These Are the Rules

Un film di Ognjen Svilicic. Con Emir Hadzihafizbegovic, Jasna Zalica, Hrvoje Vladisavljevic, Ljubomir Bandovic.
Titolo originale Takva su pravila. Drammatico, durata 75 min. - Croazia, Francia, Serbia 2014.

Storia agghiacciante Valutazione 2 stelle su cinque

di no_data

venerdì 29 agosto 2014

Ho visto il film che mi ha lasciato sconcertato. La prima parte è commovente e ti passano davanti le emozioni che passano tra padre/madre e figlio, tra speranze e disillusioni la seconda parte dalla vendetta in poi, premeditata appunto, mi ha atterrito. Un film che fa piazza pulita di regole morali e quello che doveva essere supremamente umano, la morte di un figlio, è divenuta vendetta subumana e ferina nel pestaggio del presunto responsabile. Una catarsi che attraverso la legge del taglione spazza via secoli di cultura e valori morali. Come si possa legittimare la pura vendetta non ci è dato sapere il sangue versato ha spazzato via quello del figlio nel corpo a terra del presunto colpevole. Tutto questo non insegna niente se non ferinità e puro cannibalismo. Il film è impietoso e crudo senza alcuna possibilità evolutiva, non serve a chi lo guarda e legittima solo rabbia e disperazione senza via di fuga

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

angelo umana sabato 30 agosto 2014
piazza pulita di regole morali ...

... non credo sia così no_data, un papà che si vede portar via l'unico figlio così può aver pensato per un momento a una vendetta, è la disperazione a farlo agire non subumanità. Anzi, non lo uccide proprio perché vede in quel ragazzo uno che potrebbe essere suo figlio (in Il Figlio dei fratelli Dardenne c'era qlcsa del genere), lo sguardo del ragazzo per terra lo fa pensare (emerge dunque dalla "subumanità"), lo riporta indietro, non vuole più ucciderlo, gli dice "Voltati, cos'hai da guardarmi?".

[+] lascia un commento a angelo umana »
These Are the Rules | Indice

1° | angelo umana