Monuments Men

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Monuments Men   Dvd Monuments Men   Blu-Ray Monuments Men
Un film di George Clooney. Con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin.
Titolo originale The Monuments Men. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA, Germania 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 13 febbraio 2014. MYMONETRO Monuments Men * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giancarlo bisaglia mercoledì 30 dicembre 2020
con altro cast sarebbe stato un film interessante Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è piacevoleche porta alla luce un interessantissimo fatto storico ma pecca nella scelta del cast a dir poco improponibile per le psrti di esperti d'arte, salverei solo  Cate Blanchette

[+] lascia un commento a giancarlo bisaglia »
giuseppetoro lunedì 30 marzo 2020
che bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Film basato su fatti veri, in quanto effettivamente i tedeschi rubarono tante opere. Bel film

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
davide lunedì 22 gennaio 2018
affascinante, ma lento Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film con un cast quasi stellare, una storia vera, una ricostruzione a mio parere fatta bene, con qualche punta di irriverenza e semplicità, però l'ho trovato lento, all'inizio parte bene e non vedi l'ora di come andrà avanti, poi si arena e si perde un pò, verso la fine si riprende, tutto sommato, da vedere.

[+] lascia un commento a davide »
luca1960 sabato 15 aprile 2017
veramente bello Valutazione 5 stelle su cinque

Indipendemente da quello che si può dire sul film, ciò che si evidenzia maggirmente é quanto piccoli possano essere i ns commenti a fronte di fatti storici e rappresentazioni tanto significativi. Mi sembra che il tema centrale sia quello di garantire uno spazio nella memoria per i protagonisti e in questo il film ci riesce benissimo offrendo ampi spazi di riflessione, indimenticabile l'incontro del protagonista con il nazzista dopo la cattura di quest'ultimo. Probabilmente non è un capolavoro ma come spazio sulla riflessione dei fatti storici offre sicuramente qualcosa in più

[+] lascia un commento a luca1960 »
samanta venerdì 24 febbraio 2017
alla ricerca del tesoro Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è tratto da una storia vera avvenuta durante la seconda guerra mondiale (periodo 1944-1945) e cioè la ricerca dei tesori d'arte trafugati dai nazisti. I nomi dei protagonisti sono cambiati e così ci sono varie situazioni inventate. Premetto che una trama di questo genere può dare luogo ad un film molto avvincente il che però non è avvenuto.
Innanzitutto è un film interamente addebitabile a Geoge Clooney che oltre ad essere interprete è regista,  co-sceneggiatore e co-produttore. Vediamo sinteticamente la trama: Frank Stokes (George Clooney) esperto riconosciutio d'arte convince il Presidente Roosvelt a creare una task force per cercare le opere d'arte trafugate dai nazisti in tutta Europa  e nel caso specie in Francia , Belgio e Olanda, si saccheggi riguardano sia le collezzioni private specie degli ebrei che i musei e le gallerie pubblici. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
inall3 lunedì 1 giugno 2015
la bellezza salverà il mondo! Valutazione 4 stelle su cinque

Si può riassumere con questa frase di Dostojevsky il film The Monuments Men che val la pena di esser visto non solo per il cast d’eccezione ma soprattutto perché riporta alla luce un capitolo buio della storia dell’umanità e l’eroismo di un manipolo di uomini e donne amanti dell’arte.
Non tutti sanno, infatti, che durante l’occupazione nazista sono state trafugate migliaia di opere da musei, chiese e collezioni private in tutta Europa e tanti monumenti sono andati distrutti sotto i bombardamenti. [+]

[+] lascia un commento a inall3 »
stefano bruzzone domenica 4 gennaio 2015
gradevole ma senza sussulti Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di un manipolo di soldati/esperti d'arte incaricati dal governo americano di salvare il maggior numero di opere d'arte sparse per l'europa e oggetto di razzia da parte dei nazisti durante la loro ritirata. E' un buon film con un cast importante, belle musiche e un'ottima fotografia, attori navigati e supercollaudati che non deludono le aspettative. Non è un'opera da conservare gelosamente, ma si lascia guardare volentieri. Voto: 6.5

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
themaster domenica 28 dicembre 2014
niente male....ma abbastanza deludente Valutazione 3 stelle su cinque

George Clooney è sempre stato un'autore a tutto tondo,un regista e sceneggiatore con i fiocchi,autore di film bellissimi come Confessioni di una mente pericolosa,In amore niente regole e Le Idi di Marzo,tuttavia posso dire che come interprete non mi ha mai convinto tanto,offrendo alti incredibili,alternati a bassi epocali,come l'interpretazione pessima nel ruolo di Batman nel film di Shumacher. Con questo Monuments Men l'autore voleva costruire una storia accattivante e ricca di significato che mettesse in scena personaggi altrettanto accattivanti e delle scene epiche e tutto questo viene restituito solo in parte.
Perchè se la regia di questo film è veramente molto bella,con movimenti di macchina,carrellate,primi piani e un ottimo equilibrio tra campi e controcampi e talvolta qualche piano sequenza veramente ispirati,con una fotografia calda,dai colori accesi,in netto contrasto con gli eventi che passano sullo schermo,con una ricostruzione del periodo storico e una messa in scena a dir poco eccelsa,se tutto ciò che concerne l'aspetto puramente visivo è veramente ispirato,non si può dire lo stesso dello script,dal quale traspare una certa impossibilità di gestire così tanti eventi in un solo film,e i personaggi per quanto siano ben interpretati da attori veramente straordinari,lasciano una sorta di amaro in bocca,a tal punto che quando si arriva ai titoli di coda non si può fare altro che esclamare:- Bello,ma è come se manchi qualcosa- ciò che manca a questa pellicola nella fattispecie è una buona gestione dei tempi e una caratterizzazione convincente dei personaggi comprimari. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
onufrio martedì 9 dicembre 2014
cercasi opere d'arte Valutazione 2 stelle su cinque

Posto all'attenzione il problema delle opere d'arte derubate dai tedeschi, un gruppo di uomini d'arte decide, su permesso delle alte cariche, di partire per la guerra "artistica", ovvero alla ricerca delle opere di grande valore che i tedeschi (e non solo) hanno derubato. Un cast nutrito, con Clooney capogruppo e regista; l'idea e la storia, per altro vera, sono del tutto ammirevoli, ma il risultato, dal punto di vista cinematografico non colpisce, anzi, tutt'altro.

[+] lascia un commento a onufrio »
fabal martedì 12 agosto 2014
ocean's men Valutazione 2 stelle su cinque

Presentato a Roosevelt il problema delle opere d'arte rubate dai nazisti, Frank Stokes viene autorizzato a formare un corpo speciale per il recupero dei manufatti. Esperti d'arte ma un po' attempati, i compagni devono inoltrarsi nel cuore della Germania a guerra quasi ultimata. Prima che tutte le opere trafugate, riunite chissà dove, vengano distrutte per ordine di Hitler.

Monuments Men parte con il meritevole intento di unire il resoconto storico ad un sottile umorismo: la goffaggine, sempre entro le righe, del cast stellare è solo l'aspetto meno audace di un Clooney impegnato a ironizzare anche sul cinema congenere. Lo sbarco su una Omaha Beach ormai deserta è un dissacrante ma garbato riferimento alle antologie belliche di Salvate il soldato Ryan o Il giorno più lungo, da cui Monuments prende le distanze con l'esplicita volontà di aggirare il lato brutale della guerra. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Monuments Men | Indice