The Water Diviner

Acquista su Ibs.it   Dvd The Water Diviner   Blu-Ray The Water Diviner
Un film di Russell Crowe. Con Russell Crowe, Olga Kurylenko, Jai Courtney, Yilmaz Erdogan, Cem Yilmaz.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Australia, Turchia, USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 8 gennaio 2015. MYMONETRO The Water Diviner * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

space.66 sabato 10 gennaio 2015
the water diviner Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film con scenari e paesaggi suggestivi. I colori e le luci sono mozzafiato. Interessante il punto di vista del regista riguardo ai fatti storici accennati. Non vuole essere un rifacimento degli Anni Spezzati di Peter Weir, è una storia d'amore, di speranza e, soprattutto, di riconciliazione. Il  rispetto e l'amicizia che nasce tra il protagonista e l'ufficiale dell'esercito turco, magistralmente interpretato da Ylmaz Erdogan, è un momento fondamentale della trama. La storia d'amore appenna accennata, più intuita da parte dello spettatore che esibita in modo sfacciato, non disturba e secondo me è funzionale alla storia proprio a rappresentare il tema dell'amore che non è amore fisico, passionale ma tenero e protettivo. [+]

[+] lascia un commento a space.66 »
zarar mercoledì 14 gennaio 2015
russel crowe sa come raccontare Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film dà le stesse sensazioni che dà la lettura di un buon vecchio romanzo d’autore dell’Ottocento, e lo dico senza ironia e senza nessuna connotazione negativa: non ci troverete niente di nuovo, ma con vero piacere troverete alcune cose di cui scoprirete di sentire ancora il fascino: un impianto lineare, un focus preciso, una forte struttura narrativa, caratteri delineati senza ambiguità, un forte risalto dell’affettività, un approccio ‘umanistico’, un attaccamento alla tradizione forse un po’ letterario, ma autentico, privo di manierismo. Ma soprattutto il gusto profondo del ‘racconto’, una grande capacità di narrare per affascinare, di cui mi sembra simbolo il testo delle ‘Mille e una notte’ che il protagonista si porta dietro nella sua peregrinazione. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
romifran lunedì 12 gennaio 2015
the love diviner Valutazione 4 stelle su cinque

L'antico proverbio persiano "Possa tu sopravvivere ai tuoi figli" è, in realtà, una straziante maledizione. Nessuno dovrebbe sopravvivere ai propri figli. E chi vive questa tragica fatalità si allontana invariabilmente dalla capacità di amare. Cresce il livore, cresce l'odio per la vita, al punto che, dalla vita, si finisce col volersi allontanare. Invece Sean O' Connor mantiene intatto questo dono prezioso: lui SA amare, sa rispettare anche chi, su quel campo di battaglia, ha dato la morte ai sioi figli, perchè la guerra è ingiusta e iniqua con tutti. E parte, alla ricerca di quei figli tanto amati e cresciuti nella tenerezza dei sentimenti, con l'unico scopo di ricondurli a riposare, finalmente in pace, nella loro terra natia. [+]

[+] lascia un commento a romifran »
ruger357mgm sabato 10 gennaio 2015
salvate il soldato russell! Valutazione 3 stelle su cinque

Non si possono chiedere al roccioso Russell piú di tre o quattro espressioni facciali,espone i bicipiti, ammicca con lo sguardo ceruleo e assassino ma più di questo, onestamente, non potremmo pretendere, dall'attore.Il regista, invece ci offre un prodotto inconsueto su un tema anch'esso fuori dagli schemi.Nel centenario della grande guerra ,torna a Gallipoli , luogo sacro per i militari australiani, già santificato dal primo Peter Weir negli " anni spezzati" che videro l'esordio di Mel Gibson e ci introdussero al sacrificio della cavalleria leggera australiana, mandata a morire in trincea sui Dardanelli, come in seguito i nostri alpini verranno immolati nei campi di ghiaccio del Don. [+]

[+] tre o quattro espressioni facciali?! (di lalla03)
[+] lascia un commento a ruger357mgm »
lucrezia bordi mercoledì 7 gennaio 2015
il rabdomante Valutazione 0 stelle su cinque

Sono passati quattro anni dal termine della sanguinosa battaglia turca di Gallipoli e le ferite all’interno degli animi umani ancora non sono cicatrizzate. In uno scenario devastato e drammatico, l’agricoltore australiano Joshua Connor (Russell Crowe) decide di intraprendere un viaggio volto alla ricerca dei suoi figli, scomparsi a seguito della guerra. Spinto dall’amore per la sua famiglia e dalla voglia di scoprire la verità sul destino dei giovani, l’uomo impegna ogni sua forza in una ricerca esasperata che ha come obiettivo il raggiungimento di una pace interiore pressoché impossibile. [+]

[+] lascia un commento a lucrezia bordi »
rosenkreutz giovedì 19 marzo 2015
distorce la realtà storica Valutazione 2 stelle su cinque

