Wild

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Wild   Dvd Wild   Blu-Ray Wild
Un film di Jean-Marc Vallée. Con Reese Witherspoon, Laura Dern, Thomas Sadoski, Michiel Huisman, Gaby Hoffmann.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 2 aprile 2015. MYMONETRO Wild * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cheryl dei miracoli Valutazione 2 stelle su cinque

di Zarar

Feedback: 13464 | altri commenti e recensioni di Zarar
venerdì 2 gennaio 2015

Visto nella versione originale inglese. Il film, basato  su una storia apparentemente vera riguardante una certa Cheryl  Strayed, e tradotta dalla stessa in un reportage di grande successo, vorrebbe essere, come dice il titolo italiano del reportage medesimo, una storia selvaggia di avventura e rinascita. Non ho letto il libro, ma la prima e persistente sensazione che lascia il  film è quella di qualcuno che ti prende per il naso. Una smilza e sbattuta Reese Witherspoon / Cheryl Strayed (quest’ultima su Internet di aspetto più robusto, ma non tanto), distrutta psicologicamente e fisicamente da una depressione successiva alla morte della amata madre, seguita da un successivo divorzio,  e culminata nella dipendenza dalla droga e dal sesso promiscuo,  viene presentata in una scena-chiave iniziale mentre barcolla penosamente e crolla per terra nel vano tentativo di  caricarsi addosso un mega-zaino a tre piani da trekking solitario. E qui finisce il verosimile e comincia la favola. Perché in queste condizioni la dolce fanciulla  sta progettando di affrontare a piedi, a scopi di riscatto personale e ritrovamento del suo più vero io, una pinzillacchera come il Pacific Crest Trail, un  percorso di più di 4.000 km con dislivelli che arrivano a 4.000 metri, rallegrato, come poi si vedrà,  da deserti a perdita d’occhio con disidratazione garantita, paludi, climi intollerabili per caldo o freddo o piogge, sentieri impraticabili tra le rocce, per non parlare di sibilanti serpenti e  umani (meno delle dita di una mano) ancora meno rassicuranti dei serpenti. In tre mesi, miracolata da uno strenuo allenamento ma non per questo rinsavita, è, a sentir lei,  pronta a partire. Lasciatemi dire che questo esordio indispone una persona di moderato buon senso e rende proclivi ad un criticismo forse eccessivo. E va bene non aver niente da perdere, e va bene l’eroe che si cela dentro ogni Americano e soprattutto Americana, e va bene lo spirito di frontiera, e va bene il fanatismo quasi religioso con cui  alcuni soggetti del genere affrontano le imprese più improbabili, ma enough is enough! Tutto il film è così, anche se veniamo informati che un bel pezzo del percorso – eh eh, bricconcella… - è stato saltato, che qualche passaggio su quattro ruote se lo è concesso, e altre minuzie del genere. Il tutto resta fastidiosamente  inverosimile. Il peggio è che, in questa gloriosa Odissea, del percorso interiore di rinascita e della comunione salvifica con la natura nulla trapela di significativo. Ciò non impedisce alla nostra eroina di raggiungere i confini del Canada dichiaratamente rinnovata in corpo ed anima, anche se con la solita faccia vagamente disperata dell’inizio. Da quel momento in poi – ci informa doverosamente – tutto si è risolto ed è andato per il meglio. Restiamo edificati. Il film è ricco di utili consigli per escursionisti: come sostituire scarponi perduti (il destro) e scagliati nel vuoto con rabbia (il sinistro) con zatteroni di gomma fissati a piedi sanguinanti con lo scotch, come mangiare cibi crudi finché non si impara a far funzionare un fornello da campeggio (particolare sfuggito in allenamento), come scappare agilmente e con successo, al solito carica come un mulo, da figuri pericolosi in tenuta leggera.

[+] lascia un commento a zarar »
Sei d'accordo con la recensione di Zarar?

Ultimi commenti e recensioni di Zarar:

Vedi tutti i commenti di Zarar »
Wild | Indice

Gabriele Niola