Storia d'inverno

Acquista su Ibs.it   Dvd Storia d'inverno   Blu-Ray Storia d'inverno
Un film di Akiva Goldsman. Con Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Jennifer Connelly, Russell Crowe, William Hurt.
Titolo originale Winter's Tale. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 13 febbraio 2014. MYMONETRO Storia d'inverno * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il peso dell'anima Valutazione 3 stelle su cinque

di marinabelinda

Feedback: 1976 | altri commenti e recensioni di marinabelinda
mercoledì 19 febbraio 2014

E' qualcosa di più di un film carino. Non è un capolavoro, ma sicuramente sa farsi apprezzare sotto molti aspetti.
Innanzitutto la storia non è banale, e l'aspetto sentimentale lascia il posto (come se vogliamo già in Frozen) all'Amore più puro, quello che fa dire che nessuna vita è più importante di un'altra, e per questo, tutte le sono vite ugualmente preziose.
Certo, ogni vita, per essere tale, deve trovare il proprio scopo e compiere il proprio miracolo, perchè un sottile collegamento, fatto di luce, lega tra di loro le persone.
E da questo principio il film si snoda nella ricerca della pace per il protagonista -Peter Lake- in un percorso che attraversa due secoli. E Peter Lake davvero si trasforma (o si recupera)  nel corso del film, dapprima scoprendo l'Amore, e poi quando finalmente può tornare all'Amore sapendo di aver compiuto il proprio compito.
E se questo dà un taglio favolistico al film, nel quale, secondo me, la speranza è sempre affidata ai bambini, dal punto di vista formale c'è di più.
Scegliere di inserire volti noti (magari non stelle di chiarissima fama: Graham Greene e una deliziosa Eve Marie Saint) è un'altra sorpresa.
Altra sorpresa è vedere un Russell Crowe veramente demoniaco. Non soltanto per la cattiveria, ma proprio in quanto demone: feroce con uno sguardo cupissimo e modi da vero gentleman. Javert si è incarnato in Pearly Soames, non ottuso (ma umanissimo) rappresentante della legge, ma demonio affascinato dalla luce e dalle stelle (Javert cantava 'Stars' in Les Miserables) e con la dichiarata volontà non di accumulare ricchezza, ma di trarre piacere dal dolore inflitto alle vittime.
Gli è andata male. Peter Lake (Lake e lago, luogo destinato a far sbocciare l'Amore) è un ladro, ma 'prende gli anelli senza strappare le dita', è umano, e la sua anima non è corrotta. Russell CXrowe è il migliore del cast: mette davvero paura.
E da qui il debito di riconoscenza di Storia d'inverno con altri film, magari non notissimi ma che mi sono subito ritornati alla mente. Uno su tutti Dark City. Non a caso due degli interpreti -William Hurt e Jennifer Connelly- sono nel cast di entrambi. E sia Peter Lake che John Murdoc hanno a che fare con tristi figuri vestiti di grigio e ben organizzati e hanno problemi di memoria.
Peccato, chi mi conosce sa quanto io ami Rufus Sewell, che non fosse nel cast. L'aria dolce ma mefistofelica sarebbe stata perfettamente integrata nel film, anche perchè proprio Rufus Sewell è stato John Murdoc, ma è stato anche Eric Stark in La mossa del diavolo. Anche lui seducente ed educatissimo demonio che si da in un discorso sul 'dolce dolce Dio', che sembra aver ispirato il discorso di Pealry Soames su cosa Dio pensi quando vede il male sulla terra.
Ma nel film c'è anche qualche richiamo, quanto meno nell'estetica diabolica e nell'importanza delle ali degli angeli, a Constantine: vale la pena per gli angeli scendere sulla terra quando tutti vogliono salire in cielo? E gli angeli devono perdere le ali. Ed infatti è proprio l'angelo (caduto) che va a patti con il diavolo e fa precipitare gli eventi.
Insomma, qualche approfondimento in più, visti gli spunti interessanti, avrebbe potuto arricchire la storia, ma è una visione piacevole (e comunque non sdolcinatissima come si potrebbe pensare semplicemente guardando il poster).

[+] lascia un commento a marinabelinda »
Sei d'accordo con la recensione di marinabelinda?

Ultimi commenti e recensioni di marinabelinda:

Vedi tutti i commenti di marinabelinda »
Storia d'inverno | Indice

1° | luigi chierico