Il sale della terra

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sale della terra   Blu-Ray Il sale della terra
Un film di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado. Titolo originale The Salt of the Earth. Documentario, durata 100 min. - Brasile, Italia, Francia 2014. - Officine Ubu uscita giovedì 23 ottobre 2014. MYMONETRO Il sale della terra * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"Il controcampo" Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 529 | altri commenti e recensioni di no_data
venerdì 24 ottobre 2014

Il documentario che realizza Wim Wenders è straordinario per il montaggio delle fotografie di Salgado. La Pelanda, l'immagine con la quale si apre il film, è descritta con tale profondità dal fotografo che passa interamente attraverso lo schermo e entra nello spettatore con tutta la forza dei chiaroscuri che ne raccontano la storia. Così le immagini della siccità e della carestia, del genocidio in Rwanda e della Yugoslavia, in un crescendo di potenza comunicativa attraverso variazioni dell'inquadratura dal basso o dall'alto. Vedendo e ascoltando il racconto di queste immagini se ne coglie l'importanza e la denuncia e l'emozione che si riceve è per la consapevolezza dell'imbarazzo di quello che, per un puro privilegio geografico, non si ha e non si è vissuto. Davanti ad un paesaggio, dice Salgado, ognuno di noi realizzerà una fotografia diversa perchè ognuno di noi ha una storia diversa. Wim Wenders permette a Salgado di parlare di tutta la sua carriera ma anche della sua vita privata: il padre, i due figli, la forte personalità della donna che lo accompagna da una vita, la sua terra che ha trasformato in un progetto l'"Istituto Terra". Per Salgado, l'uomo oltre alla sua cattiveria e alla ferocia spietata è capace di produrre idee forti e contagiose ed è in grado di ricominciare da capo e ricostruire tutto ciò che ha distrutto. Un film da vedere e da 'sentire' lasciandosi attraversare come una membrana dalle immagini che si susseguono.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Il sale della terra | Indice

1° | writer58