La vita è facile ad occhi chiusi

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è facile ad occhi chiusi   Blu-Ray La vita è facile ad occhi chiusi
Un film di David Trueba. Con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer, Ramon Fontserè, Rogelio Fernández.
Titolo originale Vivir es facil con los ojos cerrados. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Spagna 2014. - ExitMedia uscita giovedì 8 ottobre 2015. MYMONETRO La vita è facile ad occhi chiusi * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una canzone può salvarti la vita Valutazione 3 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
giovedì 15 ottobre 2015

La vita è facile ad occhi chiusi di David Trueba / Nella Soagna del 1966, sotto la dittatura di Franco, sono molti quelli che chiudono gli occhi per non vedere, quando John Lennon con il regista Lester, già autore dei divertenti film dei Beatles 'Tutti per uno' ed 'Help!', gira nella zona di Almeria la satira antimilitarista 'Come ho vinto la guerra.  Nel Regno Unito ci si divide tra fan dei Beatles o dei Rolling Stones, ma prima che il vento della Swinging London investa gli altri paesi europei e in particolare la sonnolenta e bigotta Spagna con minigonne per le ragazze e i capelli a caschetto per i ragazzi ci vuole ancora un po'. Il diciassettenne Juanjo (Francesc Colomer) sfida il padre militare con la zazzera che non vuol tagliare, viene umiliato davanti all'intera, numerosa e timorata famiglia e se ne va di casa. Anche Belen (Natalia de Molina) ha seri motivi per lasciare Madrid: è incinta e vorrebbe (Misericordia!) liberarsi del guaio. Mentre i due fanno autostop si imbattono in Antonio ( Javier Camara), un insegnante di inglese madrileno che vuole andare a parlare con John Lennon. È un ammiratore del quartetto di Liverpool e adopera i loro testi elementari per vivacizzare le lezioni nel cupo istituto religioso: è più semplice insegnare la lingua della regina Elisabetta, nonostante la pronuncia chiusa e le sgrammaticature dei "don't" al posto dei "doesn't". Molto peggio sarebbe utilizzare canzoni yankee infarcite di "gonna", "wanna" e "gotta", ma neanche nei testi di Lennon e Mc Cartney è tutto chiaro. Antonio vuole chiarire i suoi dubbi sulle canzoni messe in onda da Radio Luxembourg e chiedere a John di inserire i testi scritti sui dischi. Durante il viaggio Antonio indaga delicatamente sui crucci che travagliano i due giovani. Vicino alla cittadina prendono alloggio in una pensione modesta l'insegnante e Belen, mentre Juanjo lavora e dorme nell'osteria del "Catalano", un brav'uomo che gestisce il ritrovo è si occupa del figlio handicappato della sua ex. Mentre Antonio cerca inutilmente di superare il posto di blocco della ottusa polizia per raggiungere Lennon, Juanjo cade nelle grinfie di energumeni, conformisti e violenti, che gli tagliano i capelli dei quali andava fiero. Per uscire dall'impasse Antonio scrive una lettera al Beatle... Trueba traccia una storia delicata nella quali i giovani cambiano realmente la loro vita grazie alle canzoni; Antonio continua il suo tran-tran solitario di paterno educatore, attento allo spirito dei ragazzi ai quali insegna, ma raggiunge comunque il suo scopo tornando con Strawberry Fields Forever eseguita da Lennon incisa nel suo registratore, la canzone ad occhi chiusi, una allucinazione psichedelica che nasconde gli aspetti più odiosi, angosciosi e autoritari della vita che si vive: i testi appariranno sulle copertine dei dischi. La descrizione della provincia nel "far east" della Spagna e degli oppressivi istituti religiosi madrileni fanno da sfondo  ai personaggi descritti a tutto tondo. No, la vita non è facile perché non è facile chiudere gli occhi su tutto, ma a volte anche una "stupida" canzone può essere un aiuto decisivo. Da vedere.
Valutazione ***
FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
La vita è facile ad occhi chiusi | Indice

1° | nanni