Transformers 4 - L'era dell'estinzione

Acquista su Ibs.it   Dvd Transformers 4 - L'era dell'estinzione   Blu-Ray Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Un film di Michael Bay. Con Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Nicola Peltz, Jack Reynor.
Titolo originale Transformers: Age of Extinction. Fantascienza, durata 127 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 16 luglio 2014. MYMONETRO Transformers 4 - L'era dell'estinzione * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fine giustifica i mezzi Valutazione 2 stelle su cinque

di AndreaSpinelli

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di AndreaSpinelli
domenica 27 luglio 2014

Ed eccoci qui, dopo tre anni, ad un ennesimo, e inutile, capitolo di Transformers. Dopo tre anni il nostro caro Michael Bay si rimette al lavoro per dirigere questo film al quanto pessimo. Come appena detto qui sopra però "il fine giustifica i mezzi" ed in questo periodo di crisi cinematografica forse ci sta che vengano prodotti film solo per fare soldi. Ed è questo quello che fa Michael Bay per la quarta volta. Prende un marchio famoso ed acclamato da un'intera generazione (I Transformers) in modo tale da attirare alle poltrone migliaia di bambini, prende uno dei nuovi "eroi" di Hollywood (Mark Wahlberg) per attirare migliaia di ragazze e tantissimi spacconi americani tutti palestrati, prende una fotomodella più che attrice (Nicola Peltz) per attirare tanti "maschioni" ed infine prende se stesso per attirare migliaia di suoi fanboy. A mio parere e preavviso per i primi tre ci era "riuscito" in quanto fossero più o meno mediocri ma quest'ultimo è pessimo in tutto e per tutto. Partiamo ad analizzare questo film dalla regia di Michael Bay che è la prima cosa orrenda che risalta agli occhi. Quest’ultimo non ha un’idea precisa di cosa fare e questa cosa si fa notare per tutto il film. Inquadrature confuse che cambiano passando di male in peggio, attori che entrano ed escono dalle inquadrature non facendo capire bene allo spettatore in che parte della scenografia si trovino. Troppe riprese dal basso e uso del rallentatore sproporzionato ed eccessivo, usato anche quando non se ne sente il bisogno, anche su azioni normali come può essere quella di prendere un cellulare per rispondere ad una chiamata. Per non parlare delle eccessive riprese su gambe e sedere di Nicola Peltz giusto per far svegliare lo spettatore medio nei momenti di noia (quasi tutta la prima parte del film). Piccolo appunto sulla fotografia anche questa pessima, molte riprese con luci messe con non curanza e molte altre riprese con molto rumore. Passiamo ad uno degli aspetti più importanti di questa specie di film, gli effetti speciali, curati per metà. I Transformers sono curati e fatti molto bene (eccetto Optimus Prime di cui ne parleremo dopo), i decepticon fatti assolutamente il contrario. Computer grafica molto macchinosa, la parte iniziale sembra di più il trailer di un gioco della playstation e gli oggetti volanti sembrano usciti dagli studi della Disney. Una cosa su cui vale spendere di più di una parola sono le esplosioni, alcune davvero mozzafiato altre no, assolutamente cartoonesche. Lasciamo il campo elettronico per spostarci sugli umani, mai in vita mia ho visto persone (nei film) così stupide. Comportamenti davvero inspiegabili, dialoghi senza senso, sketch degni del peggior Tony Stark e una cosa alquanto insopportabile è il fatto che siano in calore per tutta la durata nel film, vogliono amoreggiare anche con la guerra alle spalle. La ragazza è la persona più stupida del mondo, il fidanzato è un montato di quelli insopportabili, il padre è… stupido, in una scena arriva addirittura ad accusare il ragazzo della figlia di pedofilia per il fatto che si passino solo tre anni. Un ultimo aspetto negativo che volevo far notare è che alcune volte nevica senza che sia nemmeno una nuvola, e che ci sono degli abiti che cambiano da una scena all’altra. Ma passiamo alla parte positiva della recensione, perché malgrado il film sia pessimo ci sono alcune cose molto positive, una di queste cose è il 3D mozzafiato, veramente spettacolare che più di una volta mi ha fatto chiudere gli occhi per oggetti che volavano in faccia. Sceneggiatura che è ok, abbastanza matura che funziona bene ed infine una scenografia che in alcuni momenti del film raggiunge apici di epicità. Infine il nostro buon vecchio Optimus Prime, non fraintendetemi, lui è fatto male, troppo umano e con dei bicipiti, tricipiti e addominali troppo pompati. Ma i suoi comportamenti sono proprio come quelli del cartoon, e parlo specialmente della sua saggezza ed il suo spirito di leadership, e queste cose si notano specialmente nel finale del film, una parte finale che poteva essere epica ma che è stata sminuita dalla regia pessima di Michael Bay e dalla stanchezza dello spettatore per la lunghezza eccessiva del film (più di due ore e mezza). Un’ultima cosa che ci fanno notare nel finale è che i decepticon sono ancora vivi e che quindi molto probabilmente assisteremo ad un quinto sequel. Prima di finire questa recensione vorrei dire un’ultima cosa, apriamo gli occhi perché come ho detto prima questi film sono dei successi al botteghino e se continueremo così verranno prodotti film sempre più scadenti e la crisi del cinema sarà sempre più forte, c’erano dei bambini affianco a me, bambini che dovrebbero essere i diretti interessati per questo franchising. Questi ultimi per la noia ad un certo punto del film si sono messi a parlare e a camminare nella sala e questa è una cosa che mi duole un po’ il cuore pensando a quanto stimassi io i Transfrormers alla loro età, ma a quei tempi era solo un cartone animato…

[+] lascia un commento a andreaspinelli »
Sei d'accordo con la recensione di AndreaSpinelli?

Ultimi commenti e recensioni di AndreaSpinelli:

Transformers 4 - L'era dell'estinzione | Indice

Emanuele Sacchi