Transcendence

Acquista su Ibs.it   Dvd Transcendence   Blu-Ray Transcendence

giovedì 1 dicembre 2022
robo sapiens, l'uomo nuovo del futuro sarà  di silicio

di ELENA DUSI

IL PROSSIMO passo dell'evoluzione umana forse non sarà  ricordato nei libri di biologia, ma in quelli di informatica. In 6 milioni di anni le leggi di Darwin hanno creato l'uomo partendo dalla scimmia. Nei prossimi cento anni la tecnologia ci farà compiere il salto dall'Homo Sapiens al Robo Sapiens. Sarà  una specie nuova: non sarà  un robot, ma avrà  un chip nel cervello che lo renderà   Più intelligente fino a dargli la capacità  di spostare oggetti con la forza del pensiero.

Non sarà  un computer, ma avrà  una memoria quasi senza fine (nei topi l'esperimento già  funziona). Non sarà  un cyborg, ma le parti non funzionanti del suo corpo saranno sostituite da supporti bionici. [+]

[+] lascia un commento a »
marco.vittorio.defilippis@gmail.com domenica 15 novembre 2020
fantafilosofia profonda tutta da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che più di fantascienza tratta fantafilosofia. Niente di strano se l’Uomo vuole costruirsi un dio: è ciò che ha sempre fatto e sempre cercherà di fare. I computer quantistici sono solo un mezzo e gli algoritmi di intelligenza artificiale il funzionamento di questo dio. Johnny Depp e Morgan Freeman sono su versanti opposti, Evelyn (Rebecca Hall) in mezzo. La potente macchina creata da Johnny Depp, ma attivata da Evelyn, guarisce tutti i difetti fisici ma installa la sua “psiche” in ognuno, piccolo prezzo per guarire dalle sofferenze di una vita. Crea così un esercito di collaboratori fedelissimi che altro non vogliono che la macchina-dio (PINN) si impadronisca del mondo per porre fine alle sofferenze di ognuno. [+]

[+] lascia un commento a marco.vittorio.defilippis@gmail.com »
ennio martedì 7 gennaio 2020
una trama promettente che diventa inconcludente Valutazione 2 stelle su cinque

"Transcendence" riprende un copione già visto troppe volte ad Hollywood: si parte con una buona idea, si riesce e destare l'attenzione per un pò sugli sviluppi di quest'idea, e poi, giunti al dunque, ZACC!! Dopo un pò non si capisce più cosa ci sta a fare l'intelligenza artificiale del protagonista, che programmi abbia, se voglia conquistare o redimere il mondo. Lo spettatore viene risucchiato in una trama che diventa nebulosa, sempre più assurda ed irreale, fino all'apparire dei morti viventi, i fantasmi e la resurrezione della carne, il tutto condito dal solito amore eterno tra lui e lei. Ad Hollywood proprio non riescono a farne a meno, è il loro spirito americano immaturo, adolescenziale, capace di rovinare qualsiasi discreta idea cinematografica inserendo al momento opportuno il solito clichè fumettistico di zombie/fantasmi/mostri.

[+] lascia un commento a ennio »
elibook lunedì 6 gennaio 2020
trascendence. Valutazione 4 stelle su cinque

L'idea e' geniale, perche' va ben oltre il luogo comune che "un giorno le macchine comanderanno il mondo", qui siamo messi di fronte a domande quali il vivere per sempre, e se l'anima e' come i sentimenti umani, clonabile. Inoltre c'e' un altro, enorme punto interrogativo che vale forse ancora di piu' ; "siamo gli unici esseri viventi a desiderare che la vita non finisca, a sapere che un giorno finira' ?. Chi e' l'essere vivente per eccellenza noi o "l'animale" che accetta la fine ?. Ci sono incongruenze ed e' lontano dall'essere un film ineccepibile, ma lo spunto, l'idea e' di quelle che hanno una portata immensa per valore ed intelligenza. [+]

