torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una delusione Valutazione 1 stelle su cinque

di Lanco

Feedback: 760 | altri commenti e recensioni di Lanco
sabato 8 novembre 2014

Pur in presenza di una scenografia impegnata e nonostante la fama del regista, il film manca del tutto di una qualsiasi trama o sviluppo di racconto. Si tratta di prodotto che forse avrebbe dovuto essere ricucito in sede di montaggio con lìassegnazione di una qualche trama, almeno nei singoli episodi, operazione che però è mancata completamente per cui i vari segmenti del racconto non giungono ad alcuna conclusione o sviluppo: la storia del capitano febbricitante, dopo un intenso avvio, si perde senza che dell'ufficiale se ne sappia letteralmente più nulla. L'"operazione impossibile" segue la stessa fine. Al "ripiegamento immediato" con la teoria di fanti che si allontanano segue buona parte del film in cui i soldati continuano a rimanere nella postazione che avrebbero dovuto abbandonare. L'episodio della mina non ha alcun seguito. La scena dei soldati a cavallo (con 4 metri e mezzo di neve a 2000 metri di quota!)non ha alcuno sviluppo. Alla fine il regista ha aggiunto spezzoni di video d'epoca con l'evidente intento di volersi collegare a questi, cosa che svela che l'opera avrebbe dovuto essere utilizzata per delle "drammatizzazioni" di racconti ad uso televisivo ossia quei video che scorrono mentre il narratore racconta la storia. Niente di più. Non è dato intuire perchè lo spettatore debba andare a vedere questo film.

[+] lascia un commento a lanco »
Sei d'accordo con la recensione di Lanco?

kimkiduk domenica 9 novembre 2014
ma che hai visto

ma che pensavi fosse un thriller?

[+] lascia un commento a kimkiduk »
marialuisa zuccherino domenica 9 novembre 2014
bentornato maestro olmi

ma da quando la mancanza di trama o lo sviluppo di racconto hanno costituito demerito? bisognava che ci dicesse come è andata a finire l'episodio della mina? ognuno ha diritto di dire ciò che gli pare, ma un po' di pudore sarebbe opportuno. ben tornato grande Olmi.La Sua cifra non è quella di un giornalista, ma di un poeta

[+] lascia un commento a marialuisa zuccherino »
gomex lunedì 10 novembre 2014
concordo

Un film senza una storia e recitato senza entusiasmo. Anche l'insensatezza degli ordini degli ufficiali scivola via senza lasciare nessun sentimento di sdegno. Un brutti film. Se volete vedere un vero film sull'inutilità e la crudeltà della guerra guardate Orizzonti di Gloria.

[+] lascia un commento a gomex »
armaduk martedì 11 novembre 2014
deluso anch'io

pure io sono rimasto profondamente deluso dal film. Pieno rispetto per chi è rimasto colpito dalla poesia e dalla bellezza delle immagini, ma secondo me un film, per essere decente, deve avere anche qualcos'altro...

[+] lascia un commento a armaduk »
silvia b. mercoledì 12 novembre 2014
forse era tutto intenzionale

Secondo me queste tame che si perdono nel nonsenso danno proprio il senso di una guerra senza senso

[+] lascia un commento a silvia b. »
dvdfrnc mercoledì 12 novembre 2014
l'ossessione moderna per la trama e la morale

Bisogna ricordare che ciò che è raccontato nel film si svolge in poco più di un'ora, quindi segue il ritmo realistico delle vicende. E' un film poetico che ha l'obbiettivo di trasmettere l'atmosfera cupa e dolente della guerra. Non è né un documentario, né un thriller.

[+] lascia un commento a dvdfrnc »

Ultimi commenti e recensioni di Lanco:

torneranno i prati | Indice

Paola Casella