torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Onore al Maestro Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
sabato 8 novembre 2014

Come il vino che invecchiando migliora caro Maestro Olmi. Se dobbiamo dare un voto alla regia dovremmo dare 10. La perfezione non esiste, ma siamo veramente vicini. Voleva dare la sensazione di inutilità e assurdità della guerra e non so come si possa fare meglio. Contrapposizione immensa tra i "silenzi assordanti" e gli scoppi delle granate laceranti. L'evidenziazione di un rispetto tra tutti calati nello stesso dramma (napoletani e veneti) come se il messaggio dato da chi ha perso la vita per quello adesso sia stato inutile. La follia ed il dolore affioranti sempre nei limiti di una enorma dignità anche quella perduta. L'attesa della posta come unico momento di dolcezza e speranza e la contrapposizione di una posta consegnata prima a tutti e poi a pochi dopo un bombardamento.Paesaggi di una bellezza da togliere il fiato anch'essi osservanti stupiti di una follia collettiva. La natura ci guarda attonita ed incredula ed anche gli animali danno la speranza come una volpe spaurita ed un topo amico di compagnia e di branda. Foto sbiadite di parenti lontani che sanno di ricordi nella coscienza di non tornare più. Scene di dolore costellate di rispetto di tutto e di tutti come nei confronti della follia, del dolore di chi sta morendo nella paura e nell'accettazione di sapere che i prossimi minuti potrebbero essere gli ultimi. Sono 100 anni dalla guerra ma sembrano millenni. Scene memorabili tra cui il canto straziante, vitale e richiesto anche dal nemico, di un soldato napoletano in mezzo alla neve o l'attaccamento alla vita di un larice anch'esso "ucciso" e bruciato da una granata e cantato come un figlio da un soldato. Primi piani da cineteca e osservanti dei particolari da chi sa cosa vuol dire fare arte. Parole mai spese in inutilità troppo spesso abusata. Olmi credente che dice a Dio di essere infame e che non ha tempo per i poveri uomini. Film che non abusa nemmeno del tempo, 1h. 20' per non essere noioso e prolisso in niente. Caro Maestro Olmi mi hai commosso per quella persona che ho conosciuto a Venezia, di cui ho un ricordo immenso di gentilezza e modestia. Tanto di cappello a chi ancora ha da insegnare tanto e con il cinema e l'arte sa trasmettere sensazioni e far capire cosa vuole dire veramente. Posso solo inchinarmi doverosamente e rispettosamente ringraziando. Grazie Maestro.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

antonio montefalcone martedì 11 novembre 2014
un doveroso atto di impegno civile e morale

In questo 2014 ricorre il 100° anniversario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale. E il 4 novembre (giorno dell’armistizio firmato a Villa Giusti) è stata proiettata l’ultima pellicola di Olmi: “torneranno i prati”, un doveroso, sincero e forte omaggio agli uomini, ai giovani, ai soldati italiani caduti nella Grande Guerra; morti, come ha detto lo stesso regista, «senza sapere perché». Spinto dal desiderio di chiedere loro perdono e al tempo stesso di ridar memoria e valore a quelle dignità tradite e sepolte dal passare del tempo (pari alla neve che nel film ha nascosto cadaveri e sangue, cancellato volti e nomi), il regista squarcia il velo dell’oblio e del silenzio realizzando un film sull’umanizzazione e il dolore della guerra. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
pressa catozzo martedì 11 novembre 2014
popcorn

Ciao a volte alcuni spettatori entrano in sala con i popcorn e nel rovistare sul fondo del bicchiere alla ricerca di separare i semini dai soffici pop si distraggono e quando alzano gli occhi perdono il filo o il senso del film.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
kimkiduk giovedì 13 novembre 2014
non mangio pop corn

Non so perchè cara pressa hai detto così. Io non mangio pop corn al cinema e nemmeno vado accanto a chi le mangia, mi sembrava che l'analisi del mio film fosse di uno che ha guardato il film. Poi se a te non piace continua a mangiare pop corn, pazienza.

[+] lascia un commento a kimkiduk »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
torneranno i prati | Indice

Paola Casella