The Tribe

Acquista su Ibs.it   Dvd The Tribe   Blu-Ray The Tribe
Un film di Myroslav Slaboshpytskkiy. Con Grigoriy Fesenko, Yana Novikova, Rosa Babiy, Alexander Dsiadevich.
Titolo originale Plemya. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Ucraina, Paesi Bassi 2014. - Officine Ubu uscita giovedì 28 maggio 2015. MYMONETRO The Tribe * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

clar�n sneg martedì 28 aprile 2015
l'amore nell'odio. Valutazione 5 stelle su cinque

Il leitmotiv è l'odio e la decadenza. In un vecchio istituto per sordomuti dell'epoca sovietica, osserviamo la vita "di branco" dei ragazzi più grandi, di quelli che dettano legge a forza di pugni e minacce addestrando così anche l'ultimo arrivato non dopo prima averlo deriso e messo alla prova. Tutto è freddo e ghiacciato, dopo aver aggredito un passante ci si suddivide il bottino e ci si ubriaca di notte in un parco giochi. Si sentono i padroni del mondo, del loro piccolo e sporco mondo. Ma altro non sono che i lacchè di un pappone che si presenta ogni tanto con una bottiglia di vodka e dei cadeaux portati dal bel paese per le sue due ragazze, che vengono fatte prostutire regolarmente in un parcheggio di camionisti. [+]

[+] lascia un commento a clar�n sneg »
flyanto giovedì 4 giugno 2015
un mondo giovanile dove dilaga tutto il marcio pos Valutazione 4 stelle su cinque

Un film muto, girato totalmente nella lingua dei segni e senza alcun sottotitolo costituisce già di per sè un'innovazione inserendosi direttamente tra una delle opere più originali nel contesto della cinematografia contemporanea.

La vicenda si svolge interamente in un istituto russo per studenti sordo-muti appartenenti a varie fasce di età: da quella infantile a quella degli adolescenti, e presenta la vita e le giornate che soprattutto gli individui più grandi trascorrono tra desideri, ideali o, meglio, mancanza degli stessi, tra atti di violenza di vario genere mirati soprattutto a definire la detenzione del "potere" all'interno dell'istituto stesso ed a procacciarsi svariate somme di denaro, contemplando anche, da parte ovviamente del genere femminile, anche la vendita del proprio corpo a chiunque. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
miguel angel tarditti giovedì 4 giugno 2015
absolutamente original. Valutazione 3 stelle su cinque

Realizada en la lengua de señas, o signos, que es el lenguaje
de la gente sordomuta. Absolutamente original.

“The tribe” di Myroslav Slaboshpytskkiy (Ucrania)

Es un film muy dificil (y no porque no tiene palabras), hecho con un realismo enervante y con escenas de una crueldad angustiante.
Si bien todos los personajes del film hablan con signos, señas, y no con palabras, esto no impide comprender la trama de este trabajo cinematogràfico proveniente de Ucrania.
La falta de un diàlogo construido con palabras, nos recuerda los primeros pasos de la cinematografia de Lumière.
Se hace en cambio duro, por la estetica elegia por Slaboshpytskkiy. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
aumper giovedì 11 giugno 2015
un' utile cicatrice Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film originale, contemporaneo ed interessante, la durezza più della violenza è la ragion d' essere, e la comunicazione tra i personaggi è ciò che più ci costringe, più delle scene o delle azioni. Ci costringe ad uscire dalle nostre buone e mollicce abitudini alla comoda parola, al perbenismo, all' ipocrisia del "corretto" che ci fa dire che siamo tutti uguali (senza sperimentare cosa voglia sia veramente), o che non ci sono differenze di condizione (salvo considerare l' equazione handycap=qualcosa in meno, pronti ad attribuire agli altri questa "sfortuna"). Il bello di The Tribe è proprio lo sbatterci in faccia una realtà cruda e finita, una delle infinite possibili, vissuta a fondo e fino in fondo dai suoi abitanti, al di là di concetti fragili che regolano le vite del NOSTRO COMODO MONDO. [+]

[+] lascia un commento a aumper »
gianleo67 venerdì 31 luglio 2015
programmatica semiologia della sopraffazione Valutazione 2 stelle su cinque

