Tracks - Attraverso il deserto

Acquista su Ibs.it   Dvd Tracks - Attraverso il deserto   Blu-Ray Tracks - Attraverso il deserto
Un film di John Curran. Con Mia Wasikowska, Adam Driver, Rainer Bock, Roly Mintuma, John Flaus.
Titolo originale Tracks. Drammatico, durata 112 min. - Gran Bretagna, Australia 2014. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Tracks - Attraverso il deserto * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Beata solitudo, sola beatitudo Valutazione 3 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
venerdì 30 agosto 2013

Un altro film, alla 70. Mostra del cinema di Venezia, che si regge quasi completamente sulle spalle di un'attrice e di un personaggio femminile: in Gravity la Ryan Stone di Sandra Bullock, qui la Robyn Davidson di Mia Wasikowska. Film che si concentra sull'ansia di isolamento e di silenzio della protagonista, che si immerge nel desolato e lungo viaggio piu' per una sorta di misantropia congenita che per ansia di stabilire record e imprese impossibili. Si', perche' la Robyn del film sembra voler stare lontana dagli esseri umani "civilizzati" esattamente quanto ama stare vicina agli animali o a quegli uomini (gli aborigeni) che vivono ancora in un mondo fatto di sacralita' e di mistero. Tutt'altro che una donna che vuol imporre il proprio sesso a cose e persone, Robyn si fa piccola nella natura, accetta e rispetta immediatamente e senza critiche le regole che considerano la donna come un essere sconsacrante (lei come donna non puo' attraversare le terre sacre, ne' puo' mettersi a sgozzare un animale per mangiarlo) ed entra piu' volte in un contatto fisico con la natura selvaggia e inospitale del deserto, quasi per farsi permeare dal sole e dalla sabbia infuocata (la sua totale nudita' nel deserto, per quanto strana sotto il sole rovente, risulta funzionale al personaggio). Dispiace solo che questa sua pazza (o santa) rigida integralita' venga ad essere intaccata, nel film, da un rapporto sentimentale con l'amato-odiato fotografo che le compare continuamente davanti e che le salva la vita rifornendola d'acqua nel tratto piu' difficile del percorso.
Anche il ricorso ad alcuni flashback che cercano di spiegare l'impresa di Robyn e movimentano la trama si sarebbe forse potuto evitare, dando al personaggio e al deserto che lo contiene quella screpolata e dura asciuttezza che ne costituisce l'originalita' assoluta.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Tracks - Attraverso il deserto | Indice

mercoledì 30 aprile 2014