Nymphomaniac - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 2   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 2
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Willem Dafoe, Uma Thurman, Peter Gilbert Cotton, Ananya Berg.
Titolo originale Nymphomaniac - Volume II. Drammatico, durata 123 min. - Danimarca 2014. - Good Films uscita giovedì 24 aprile 2014. - VM 18 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Film di sesso che NON parla di sesso. Da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

di Odisseus

Feedback: 806 | altri commenti e recensioni di Odisseus
lunedì 26 maggio 2014

"Forse l'unica differenza fra me e gli altri è che io ho preteso di più dal tramonto... Colori più spettacolari quando il sole arriva all'orizzonte. Forse è questo il mio unico peccato."
[PREMESSA FONDAMENTALE: questo film non parla di SESSO ma di SOLITUDINE.]
Un film (come prevedibile censurato in Italia) che accompagna Joe, la protagonista, lungo un percorso che potrà sembrare in discesa, ma in realtà è tutto in salita. Una salita da quel 3+2 che le segnerà la vita, un' esperienza rovinosa di cui non pentirsi, ma contro cui (cercare di) combattere, nonostante i perbenismi giudicanti e falsamente moralisti di una società misogina. Una società che finge di comprendere il disagio sfilacciato nelle perversioni(lo sono?) di Joe e di aiutarla ma in realtà non fa che affossarla e sopraffarla nel momento in cui ella decide di riprendersi i diritti che aveva cercato e mai ottenuto. Nel momento in cui Joe chiude gli occhi, all' alba che piccola si insinua oltre la finestra, decisa e risoluta a cambiar verso, è proprio lì' che si rende conto di essere realmente sola e che la sua "salvezza" non è da demandare ad una psicoterapeuta nè a nessun altro che non sia sè stessa. Perchè il vero cambiamento è quello lento, che matura e cresce dentro di noi; quello che approfonda le sue radici nelle esperienze vere, vissute e ricercate, non quello imposto e calato dall' alto. In questo senso il cammino labirintico di Joe ha un senso tutt' altro che perverso e deviato... Lei è come l' albero che, isolato e deviato, cresce sulla cima di una roccia silenziosa, lì ad osservare le cose dall' alto eppure con le radici fortemente incanalate in profondità, nella terra.
Solo alla fine della sua ricerca Joe trova veramente se stessa, come forse non avrebbe potuto se non attraverso quel percorso incerto. Acquisisce consapevolezza di sè in una società in cui "non trova posto e nè può accettare la società stessa".
Un film che dice molto, decisamente più positivo di Dogville(da rivedere) e Antichrist, per quanto ai più sembrerà un film sconcio e perverso, banale. Figo il richiamo(anche se rischia di essere autoreferenziale) al prologo di Antichrist che t' inganna!
Lars von trier ci apre gli occhi, e attraverso di essi, la mente, facendoci osservare realmente e concretamente le cose come sono dall' altra parte dello sguardo di chi ci parla, immergendoci nel suo vissuto, scandito in due volumi che ti tengono incollato allo schermo nella speranza che i titoli di coda arrivino il più tardi possibile. Bel film!

[+] lascia un commento a odisseus »
Sei d'accordo con la recensione di Odisseus?

Ultimi commenti e recensioni di Odisseus:

Nymphomaniac - Volume 2 | Indice

1° | xxseldonxx