Babadook

Acquista su Ibs.it   Dvd Babadook   Blu-Ray Babadook
Un film di Jennifer Kent. Con Essie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West (II), Benjamin Winspear, Cathy Adamek, Craig Behenna.
Titolo originale Babadook. Horror, durata 95 min. - Australia 2014. - Koch Media uscita mercoledì 15 luglio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Babadook * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello ma non un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 26 luglio 2015

Da tempo il cinema horror è in crisi,una crisi da cui non è facile uscire in quanto,almeno fino ad ora si pensava che sull'horror si avesse già detto tutto,tuttavia da un po di tempo l'Australia,tra gli altri ha prodotto alcuni prodotti di livello,distribuiti per la gran parte dalla Koch Media,che ora con il progetto Midnight Factory si ripromette di riportare in auge un genere ormai sottovalutato e snobbato,uno di questi prodotti è infatti Babadook di Jennifer Kent,una regista esordiente che con il suo primo lungometraggio,mette un tassello fondamentale nel cinema horror contemporaneo,ma vediamo perchè.
Da un punto di vista tecnico la pellicola presenta una fotografia (che cambia nel finale) algida e spettrale che aumenta in maniera esponenziale l'inquietudine nello spettatore,sembra la fotografia di Snowpiercer mista a quella di Sinister,mista a quella di The Conjuring,a livello di trucco è veramente notevole e il montaggio è reso ottimamente andando ad incollare i tasselli del puzzle in modo geniale.
Gli interpreti principalmente sono due ovvero Essie Davis che sembra una sorta di Naomi Watts invecchiata di dieci anni che è bravissima nel ruolo di una madre alienata,profondamente depressa,che odia il figlio di sette anni in quanto lo incolpa della morte di suo marito (preferisco non fare ulteriori spoilers) e Noah Wiseman che interpreta un ragazzino affetto da numerosi disturbi della personalità,anch'egli alienato a causa di una madre ossessiva e che si vergogna di lui,i due vivono separati dal mondo allontanando tutte le persone che potrebbero volergli bene e qui ci si ricongiunge alla faccenda del trucco,tutti i comprimari sono truccati in modo da risultare sgradevoli alla vista,in modo particolare i due assistenti sociali che sembrano delle figure sinistre,in questo il film ricorda il cinema della corrente espressionista tedesca,fon film come Nosferatu,lo stesso Babadook,la creatura ricorda il personaggio citato per aspetto fisico e trucco,oltre poi a svariate citazioni sempre a questo tipo di cinema. La regia invece cita largamente Stanley Kubrick,si ha infatti una gran cura dei dettagli e della geometria delle inquadrature che sono quasi sempre fisse,con pochi movimenti di macchina,in particolare c'è una scena in cui madre e foglio si svegliano e la videocamera li inquadra da davanti e i due sono disposti nell'inquadratura con assoluta precisione e vediamo la lampada della madre tutta sporca e sudicia,simbolo dell'età che avanza e del fatto che la madre è ormai sporca,non più pura,mentre il bambino che ancora non è stato intaccato dalla follia della madre alla sua sinistra ha una lampada linda e pulita,metafora visiva che ho adorato,oppure la scena in cui loro due mangiano che da l'idea della depressione e della lontananza che intercorre tra i due,questo aspetto è valorizzato dal montaggio,questa pellicola per come è strutturata (la storia delle inquadrature fisse eccetera) mi ha ricordato quello che aveva fatto Carpenter in La Città Verrà Distrutta all'Alba,il maestro aveva infatti creato un film fatto di montaggio e inquadrature fisse,Babadook non raggiungerà mai quel livello di calibrazione e perfezione essendo differente anche nell'intento,quello di Carpenter era un vero e proprio esperimento registico,questo no.
I riferimenti che la Kent utilizza sono coltissimi,ad esempio c'è una scena riguardante Essie Davis che è Mario Bava al 100% oppure il modo in cui è reso Babadook ricorda moltissimo gli assassini degli slasher come Profondo Rosso eccetera. Tutto il film è una metafora sulla depressione e sull'uscita da essa,Babadook è infatti un simbolo,un'idea,la metafora della depressione della madre,non a caso questa entità è stata creata proprio da lei,e la risoluzione del finale fa capire come un lutto,un periodo di depressione o un trauma sia un qualcosa che nasce e si sviluppa dentro come un tumore ed è impossibile da cancellare,ci si può solo convivere anche se a malincuore e nutrirlo,con la parte più profonda e oscura della propria anima,quella parte che chiunque si augura non venga mai fuori e il finale,da molti reputato brutto,per chi lo ha capito è un finale geniale,per come è messo in scena e per come è scritto,un film che pur non essendo perfetto raggiunge livelli difficili da raggiungere,l'horror dell'anno? Sì ma non solo per suo merito,in quanto quest anno di film horror è uscita solo merda,tuttavia Babadook (anagramma di A bad book) è uno dei film più belli di quest anno? La risposta è sì,un film immenso che spaventa,inquieta,commuove e in certi tratti diverte. Voto 9

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Babadook | Indice

Gabriele Niola