Un matrimonio da favola

Acquista su Ibs.it   Dvd Un matrimonio da favola   Blu-Ray Un matrimonio da favola
Un film di Carlo Vanzina. Con Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca.
Commedia, durata 91 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 10 aprile 2014. MYMONETRO Un matrimonio da favola * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Discutibile, ma è cinema Valutazione 3 stelle su cinque

di brian77

lunedì 14 aprile 2014

In un anno in cui sono state celebrate schifezze mediocri ma terribilmente ruffiane come "La mafia uccide solo d'estate" o "Smetto quando voglio", o vince a Venezia roba vacua ed estetizzante come "Sacro Gra" spacciata per...cinema del reale (ma quale reale, è il trionfo del fasullo), be', ben vengano i Vanzina, con le loro commediole, il loro rivolgersi a un pubblico popolare che non esiste più (il vero pubblico analfabeta oggi vuole essere vezzeggiato da film che sembrano artistici e impegnati), la loro idea di cinema che si è formata nell'epoca dei piccoli "artigiani" come Camillo Mastrocinque o il grande Mario Mattoli. "Un matrimonio da favola" è un filmetto leggero, con personaggi senza profondità ma definiti grazie al cielo con pochissimi tocchi, attori ben diretti, inquadrature semplici ma funzionali. Il cinema come intrattenimento senza pretese, ma con sapienza artigianale, che ovviamente esige un pubblico complice perché i meccanismi restano ostentatamente quelli dell'antica pochade. Trovo assolutamente lecito che ci siano spettatori che non hanno più voglia di vedere questi film. Ma trovo ridicolo preferire robaccia ruffiana e televisiva come "La mafia uccide solo d'estate".

[+] lascia un commento a brian77 »
Sei d'accordo con la recensione di brian77?

sally spectra mercoledì 16 aprile 2014
commento molto bello

commento molto ben scritto... mi ha fatto venire voglia di vedere il film per passare due orette spensierate e per non pensare ai soliti Renzie e a suo zio Berlusco che vogliono cambiare la Costituzione, come già hanno fatto in Ungheria, in Turkenistain, in Congo e in Nuova Guinea. Domani scrivo la mia recensione, vediamo se sarò d'accordo con te.

[+] lascia un commento a sally spectra »
Un matrimonio da favola | Indice

Paola Casella