Viviane

Acquista su Ibs.it   Dvd Viviane   Blu-Ray Viviane
Un film di Ronit Elkabetz, Shlomi Elkabetz. Con Ronit Elkabetz, Menashe Noy, Simon Abkarian, Sasson Gabai, Eli Gornstein.
Titolo originale Gett le Procès de Viviane Amsalem. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Israele, Francia, Germania 2014. - Parthénos uscita giovedì 27 novembre 2014. MYMONETRO Viviane * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Solita furbata per spargere inesattezze su Israele Valutazione 2 stelle su cinque

di Sorrow62

martedì 5 maggio 2015

Il film di suo è lento e costruito con molte omissioni che non possono essere frutto di errori. Qualsiasi israeliano conosce i principi del diritto di famiglia che, effettivamente si basa sul Talmud come tutta la legislazione Israeliana in quanto non esiste una costituzione.

Guardando il film è inevitabile parteggiare per la ex-moglie, ma è bene ricordare che non è vero che solo l'uomo può divorziare, anzi, da oltre 3.500 anni anche la donna può divorziare in molti casi, compreso quello in cui il marito cambi lavoro e ne trovi uno che la moglie non approva.

Il problema sono le regole rabbiniche che vogliono avere quante più informazioni possibili, quindi se uno dei due cogniugi la "tira per le lunghe" c'è poco da fare, questo accadrebbe anche a parti invertite.

Ma se a rimanere in sospeso fosse il marito allora il film di (falsa) denuncia non raggiungerebbe lo scopo che è quello di affermare, falsamente, che Israele è un paese con leggi maschiliste.

Infine tra le varie "inesattezze" che ho letto, c'è quella per cui una donna in attesa di divorzio sarebbe una specie di paria... niente di più falso, ovviamente non può sposarsi (come in qualsiasi altro paese) ma può avere una vita normale.

Consiglio di non giudicare Israele sulla base di questi film a senso unico ma di recarsi di persona nell'unico paese del medio oriente dove donne e gay hanno pari diritti rispetto agli uomini ed agli etero.

[+] lascia un commento a sorrow62 »
Sei d'accordo con la recensione di Sorrow62?

Viviane | Indice

1° | dario bottos