Fratelli unici

Acquista su Ibs.it   Dvd Fratelli unici   Blu-Ray Fratelli unici
Un film di Alessio Maria Federici. Con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Miriam Leone, Sergio Assisi.
Commedia, durata 89 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 2 ottobre 2014. MYMONETRO Fratelli unici * 1/2 - - - valutazione media: 1,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucreziabordi martedì 2 dicembre 2014
fratelli unici, che delusione! Valutazione 2 stelle su cinque

Pietro (Raoul Bova) e Francesco (Luca Argentero) sono due fratelli che conducono vite profondamente diverse tra loro. [+]

[+] lascia un commento a lucreziabordi »
enzo70 domenica 1 novembre 2015
lasciamo stare Valutazione 1 stelle su cinque

Commedia all’italiana, due fratelli totalmente diversi le cui parti si invertono per l’amnesia di quello bravo. Pietro, Raul Bova, è un chirurgo affermato e privo di scrupoli, il cui unico pensiero è la carriera; Francesco, Luca Argentero, uno stuntman sempre alla ricerca della donna successiva. A seguito di un’incidente Pietro perde la memoria e viene affidato alla tutela di Francesco: quello che segue è pacifico, equivoci, accuse, rancori e pentimenti. La sostanza è che questo film non solo non merita il biglietto del cinema ma neanche un minuto di attenzione. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
eleonora panzeri giovedì 29 ottobre 2015
solo attori belli Valutazione 1 stelle su cinque

A volte, come in questo caso, mi chiedo il perché di certi film. Se non si hanno delle idee, non si dovrebbe fare cinema, ma purtroppo chi potrebbe averle ha non ha i mezzi per farle fruttare. Al di là di questo sfogo, il film non sta in piedi, questa è una delle prime volte in cui ho interrotto la visione di una pellicola senza grande rammarico. Ho visto di peggio, ma almeno in quei casi erano si trattava di film americani di fantascienza dove il rischio di fare un pasticcio era dietro l’angolo. Qui parliamo della solita commedia italiana buonista, con annessi gli stereotipi del caso. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
aristoteles giovedì 19 novembre 2015
cura l'insonnia. Valutazione 1 stelle su cinque

Ultimamente ho notato con piacere che la qualità media delle commedie italiane è in netto rialzo,poi per caso,mi ritrovo a vedere questa in TV e mi "sale" un poco di angoscia.
Tranne il rapporto amore odio tra i due fratelli,il resto è da cancellare eppure Bova e Argentero non sono da buttare via.
Purtroppo i personaggi a cui danno vita sfiorano il surreale.
La storia poi, non regge proprio,improbabili vuoti di memoria e missioni impossibili per recuperare affetti passati ,hanno un effetto soporifero devastante.
Una volta svegli,ci verrà facile dimenticare quanto visto,forse ricorderemo La Leone per la sua parte migliore,se avete visto la pellicola sapete bene di cosa parlo. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
no_data martedì 21 ottobre 2014
a scuola di seduzione Valutazione 3 stelle su cinque

Chissà quante casalinghe, più o meno disperate, hanno sempre sognato di vedere attraversare la loro porta di casa a due bei tipi.
Bene, oggi il sogno diventa realtà, almeno al cinema.
Sono infatti Luca Argentero e Raoul Bova i protagonisti della nuova pellicola di Alessio Maria Federici, “Fratelli Unici” nelle sale dal 2 Ottobre.
Pietro e Francesco sono fratelli ma proprio non si sopportano, e soprattutto non potrebbero essere più diversi: l’uno è un chirurgo ligio al dovere, l’altro un bamboccione incallito, ancora in cerca del suo posto nel mondo, che cambia mestiere così come cambia donna da portarsi a letto. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
ultimoboyscout lunedì 23 marzo 2015
benedetto il reflusso gastrico! Valutazione 2 stelle su cinque

Alessio Maria Federici dirige l'insolita coppia comica Argentero-Bova con risultati appena soddisfacenti. I due sono Francesco e Pietro che hanno trascorso parte della vita sperando di essere figli unici per essere poi costretti a riscoprirsi fratelli. La causa è un incidente, Pietro dimentica di essere il fratello di Francesco, Francesco è invece costretto a ricordarsene. I due si potrebbero tranquillamente definire "comici ma belli" in un buddy movie a forti tinte romantiche, le storie d'amore muovono tutto il film, da quelle classiche a quella mancata e in fase di ricostruzione tra fratelli, col destino a metterci lo zampino affinché ciò accada. Federici, dopo i suoi primi due film, continua a calpestare il terreno della commedia degli equivoci e lo fa con una certa sicurezza, per meriti propri, ma anche grazie al cast che divertendosi, riesce a divertire. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
flyanto lunedì 6 ottobre 2014
quando una perdita di memoria a volte si dimostra Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di due fratelli, in disaccordo tra loro da vari anni, che sono costretti a riallacciare i propri rapporti in seguito all'incidente ed alla conseguente perdita di memoria di uno di loro. Questo frangente li obbligherà a rifrequentarsi ed alla fine a riavvicinarsi, scoprendo ognuno sempre di più se stesso nonchè i propri difetti che tanto hanno contribuito ad allontanarli e tanto hanno anche compromesso i propri rapporti familiari e sentimentali.
[+]

[+] lascia un commento a flyanto »
alexcold83 domenica 5 ottobre 2014
avvenenza e leggerezza prima di tutto... Valutazione 3 stelle su cinque

Tipico "film tv replicomatico" leggero, senza pretese, mandato nei cinema per raccogliere "un pò di grana, pò-pò-pò (cit.)". Commedia dalla trama banale e scontata (tranne il colpo di scena sulla figlia, che però non viene volutamente mai chiarito fino in fondo) ma recitata discretamente bene grazie alla buona verve interattiva dei suoi (quattro contati) giovani attori. Debole la regia, le incongruenze ci sono ma se non ci fossero non ci sarebbe neppure trama da sviluppare. Si punta soprattutto sull'avvenenza degli attori e delle attrici coinvolte, fra primi piani e mezzi nudi casalinghi si cerca di accontentare in egual parte sia gli uomini (le donne in sala potranno tranquillamente sbavare sui primi piani del sedere e sugli abbracci virili del duo Bova/Argentero) che le donne (splendida Miriam Leone). [+]

[+] lascia un commento a alexcold83 »
Fratelli unici | Indice

Paola Casella