Maze Runner - Il labirinto

Acquista su Ibs.it   Dvd Maze Runner - Il labirinto   Blu-Ray Maze Runner - Il labirinto
Un film di Wes Ball. Con Dylan O'Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Will Poulter, Patricia Clarkson.
Titolo originale The Maze Runner. Azione, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 8 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maze Runner - Il labirinto * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parlando sia del film che del libro Valutazione 4 stelle su cinque

di FedeCusi

giovedì 16 ottobre 2014

Si esatto, voglio proprio parlare sia del film che del libro "The Maze Runner". Ultimamente questa storia è diventata una vera e propria ossessione per me, e per alcuni miei amici a cui ho fatto conoscere il film. Partiamo dalla trama; riassumendo molto brevemente, senza fare alcun spoiler nel caso non aveste letto il libro o visto il film, si parla di un gruppo di ragazzi che ricordano solo il loro nome, e nient’altro, che vivono nel centro di un labirinto, la radura, nel quale il novellino Thomas (protagonista) si ritrova assieme ad una ragazza Theresa (loro sono gli ultimi due arrivati). Detto brevemente questa storia, a mio parere, è sconvolgente poiché sia nel libro che nel film ci si sente immersi nella radura e ci si abitua ad essa molto facilmente, però poi la storia viene sconvolta e “SBAM!” è come andare addosso ad un muro in piena faccia. Adoro molto il fatto, parlando del libro, che sia un romanzo post apocalittico e distopico, e apprezzo la quasi totale assenza di romanticismo, non odio le storie d’amore, ma così la storia prosegue senza distrazioni; in pratica la storia è incentrata molto su cosa significhi essere responsabili delle proprie scelte, e come fuggire da questo mondo impazzito nel quale si sono trovati i ragazzi. I difetti che ho trovato nel libro sono la mancanza di citazioni, o frasi che si possano ricordare; e la scarsa descrizione di personaggi come Newt, Minho, Gally, e Thomas di cui si sa a malapena l’aspetto fisico. Riguardo il cast sono stato felice e concorde nelle scelte, Dylan O’Brien, che interpreta Thomas, lo conoscevo per sentito nominare come partecipe al cast di Teen Wolf, nel film il suo personaggio risulta essere, a mio parere, più interessante che nel libro. Theresa viene, invece interpretata da Kaya Scodelario, la cui faccia mi è familiare, credo che nel film risulti meno antipatica di come potrebbe sembrare nel romanzo. Poi c’è Will Poulter che interpreta Gally, che a dire il vero come personaggio non mi è piaciuto molto, ma adoro come Will lo ha interpretato. Newt interpretato da Thomas Brodie Sangaster, anche lui attore di una bravura impossibile da non notare, che ho apprezzato come personaggio nel modo in cui si rivela colui che spiegherà il più degli avvenimenti a Thomas. E infine Ki Hong Lee che recita la parte di Minho, il suo personaggio mi è abbastanza piaciuto, però non mi ha molto interessato. Dall’uscita del film nelle sale di tutt’Italia si sono sentite molte critiche riguardo i cambiamenti del film rispetto al romanzo, ma io credo che siano invece state pensate bene, con cura; si è vero che il finale è leggermente diverso, ma sostanzialmente è quello del libro. Parlando della qualità dei filmati posso dire di aver visto un ottimo lavoro, tolto chi ha curato la direzione dalla fotografia (per chi non sapesse cosa significa, si intende come sono posizionate le luci sul set) poiché in alcune scene sembrava troppo artificiale (ad esempio alcune parti nel labirinto). Per concludere posso consigliare vivamente sia il libro che il film, è vero non sono perfetti, ma credo che possano appassionarvi molto. Buona visione e buona lettura. Federico

[+] lascia un commento a fedecusi »
Sei d'accordo con la recensione di FedeCusi?

Maze Runner - Il labirinto | Indice

Emanuele Sacchi