La teoria del tutto

Acquista su Ibs.it   Dvd La teoria del tutto   Blu-Ray La teoria del tutto
Un film di James Marsh. Con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney.
Titolo originale The Theory of Everything. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Gran Bretagna 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO La teoria del tutto * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una grande storia Valutazione 4 stelle su cinque

di

Feedback: 1154 | altri commenti e recensioni di
domenica 25 settembre 2016

La teoria del tutto ci ricorda che per quanto le storie inventate dal cinema ci facciano sognare, ci appassionino e ci coinvolgano ; le storie della vita degli uomini vanno oltre qualsiasi tipo di immaginazione e sono talmente particolari e grandi da lasciare dentro di noi un segno indelebile. Stephen Hawking è un giovane inglese che sta per iniziare il dottorato in fisica all' università di Cambridge e che ,dopo aver scoperto di essere affetto da una malattia neurodegenerativa che i medici pensano gli lasci da vivere solo 2 anni, decide di specializzzarsi nel tempo. Il tempo è ciò che lui analizzerà, vorrà capire, amerà ma anche contro cui combatterà per vivere quanto più possibile. Elemento fondamentale di tutta la sua vita e la moglie che conosce ad una festa, che studia letteratura e che nutre una profonda fede in Dio contrariamente a Stephen che solo dopo molto studio e ricerche non penserà più che la fisica e DIo siano due aspetti completamente diversi ma assolutamente concordanti. Il suo obiettivo sarà quello di trovare e capire l'inizio di tutto, dell' universo e di spiegare tramite una semplice ed elegante equazione il tutto: da qui il titolo del film La teoria del tutto. Il film, realizzato in maniera semplice e lineare, riesce a focalizzarsi sulla vita privata dello scienziato, sulla sua famiglia, sulla malattia e sulla sua ricerca ed offrire allo spettatore un giusto equilibrio tra tutte queste componenti. Viene sottolineatà la grande amarezzza iniziale e diperazione di Stephen ma poi anche tutta la sua forza nel combattere per ciò che vuole ottenere contro ogni avversità e di vivere con una grande speranza e vuole credere che in fondo come dice alla moglie in una toccante scena del film ''andrà tutto bene''. Stephen Hawking infatti tutt'ora studia l'universo e vuole ancora trovare la teoria che spiega il tutto.  Emerge quindi la sua ironia ed intelligenza, umanità e forza d'animo , genio ma anche semplicità. Eddie Redmayne ci offre una performance commovente, unica ed impeccabile riesce ad entrare nel personaggio totalmente e ad assumere la sua espressività, le sue movenze e la sua unicità come pochi sarebbero stati in grado di fare e anche Felicity Jones dà quella spinta in più al film.
E' un grande ma semplice film, uno di quei film capaci di toccare le nostre corde più profonde e che ci offre un esempio di come la vita possa offrire all' uomo ciò che neanche lontanamente possa farci immaginare e che ci fa riflettere sul fatto che la frase semplice ma non banale pronunciata dallo scienziato alla fine del film '' finchè c'è vita c'è speranza'' ha in sè  una grande verità.

[+] lascia un commento a »

Ultimi commenti e recensioni di :

La teoria del tutto | Indice

Paola Casella