[+] lascia un commento a elibook »
zenos martedì 2 gennaio 2018
il nipote di 2001 odissea nello spazio Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, anzi bellissimo. Un film di fantascienza plausibile, ipoteticamente parlando. Certo ho volutamente esagerato ad accostarlo a 2001 Odissea nello spazio ma a mio avviso ne è un degno erede (certo non così visionario, sconvolgente, geniale come Il film di Fantascienza [da notare le maiuscole] = 2001). Ma comunque un bellissimo film. Pacato che affronta temi complessi in maniera semplice, lineare senza fronzoli e appendici che distraggono lo spettatore. Forse lievemente banale ma per la media degli odierni film di fantascienza questo è un capolavoro. Lo inserisco assolutamente nella top ten del genere. Un ottimo film. Lo consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a zenos »
lgiulianini lunedì 15 maggio 2017
tra trascendenza e sciocchezza pura. Valutazione 3 stelle su cinque

Mi chiedo a volte se gli autori di fantascienza (siano essi scrittori o filmakers), si domandino se quello che è alla base del loro lavoro sia verisimile e possibile in un futuro anche lontanissimo, ovvero se esso sia una semplice e madornale sciocchezza, già qui, già ora.

Me lo sono domandato spesso guardando Trascendence. In questo film, la mente del professor Will Caster, un genio nella progettazione di intelligenza artificiale, viene “pluggata” dalla moglie Rebecca e dall'amico e collega Max, in un computer quantistico di progettazione del Professore stesso, il PINN, dopo la morte dello stesso avvenuta per mano di un gruppo terroristico neoluddista, contrario agli sviluppi della tecnologia, in quanto angosciato dagli effetti degli stessi sulla sopravvivenza della specie umana. [+]

[+] lascia un commento a lgiulianini »
orion84 martedì 7 marzo 2017
fantascienza allo stato puro Valutazione 4 stelle su cinque

A cosa serve la fantascienza? Serve ad immaginare le implicazioni delle nostre scelte evolutive, ad immaginare quello che può essere se l’uomo sceglie una via anziché un’altra.
Trascendence è un vero film di fantascienza.
Partendo da un’idea tutto sommato “banale” per il giorno d’oggi (scaricare una personalità all’interno di un computer e metterla in rete) arriva a sviluppare una trama che fonde scienza estrema (forse anche oltre) alla poesia dei sentimenti. Un film ambizioso, che mette in contrasto l’uomo e la macchina, ma anche che ci mostra come l’uomo e la macchina possono coesistere e forse migliorarsi a vicenda. [+]

[+] lascia un commento a orion84 »
eleonora panzeri domenica 31 maggio 2015
un amore eterno Valutazione 2 stelle su cinque

Un futuro non troppo lontano dove due scienziati complici sia nella vita che nel lavoro realizzano un computer con una coscienza. Una cellula terroristica contraria al progetto attacca e uccide i principali scienziati coinvolti nel progetto, tra cui il visionario studioso Will Caster. Evelyn Caster non accetta la condanna a morte dell’amore della sua vita e decide di tentare un esperimento impossibile per salvare “l’anima” del suo compagno. Un film con realtà già trattate e viste in molti film del genere, una rivisitazione moderna dell’idea che ebbe Mary Shelley in Frankenstein. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
fabio1957 lunedì 11 maggio 2015
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film di fantascienza, con risvolti esistenziali-filosofici.Pur con tutte le differenze legate a innovativi effetti speciali,ricorda il Taglia-erbe di 25 anni fa.La recitazione di Deep è impeccabile,quella di Morgan Freeman sempre all'altezza,la trama avvincente, il film riuscito ma non del tutto nuovo
Da vedere

[+] lascia un commento a fabio1957 »
onufrio martedì 13 gennaio 2015
originale ma non troppo Valutazione 3 stelle su cinque

Johnny Depp si cimenta sulla scienza/fantascienza, interpretando il ruolo di uno scienziato che studia l'intelligenza artificiale proponendo delle nuove visioni, ma a qualcuno, diciamo ai puristi, tutto questo non va bene e decidono di eliminare il dottore dalle strane idee, negli ultimi giorni di vita dello scienziato la moglie assieme al collega Waters decidono di fare un disperato esperimento prima che Caster muoia, e ciò che sembra un vano tentativo diventa invece un esperimento ben riuscito che causa però delle preoccupanti controindicazioni.

[+] lascia un commento a onufrio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Transcendence | Indice