Nymphomaniac - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 2   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 2
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Willem Dafoe, Uma Thurman, Peter Gilbert Cotton, Ananya Berg.
Titolo originale Nymphomaniac - Volume II. Drammatico, durata 123 min. - Danimarca 2014. - Good Films uscita giovedì 24 aprile 2014. - VM 18 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film per Lars Valutazione 2 stelle su cinque

di Hidalgo

Feedback: 5596 | altri commenti e recensioni di Hidalgo
lunedì 28 aprile 2014

Commentare un film di Lars von Trier è sempre difficile. In questo caso, è addirittura proibitivo.  Reputo questo Nymphomaniac una sorta di autobiografia morale del regista, un film personale in cui von Trier,  furbescamente, mette a nudo se stesso. Impossibile (almeno per me) non pensare che la protagonista sia l'alter ego del buon Lars, il quale dice e ci dice tramite Joe tutto quello che gli passa per la testa. Joe non è una sesso-dipendemte, ma una ninfomane. Non è "malata", così come non lo è Lars von Trier nell'ostentare la sua passione(?) per il sadomasochismo e per la provocazione estrema e disturbante. Provateci voi a dire che un pedofillo che riesce a controllare la sua perversione è da ammirare... in questo, io ammiro il regista danese per il coraggio e la capacità di sconvolgere e scandalizzare. Quello che non sono riuscito ad ammirare fino in fondo, per mie colpe probabilmente, è il film in sè. Una lunga parabola nichilista e provocatoria, dal mio punto di vista. Un film forte ma anche un pò noioso, tutto sommato fine a se stesso. Lars von Trier cerca il Sgnificato mettendo in mezzo un pò di tutto, dalla filosofia alla religione, dal sesso all'amore, dal ricordo indelebile di un padre all'assenza totale di una madre. A mio avviso, e ripetendo che forse il problema è solo mio, l'assenza totale è anche quella di un trama, di un qualcosa che dia al film un senso che possa appartenere a tutti e non solo a von Trier. Nota di merito per il finale, davvero riuscito e pietrificante. Nymphomaniac è un'opera che a volte sconvolge e a volte scade nel ridicolo. Un pò come Antichrist, a cui il film attinge senza mezze misure.

[+] lascia un commento a hidalgo »
Sei d'accordo con la recensione di Hidalgo?

luanaa lunedì 28 aprile 2014
bravissimo

Pienamente d'accordo con la tua recensione molto buona soprattutto nella sua seconda parte....anche io ho trovato il finale azzeccatissimo..in quanto il racconto di Joe costella l'inconscio del suo ascoltatore.Bravo! Luana

[+] ti ringrazio... (di hidalgo)
[+] lascia un commento a luanaa »

Ultimi commenti e recensioni di Hidalgo:

Vedi tutti i commenti di Hidalgo »
Nymphomaniac - Volume 2 | Indice

1° | xxseldonxx