French Connection

Acquista su Ibs.it   Soundtrack French Connection   Dvd French Connection   Blu-Ray French Connection
Un film di Cédric Jimenez. Con Jean Dujardin, Gilles Lellouche, Céline Sallette, Mélanie Doutey, Benoît Magimel.
Titolo originale La French. Thriller, durata 135 min. - Francia, Belgio 2014. - Medusa uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO French Connection * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

etabeta mercoledì 29 marzo 2017
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

La mia metà, di un film un po troppo lungo per la verità, scorre a fatica senza che si capisca dove il regista voglia arrivare. Un minimo di attenzione rimane grazie al grande Dujardin e a Lellouche.
Nel secondo tempo il film decolla, si trasforma in un giallo-poliziesco un po in stile USA, e alla fine il film risulta molto gradevole.
Un altro errore del regista e dello sceneggiatore, a mio parere è stato quello di infilare personaggi uno dietro l'altro senza  ben indentificarli, col risultato che talvolta si perde un po la trama del film

[+] lascia un commento a etabeta »
g_andrini martedì 23 agosto 2016
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Si ricollega alla nota vicenda italiana, con morte di giudici e arresto di capi mafia. Il film è volutamente molto evocativo, tratta di un passato recente ma terminato.

[+] lascia un commento a g_andrini »
fabio57 mercoledì 6 aprile 2016
dignitoso poliziesco Valutazione 3 stelle su cinque

Pur non brillando in originalità,è un polizieso robusto,ben fatto e con buone interpretazioni,ambientato negli anni settanta ha proprio le caratteristiche dei noir di quel periodo.

[+] lascia un commento a fabio57 »
dario giovedì 18 febbraio 2016
piatto Valutazione 2 stelle su cinque

il guaio sta nel dejà vu. L'andamento è lento e con colpi di scena telefonati. Gli attori si esprimono con le mascelle. Qualche buon dalogo, ma tanta superficialità. Azioni al rallentatore e pretestuose. Insomma, un poliziesco mediocre. Molto. Regia scolastica, non infame.

[+] lascia un commento a dario »
akyro giovedì 15 ottobre 2015
gira un po' a vuoto! Valutazione 2 stelle su cinque

avrebbe voluto essere un noir davvero teso, ma si perde nella poca azione e nella poca descrizione psicologica

[+] lascia un commento a akyro »
flyanto giovedì 2 aprile 2015
la difficile lotta di un giudice contro il crimine Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un giudice che conduce delle delicate indagini al fine di sgominare ed arrestare alcuni esponenti della cosca mafiosa della città di Marsiglia, denominata, appunto "French Connection". Il compito per lui non si rivelerà facile ed, anzi, tra personaggi corrotti e delinquenti incalliti e pure molto accorti, il suddetto giudice verrà ostacolato molteplici volte per poi soccombere di fronte ad un sistema ed una realtà ben radicati e più grandi di lui.

Questa pellicola racconta dei fatti e degli episodi realmente accaduti negli anni '70 in Francia, nella città di Marsiglia appunto, durante le indagini condotte dalla Giustizia per sconfiggere e debellare i componenti appartenenti alla Mafia che in quegli anni tanto imperversavano, commettendo soprusi ed azioni illegali di ogni sorta, ma soprattutto legati al traffico di droga che si estendeva tra la Francia e la Corsica sino addirittura al Nord America, e non tenendo affatto conto delle leggi vigenti, ma addirittura sfidandole. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
mattiabertaina lunedì 30 marzo 2015
affresco livido in una marsiglia bruciata dal sole Valutazione 3 stelle su cinque

La Frech, un’organizzazione criminale che allunga i suoi tentacoli sul traffico di droga, da Marsiglia ad oltre oceano, si muove e ottiene ingenti profitti, senza che la giustizia possa fermare la sua marcia inarrestabile. L’equazione funzione fino a quando sulla strada del boss Zampa non si frappone l’incorruttibile e inossidabile giudice Pierre Michel. Il cineasta Jimenez, alla seconda esperienza dietro la macchina da presa, rispolvera il genere polar (crasi dei generi poliziesco e noir) ricreando una Marsiglia bruciata dal sole, teatro di quotidiani scontri tra polizia e villain. “French connection” non ha nulla a che fare con il caposaldo della storia del cinema che porta la firma di William Friedkin (e distribuito in Italia come “Il braccio violento della legge) con cui condivide soltanto il titolo. [+]

[+] lascia un commento a mattiabertaina »
filippo catani lunedì 30 marzo 2015
marsiglia anni 70 Valutazione 3 stelle su cinque

Marsiglia anni '70. La città è sconvolta dal traffico della droga gestito con avidità e crudeltà da mafiosi locali senza che nessuno o quasi faccia nulla per impedirglielo. Un nuovo giudice però deciderà di mettersi al lavoro per fermarli pagandone un prezzo altissimo. Da una storia vera.
Bella la ricostruzione messa in piedi da Jimenez per raccontare una fase violenta della vita pubblica francese. La scelta più azzeccata è quella di proporre fin dalle prime battute lo scontro e il contrasto di visioni e stili di vita tra Zampà il capo della cupola e Michel il giudice che cercherà di fare di tutto per fermarlo dopo la sua tragica prima esperienza con la droga tra i giovani e il suo passato di giocatore d'azzardo. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
brian77 lunedì 30 marzo 2015
cinema da sala con pubblico Valutazione 4 stelle su cinque

Niente male. come qualità sarebbe da 3 abbondanti, ma siccome è così raro vedere film che puntano sulla rotondità narrativa, sulla capacità classica di avvincere lo spettatore con una storia e dei personaggi, senza essere superificale, senza essere pretenzioso, senza aver il montaggio action ma nemmeno il tedioso descrittivismo psicologico dei cosiddetti film d'autore, e soprattutto senza voler esibire uno stile spocchioso fine a se stesso. Be', siccome all'anno uno riuscirà a vedere 15-20 titoli che danno questa soddisfazione di sentirsi al cinema, in un cinema vero, e non nel ghetto di un festivalino che se la cantano e se la contano tra loro, ebbene diamogli quattro stelle, e penso che tornerò a vederlo. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
hidalgo domenica 29 marzo 2015
la piovra francese Valutazione 3 stelle su cinque

French Connection è, a mio avviso, uno di quei film che funzionano pechè danno allo spettatore ciò che lo spettatore vuole vedere. In altri casi questa caratteristica è un difetto, ma non in questo; il film di Jimenz è un solido e robusto poliziesco vecchio stampo, un classico "buoni contro cattivi" che, per forza di cose, non può essere originale nè innovativo, ma ti conquista lo stesso, dall'inizio alla fine. Gran parte del merito va ai due attori principali; il Bene, Jean Dujardin e il Male, Gilles Lellouche, hanno le facce giuste, il carisma e l'affiatamento necessari per caricarsi due ore e passa di film sulle spalle. [+]

[+] ok (di brian77)
[+] lascia un commento a hidalgo »
pagina: 1 2 »
French Connection | Indice