commistione tra realtà e fumetto, in questa pellicola l'ho ritenuta così esasperata da avere come resa finale la consapevolezza di un qualcosa di finto, cosa che non deve mai accadere in un film, a mio parere.
- dialoghi, che soprattutto nei monologhi strizzano l'occhio al precedente, fra citazioni e rimescolamento delle stesse parole in una nuova prosa.
A suo vantaggio però ha il fatto che non duri troppo, ma il giusto, 1h e 40' circa, che non dispiace rispetto alle ultime tendenze hollywoodiane di film dalla durata minima di 3h, e per questo non rallenta mai. Ci sono scene suggestive e spettacolari, oltre allo svolgimento dell'azione nelle cruenti battaglie, condito da effetti speciali ben fatti.
Tutto sommato, nonostante i suoi difetti, resta godibile: si uscirà dalla sala, magari un po' delusi rispetto alle aspettative date da "300", ma non pentiti, consapevoli di aver visto comunque un film apprezzabile.
P.S. : sconsiglio la visione in 3D, anche se nella mia città non era neanche disponibile quella in 2D, infatti, come spesso accade, tolti i primi 10' e qualche scena creata "ad hoc", il 3D è pressocchè inesistente per la maggior parte del film.

[+] lascia un commento a valersus »
Sei d'accordo con la recensione di Valersus?

Ultimi commenti e recensioni di Valersus:

300 - L'alba di un impero | Indice

Emanuele Sacchi