The Water Diviner

Acquista su Ibs.it   Dvd The Water Diviner   Blu-Ray The Water Diviner
Un film di Russell Crowe. Con Russell Crowe, Olga Kurylenko, Jai Courtney, Yilmaz Erdogan, Cem Yilmaz.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Australia, Turchia, USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 8 gennaio 2015. MYMONETRO The Water Diviner * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un rabdomante alla ricerca dei figli Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 13 gennaio 2016

Un padre si mette alla ricerca dei tre figli andati a combattere dalla lontanissima Australia in Europa,in Turchia,durante la prima guerra mondiale.Quella guerra che vide morire oltre 17.000.000 di persone e con 20.000.000 di feriti e mutilati.Le scene sono tutte molto belle sebbene riportino molti momenti strazianti di corpi orribilmente mutilati:per uscire dalle trincee occorreva scavalcare montagne di morti e moribondi,”le anime devastate da tutti quei morti”,come scrive V.A.Loprieno nel bel libro Pudore. Le terribili esplosioni nascondevano col fumo nero e denso dei mortai tutto quanto cambiava volto, dune, montagne,case,corpi e volti umani;brandelli di uomini che si trascinavano.Ed ancora G.Battiato in “L’amore nel palmo della mano” <…soltanto il busto ed un braccio,intorno un diluvio di fuoco, un burattino senza testa….villaggi irriconoscibili,ammassi di cadaveri.. che ostacolano la sua corsa…>.Ecco un po’ di quella guerra che Joshua Connor rivive durante la sua ricerca dei tre figli. Attraverso le difficoltà burocratiche più ostili di un territorio arido e polveroso,sconvolto da una guerra che ha fatto nemici anche i propri fratelli,dall’incerto governo oramai affidato a chi ha vinto,Joshua con l’aiuto del maggiore turco Hasan (Yilmaz Erdogan)detto l’assassino,tenta di rintracciare i corpi dei suoi 3 figli.Si ha così modo di raccogliere anche un episodio, una testimonianza di carità tra nemici.Uno dei figli di Joshua,durante una breve interruzione,attraversa lo spazio che lo divide dal nemico con un fazzoletto bianco, reca in braccio un corpo.E’ il corpo di un ferito che restituisce al suo nemico turco Hasana.Un gesto nobile per chi ha visto morire, impotente,due suoi fratelli” in un angoscioso lamento:Sono morto! Mamma mia!” come leggo in Pudore,perché le guerre ed i morti e il dolore sono sempre uguali per tutti ed in tutte le guerre,il nome doi Mamma è sempre invocato sulla bocca di tutti.Il film è condotto molto bene,interpretato da buoni attori tra cui spicca Russell Crowe nella parte di Joshua Connor,il rabdomante capace di trovare sotto terra non solo l’acqua ma anche il sangue dei suoi figli.Una ricerca quella di Joshua che ricorda quella raccontata da David Grossman nel bellissimo libro,lirico,Caduto fuori dal tempo.”silenzio..incantato nella solitudine..la tristezza di un uomo sulla terra…da lontano giungono i suoni sommessi della notte,sopra di me soffiano pesanti nuvole basse,nascondono il cielo ai miei occhi” ed è così che si muore in guerra.Inutile ricordare i tanti film che ci hanno mostrato gli orrori della guerra che ancora non sono bastati a non farle promuovere.In “Salvate il soldato Ryan” c’è da salvare il terzo fratello. Russell Crowe,regista oltre che interprete,conduce l’intero film con scioltezza di dialogo,con tempi ben collegati tra il passato ed il presente,tra quello che è accaduto in Guerra e quello che vive nel 1919 perché,dice Joshua:“ho promesso alla loro madre che li avrei trovati e riportati a casa” , lui accusato dalla moglie: ”Riesci a trovare l’acqua ma non sei capace di trovare i tuoi figli”. Spinto dall’amore e sorretto “dalla speranza che è necessaria ad aiutarci”, come lui stesso dice, è “l’unico padre che va a cercare i suoi figli”.Mi piace fargli dire, come ho scritto altrove “Mi misi ad ascoltare il suo silenzio ed ascoltai la voce del suo cuore “. Per l’impegno e il messaggio di pace,per l’umana pietà che rimane allo spettatore, credo giusto classificarlo ottimo.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

magister venerdì 22 gennaio 2016
affresco da guardare per la forza delle immagini

il respiro è ampio e la mano che dipinge la scena è ferma e sicura. Ottimo esordio per Russell Crowe. La storia poteva essere più "asciutta" senza la sbrigativa stretta finale sentimentale, ma un sorriso chiude con leggerezza un film dalle tematiche laceranti.

[+] lascia un commento a magister »

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
The Water Diviner | Indice

1° | space.66