The Search

Acquista su Ibs.it   Dvd The Search   Blu-Ray The Search
Un film di Michel Hazanavicius. Con Bérénice Bejo, Annette Bening, Maxim Emelianov, Abdul Khalim Mamutsiev, Zukhra Duishvili.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 5 marzo 2015. MYMONETRO The Search * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

colpevole ritardo Valutazione 4 stelle su cinque

di max821966

venerdì 6 aprile 2018

Ammetto di averlo scoperto tardi: uno spezzone su Sky e poi in Blu ray........ un film di denuncia non solo della guerra in generale, masulla politica imperialista e crudele di uno degli uomini più violenti e pericolsi del 21° secolo: Putin. Proprio da questa guerra raccontata nel film cominciò l'ascesa del nuovo zar di Russia, fu un massacro di civili inermi,stupri di massa,pulizia etnica sotto gli occhi di tutta la comunità internazionale che fece scena muta.
La trama non è niente di particolarmente nuovo, si inizia con l'omicidio dei genitori da parte dei soldati russi, davanti alla loro casa mentre il figlio di appena 10 anni assiste da dietro unatenda di una finestra. Credendo morta anche la sorella, parte con il fratellino ancora in fasce ma dopo qualche giorno lo lascia sulla porta di una famiglia cecena, bussa e scappa. Si ritrova oltre il confine dove l'UNHCR ha organizzato un centro di soccorso per profughi, li conosce la responsabile delle indagini sui crimini perpretati dai russi che sta preparando una relazione dove, per avere una condanna internazionale, deve dimostrare che la guerra non è una battaglia contro i terroristi, ma una vera e prepria guerra d'invasione, in teoria se l'ONU accettasse questa versione si potrebbero comminare sanzioni alla Russia e magari organizzare una rete di protezione dei civili.Il ragazzo non parla, causa lo scock dovuto all'omicidio dei genitori e delle nefandezze viste durante la fuga, accolto in casa, pian piano si aprirà (meravigliosa la sequenza dove balla "i BeeGees" con le tipiche movenze dei balli tradizionali, da sola, questa scena giustifica la visione del film!!!!!!!). Da raccontare anche la tristissima vicenda del ragazzo russo reclutato a forza e dapprima spaventato e terrificato dalla violenza dei più anziani, per poi finire ad essere come loro.
Non racconto il finale, la regia è ottima, la scenografia è maestosa con un notevole dispendio di mezzi militari e comparse il che rende ancor più evidente la differenza di forze in campo......una guerra poco conosciuta da noi in occidente, come del resto molte altre con protagonisti i cattivi (gli altri, mai noi) e i buoni, noi del grande occidente, portatori sani di democrazia, con stragi di inermi annesse.....ma tutto in nome della libertà..............

[+] lascia un commento a max821966 »
Sei d'accordo con la recensione di max821966?

The Search | Indice

2° | alexander 1986