Il film narra le vicende di un agricoltore e rabdomante australiano alla ricerca delle tombe dei suoi tre figli, mai più tornati dalla battaglia di Gallipoli (Turchia) del 1915. È ben fotografato e ben recitato, tuttavia distorce la realtà dei fatti storici quando fa apparire, nella parte finale del film, i Turchi le vittime e i Greci i carnefici. Le cose stanno esattamente all'inverso. Furono i Turchi a massacrare Greci e Armeni (il genocidio degli Armeni, riconosciuto da moltissimi Paesi, e che la Turchia ancora oggi si ostina a negare) e non viceversa. Un film che pretende di basarsi su una storia vera dovrebbe rispettare la realtà degli avvenimenti, come sono stati documentati da innumerevoli testimoni e dal lavoro degli storici.

[+] lascia un commento a rosenkreutz »
luigi chierico mercoledì 13 gennaio 2016
un rabdomante alla ricerca dei figli Valutazione 4 stelle su cinque

Un padre si mette alla ricerca dei tre figli andati a combattere dalla lontanissima Australia in Europa,in Turchia,durante la prima guerra mondiale.Quella guerra che vide morire oltre 17.000.000 di persone e con 20.000.000 di feriti e mutilati.Le scene sono tutte molto belle sebbene riportino molti momenti strazianti di corpi orribilmente mutilati:per uscire dalle trincee occorreva scavalcare montagne di morti e moribondi,”le anime devastate da tutti quei morti”,come scrive V.A.Loprieno nel bel libro Pudore. Le terribili esplosioni nascondevano col fumo nero e denso dei mortai tutto quanto cambiava volto, dune, montagne,case,corpi e volti umani;brandelli di uomini che si trascinavano.Ed ancora G. [+]

[+] affresco da guardare per la forza delle immagini (di magister)
[+] lascia un commento a luigi chierico »
flyanto giovedì 15 gennaio 2015
un padre e la sua esasperata ricerca dei figli Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si narra di un uomo che vive in una landa sperduta dell'Australia nei primi decenni del secolo scorso e che ha la grande capacità di riuscire a trovare sorgenti d'acqua assai ben nascoste. Terminata la Prima Guerra Mondiale, alla notizia della morte dei suoi tre figli avvenuta in Turchia, come quella di tanti altri soldati inglesi lì inviati e dopo anche la conseguente morte della moglie, decide di recarsi in territorio turco al fine di trovare e riportare i corpi dei figli defunti in patria. Ad Istanbul, conoscerà anche la bella proprietaria dell'albergo presso cui alloggia e con cui riuscirà a coronare anche una storia d'amore.

Quest' opera è stata scritta, diretta ed interpretata da Russel Crowe qui, peraltro, alla sua prima esperienza registica, e si deve rilevare una certa disinvoltura nonchè bravura da parte sua a dirigere la pellicola che infatti risulta ben costruita, lineare nello svolgersi della vicenda, e fedele ed accurata nella riproduzione dell'epoca passata degli anni del primo conflitto mondiale. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
midnight domenica 11 gennaio 2015
crowe dalle forti emozioni Valutazione 3 stelle su cinque

Film dalle forti emozioni, forse da vietare ai minori di 14 anni. Immagini della prima guerra mondiale molto ben realizzate e molto dure. Russell Crowe ha diretto il film forse meglio di come lo ha interpretato, riuscendo ugualmente a trasmettere al pubblico quel senso di impotenza e di sconfitta che lasciano le guerre tanto da lasciare il pubblico presente in sala  fermo ed in silenzio per almeno 1 minuto al termine della proiezione. Buona la fotografia, le immagini della moschea blu rispecchiano la bellezza del posto.
Anche se la storia del sensitivo rabdomante non regge molto questo sicuramente è un film da non perdere.

[+] lascia un commento a midnight »
ultimoboyscout domenica 8 marzo 2015
un galdiatore alla ricerca dei figli. Valutazione 4 stelle su cinque

Alcuni anni dopo la fine della battaglia di Gallipoli (in Turchia) in cui, durante la Prima Guerra Mondiale, morirono quasi 9mila soldati dell'ANZAC, l'esercito composto da australiani e neozelandesi, un agricoltore aussie col sesto senso per trovare l'acqua, parte alla volta di quei luoghi alla ricerca dei tre figli dispersi per riportarli in patria o almeno dar loro degna sepoltura. Più che con i turchi, così diversi da lui, dovrà lottare con la burocrazia eretta dai suoi connazionali. Opera prima per Russell Crowe regista, neozelandese di nascita ma cresciuto in Australia, che confeziona una pellicola poetica e soave in cui il novello cineasta ci offre il suo lato melodrammatico, rubando qualcosa al suo mentore Ridley Scott ma anche a Ron Howard. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: 1 2 »
The Water Diviner | Indice