torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni morandi martedì 11 ottobre 2022
una neve che sa di morte giovanni morandi Valutazione 4 stelle su cinque

Regia di Ermanno Olmi. Film 2014 Una storia realmente accaduta sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. In un avamposto d''alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi. Ottima anche la fotografia, che utilizza già la nuova tecnica del 4k. È un film neanche di condanna, di più,evidenzia la follia della guerra, in questo caso di trincea,quando non si sa bene chi siano i nemici, gli austriaci o addirittura i superiori gerarchici.

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
onufrio mercoledì 4 dicembre 2019
una guerra in trincea Valutazione 2 stelle su cinque

1917, Prima Guerra Mondiale, Altopiano di Asiago, rinchiusi in trincea sotto la neve dei soldati attendono al gelo l'avvicinarsi del nemico, il tutto vissuto quasi con rassegnazione, ormai le forze sono al minimo e l'unica nota lieta della giornata sono le lettere che arrivano dai propri cari, per chi li ha. Racconto lento e riflessivo su di un periodo storico triste che coinvolse l'Italia.

[+] lascia un commento a onufrio »
greatsteven domenica 18 marzo 2018
niente combattimenti, ma tanto dolore dei soldati. Valutazione 4 stelle su cinque

TORNERANNO I PRATI (IT, 2014) diretto da ERMANNO OLMI. Interpretato da CLAUDIO SANTAMARIA, ALESSANDRO SPERDUTI, FRANCESCO FORMICHETTI, ANDREA DI MARIA, CAMILLO GRASSI, NICCOLò SENNI, DOMENICO BENETTI, FRANCESCO NARDELLI, ANDREA BENETTI
Fronte Nord-Est, Prima Guerra Mondiale, 1917: la neve ha bloccato tutto, perfino il conflitto armato. Anche l’arrivo del rancio arranca, e un plotone di circa venti soldati accampati in una trincea sotterranea è più occupato a spalare i residui delle precipitazioni ghiacciate che ad imbracciare le baionette per combattere gli austriaci. Fra i suddetti uomini, v’è un capitano influenzato, un comprensivo maggiore, un sergente, un caporale e numerosi soldati semplici, tutti accomunati dalla repulsione per la violenza dell’uomo contro l’uomo e desiderosi di tornare a casa dalle proprie famiglie, come testimoniano le lettere che vengono distribuite all’interno del fortino e le fototessere ingiallite che conservano gelosamente nei taschini dei cappotti. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
contrammiraglio giovedì 20 aprile 2017
olmi ..... Valutazione 1 stelle su cinque

Noioso e pretenzioso; la lentezza é un pregio solo in Bergman.
Assolutamente da evitarsi.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
stefano73 lunedì 31 ottobre 2016
dentro la guerra dei nostri nonni Valutazione 4 stelle su cinque

Film che é quasi un cortometraggio/documentario sulla prima guarra mondiale vissuta dai nostri nonni. Anche se molto lento e quasi noioso si vivono i momenti di disperazione e abbandono in una trincea del nostro estremo nord-est. La neve, il silenzio e le voci in dialetto vengono turbate dai bombardamenti del fronte nemico. In guerra si é soli e dimenticati...nessun vincitore. Bellissima la colonna sonora con degli strumenti folkloristici dell'epoca. Il maestro Ermanno Olmi lascia ancora traccia della sua sensibilità .

[+] lascia un commento a stefano73 »
paolocorsi1967 giovedì 14 luglio 2016
per questi e altri crimini, solo chiedere scusa Valutazione 5 stelle su cinque

Come "Uomini contro" di Rosi, Olmi stigmatizza la stupidità della guerra e l'inutilità di quella carneficina che fu la Prima Guerra Mondiale, purtroppo ancora oggi celebrata o peggio ancora strumentalizzata da certi politici che, più che militaristi, sono semplicemente indegni di fare commenti sulla profonda onestà dei loro simili (si fa per dire) di cent'anni fa, come i contadini e gli operai mandati a uccidere o a farsi uccidere in una guerra insensata e criminale, oltre che pessimamente condotta. Centinaia, migliaia di morti per un montarozzo di terra. Quale uomo che non sia un pazzo o un criminale può ammettere questo? Una guerra non condivisa dal popolo italiano, che pure dimostrò un altissimo senso del dovere, al contrario di chi citerò. [+]

[+] lascia un commento a paolocorsi1967 »
g_andrini mercoledì 20 aprile 2016
breve ma molto intenso Valutazione 3 stelle su cinque

Trasmette buone sensazioni, ci si immedesima immediatamente. Raramente vedo un film senza pausa, ma in questo caso è stato un ottimo "tutto di un fiato". Consigliato.

[+] lascia un commento a g_andrini »
filippo catani lunedì 23 novembre 2015
il dramma della trincea Valutazione 4 stelle su cinque

1917 fronte austro-italiano. Un gruppo di soldati in trincea cerca di sopravvivere alle durezze della guerra.
Ermanno Olmi in poco più di un'ora di pellicola riesce a rendere al meglio il dramma del primo conflitto mondiale e di chi lo combattè in prima persona. Un contingente formato da povere persone e tutt'altro che militari di professione e che a malapena si esprimevano in italiano prediligendo il dialetto. E dopo tanti mesi di combattimento ormai non ci sono più gradi che tengano in quanto si è sviluppata una sorta di fratellanza e ciò che traspare è il disprezzo per una guerra lunga e percepita come inutile con le sue insensate azioni e carneficine (e anche nella pellicola ne avremo un piccolo esempio). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
orione95 venerdì 20 novembre 2015
un silenzioso palcoscenico di guerra e malinconia Valutazione 5 stelle su cinque

"torneranno i prati" è un film molto difficile da recensire, infatti occorre partire dal presupposto che il suddetto non è un film, o perlomeno non nel senso comune del termine. "torneranno i prati", ultima fatica del brillante regista Ermanno Olmi, si presenta infatti come una malinconica parabola di storia e di guerra, il cui significato si palesa in tutta la sua brutalità nel monologo finale (saggiamente implementato nella scrittura di una lettera, altro argomento centrale della pellicola), capace di unire il pathos squisitamente cinematografico ad una crudele realtà storica, il tutto però tradendo volontariamente un'evidente anima teatrale (ben presente negli intensi e significativi sguardi dei protagonisti, che talvolta appaiono rivolgersi direttamente allo spettatore). [+]

[+] lascia un commento a orione95 »
enigmista12 venerdì 28 agosto 2015
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Ho un vero rispetto per la Prima Guerra Mondiale, per tutti coloro che si sono battuti e morti per noi al fronte, ma sono rimasta veramente annoiata. E' stata mia madre a volere vedere questo film, e io ho pensato di guardarlo anch'io, tanto per fare. Ma dopo neanche cinque minuti me ne sono pentito: per quanto mi sforzassi di concentrarmi sulle parole dette dai personaggi, la mente mi si annebbiava continuamente, e mi veniva da pensare ad altro. I motivi sono tanti: di sottofondo c'è un silenzio di tomba, che mi dava un senso di oppressione. I personaggi non hanno nomi, e quindi non mi sembrava potessero avere personalità; poi, visto che il film è in bianco, nero e grigio, continuavo a confondermi e mi parevano tutti uguali. [+]

[+] lascia un commento a enigmista12 »
pagina: 1 2 3 4 »
torneranno i prati | Indice