Appena arrivato nel collegio per sordomuti in cui deve alloggiare, un giovane studente si trova coinvolto suo malgrado in una serie di traffici illeciti gestiti da alcuni allievi e da un maturo insegnate di meccanica. Innamoratosi di una delle due studentesse sfruttate come prostitute dal gruppo, decide di ribellarsi ed affrancare la ragazza dalla vita che conduce. La ritorsione degli altri componenti sarà violentissima, come pure la sua vendetta.
Decidere di girare un film utilizzando il linguaggio dei segni e privando al contempo lo spettatore tanto del parlato che dei sottotitoli, ha in sè qualcosa di programmatico e strutturale che finisce per ridefinire a suo modo il concetto stesso di opera cinematografica come messa in scena di una rappresentazione visiva e narrativa in cui la comunicazione non verbale e la gestualità sopperiscono all'incessante flusso di informazioni e caratterizzazioni che normalmente sono affidate alla trama stabilita dai dialoghi o dalla voce narrante, in un circolo virtuoso (vizioso?) che vorrebbe dimostrare come il cinema sia (nato) più come linguaggio dell'immagine in movimento che della parola e come la definizione di un contesto di diversamente abili soggiaccia alle stesse regole (meccaniche) che riguarderebbe un omologo altrove di caratteri parlanti. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
stefano capasso venerdì 28 agosto 2015
uscire dal branco ha un costo Valutazione 3 stelle su cinque

Sergey è un giovane ucraino sordomuto che fa il suo ingresso in un istituto dove vivono altri ragazzi di diverse età nella sua stessa condizione. Deve sottostare ad una serie di riti di iniziazione prima di entrare a far parte del gruppo alla pari che è formato essenzialmente da un clan che controlla tutto l’andamento dell’istituto, e che trova sostentamento con rapine e facendo prostituire le giovani ragazze ospiti della comunità. L’equilibrio viene sconvolto quando Sergey si innamora di una di queste ragazze, e la scoperta che è in procinto di emigrare in Italia porta una svolta drammatica alla vicenda.
E’ un film girato con uno stile narrativo crudo, l’assenza dell’audio esalta la cronaca che se per una buona parte vede un gruppo di giovani muoversi compatto come un branco compiendo e reiterando soprusi di vario genere, nel finale assume toni altamente drammatici, quando il protagonista, coinvolto sentimentalmente, si trova a non condividere più le azioni del gruppo e quindi in qualche modo ad esserne emarginato. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
flyanto giovedì 4 giugno 2015

[+] lascia un commento a flyanto »
no_data sabato 25 luglio 2015
un rivoluzionario "muto postmoderno" Valutazione 0 stelle su cinque

“The Tribe”  è un film di alta genialità registica, che unisce un crudo realismo ad intensi sentimenti.
Il regista Myroslav Slaboshpytskkiy, ha deciso per il suo primo lungometraggio di tentare una rivoluzione cinematografica. Tenderei a definire “The tribe” come un muto postmoderno. Il regista infatti ha deciso di rinunciare a qualsiasi forma di comunicazione verbale per udenti, usando la comunicazione muta dei gesti ucraina, diversa dagli altri innumerevoli linguaggi dei gesti, come per esempio quello italiano. Il suo obiettivo è quello di indurre lo spettatore a prendere parte nella storia abolendo cosi anche l’idea dei sottotitoli, cercando di farci sentire il suono del corpo. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
eleonoragelio lunedì 27 luglio 2015
un rivoluzionario "muto postmoderno" Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista Myroslav Slaboshpytskkiy , ha deciso per il suo primo lungometraggio di tentare una rivoluzione cinematografica. Tenderei a definire “The tribe” come un muto postmoderno. Il regista infatti ha deciso di rinunciare a qualsiasi forma di comunicazione verbale per udenti, usando la comunicazione muta dei gesti ucraina, diversa dagli altri innumerevoli linguaggi dei gesti, come per esempio quello italiano. Il suo obiettivo è quello di indurre lo spettatore a prendere parte attiva nella storia abolendo cosi anche l’idea dei sottotitoli, cercando di farci capire il suono del corpo. [+]

[+] lascia un commento a eleonoragelio »
The Tribe | Indice

1° | clar�n sneg