Babadook

Acquista su Ibs.it   Dvd Babadook   Blu-Ray Babadook  
Un film di Jennifer Kent. Con Essie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West (II), Benjamin Winspear, Cathy Adamek, Craig Behenna.
continua»
Titolo originale Babadook. Horror, durata 95 min. - Australia 2014. - Koch Media uscita mercoledì 15 luglio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Babadook * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
pio antonio romano sabato 25 luglio 2015
chi ha paura di babadook? Valutazione 4 stelle su cinque
93%
No
7%

La vita di Amelia consiste in una triste e stancante routine: lavorare all’ospizio con gli anziani – ormai abbandonate le ambizioni da scrittrice – e occuparsi del problematico figlio di sette anni Sam, che non le permette di vivere un attimo di tranquillità. Vedova a causa di un incidente stradale avvenuto in concomitanza alla nascita del bambino, la donna sembra non avere la forza per reagire e continua a trascinarsi nell’oblio; fin quando, un giorno, il piccolo Sam trova un libro intitolato “Mr. Babadook”…
 
Chiunque si dichiari appassionato di cinema horror non può negare di aver sentito nominare almeno una volta in questi mesi il nome “Babadook”, la creatura nata dalla penna dell’australiana Jennifer Kent alla sua opera prima. [+]

[+] colto il segno. (di rustin)
[+] lascia un commento a pio antonio romano »
d'accordo?
laurence316 lunedì 23 gennaio 2017
buon film di genere che si eleva dalla media Valutazione 3 stelle su cinque
95%
No
5%

Il film d’esordio della regista-sceneggiatrice australiana, acclamato, abbastanza insolitamente, alla quasi unanimità dalla critica, è indubbiamente uno dei migliori horror della stagione, anche se non l’evento epocale che alcune recensioni entusiastiche porterebbero a pensare. E’ un buon esercizio di paura, d’atmosfera, privo di risaputi effetti splatter o gore che dir si voglia, privo di altrettanto risaputi, ed analoghi, squartamenti, sbudellamenti e zampilli di sangue alla maniera dei film slasher. The Babadook è, molto più semplicemente, un classico horror d’ambiente, che si svolge per la gran parte all’interno delle pareti domestiche, che si fanno, ancora una volta, custodi di orrori indicibili. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
d'accordo?
kinglc sabato 29 novembre 2014
un terrificante incubo dal nome babadook Valutazione 4 stelle su cinque
60%
No
40%

Premessa: da amante dell'horror non posso non ammettere come si sia ridotto in basso il genere negli ultimi anni. Nonostante alcuni progetti molto interessanti, purtroppo sopratutto le grandi produzioni americane ci hanno abituato oramai costantemente a vedere spaventosi film dell'orrore tutti uguali sia nei pregi ma sopratutto nei difetti. Quante volte vi è capitato di vedere un personaggio di un horror che, sentendo un orribile rumore fuori dalla porta, invece di nascondersi ci va incontro sapendo che morirà malissimo? Troppe. Ebbene questo non è quello che troverete in questo favoloso film australiano girato e scritto dall'esordiente regista Jennifer Kent. Ma questo è solo uno dei tanti pregi per cui elogiare il film. [+]

[+] il trauma babadook (di giovannino ricci)
[+] pellicola interessante e di qualità (di tom87)
[+] lascia un commento a kinglc »
d'accordo?
vanessa zarastro lunedì 20 luglio 2015
amore di mamma Valutazione 3 stelle su cinque
77%
No
23%

 

In generale non sono un’appassionata di film dell’horror ma ho voluto vedere BABADOOK perché mi sono incuriosita per l’ottima recensione che Roberto Nepoti ha scritto su “La Repubblica” evocando perfino Shining, (il film di Kubrick che, comunque, ho amato di meno).

Amelia vive sola con Samue,l il figlio di sei anni. Il marito è morto in un incidente d’auto proprio per accompagnare Amelia a partorire: una triste storia di solitudine che il bambino vive come diversità.

Il film è girato prevalentemente nell’interno - come molti di questi film tra l’horror e lo psicologico - di una casetta minimalista della suburbia,  dove presumibilmente vive la midlle-class australiana. L’inizio è molto promettente, gli interni arredati con cura, la fotografia ben studiata: tutto è giocato su allusioni e sono mostrate solo le stranezze del bambino affascinato più dai giochi di prestigio e dalle bizzarre armi che crea lui stesso, piuttosto che da giochi con altri bambini (ricordate le stranezze che faceva Harold per attrarre l’attenzione della madre in quel delizioso film di Hal Ashby Harold e Maude del 1971?). Il thriller psicologico è impostato così bene che la mia compagna di cinema, molto più preparata ed esperta di me, ha addirittura evocato Repulsion di Polanski del 1965, con una giovanissima e affascinate Catherine Denevue.

La regista Jennifer Kent in BABADOOK man mano accelera fino a farci perdere il senso del dramma delle difficoltà e delle proiezioni psicologiche di una vita a due sempre più emarginata (lui lascia la scuola, lei si dà malata al lavoro…) per esagerare con la spettacolarizzazione di figure grottesche (Nosferratu con gli artigli) nelle scene horror, dove sembra che l’urlo sia sempre più forte un po’ come i fuochi d’artificio che aumentano in crescendo. E qui giù con tutto il tutto il repertorio: il coltellone da macellaio, le lotte, le fughe, i ripostigli, l’innocente cagnolino…

Le parti quindi si ribaltano: è il bambino adesso a “prendersi cura” della madre malata che fa e dice cose strane. Alla fine invece dell’esorcismo sarà l’amore di mamma a vincere sul mostro! Mi chiedo perché la malattia psichiatrica – se questo era l’intento della Kent - debba per forza assomigliare all’“essere posseduti” dal demonio.

[-]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
d'accordo?
filippo catani lunedì 20 luglio 2015
finalmente un ottimo e originale horror Valutazione 4 stelle su cinque
71%
No
29%

Una giovane madre vive da anni sola con il figlio in quanto il marito è morto mentre la portava a partorire in ospedale. Una sera mamma e figlio leggono un inquietante libro che sconvolgerà le loro vite.
Finalmente un horror intenso e originale che anzi potrebbe anche quasi essere inserito nel genere dei thriller psicologici. Questo film tiene lo spettatore costantemente attento e sul filo del rasoio attingendo con parsimonia ai trucchi del mestiere (porte scricchiolanti ecc.) e mostrando come si possa fare una bella opera senza bisogno di sangue o motoseghe oppure esorcismi. Fra l'altro l'intero film può essere letto come l'uomo nero che purtroppo si insinua nella mente di tante donne sole e stressate da lavoro e figli e che purtroppo tante volte finiscono in tragedia. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
d'accordo?
ely57 lunedì 27 luglio 2015
l'horror che c'è in noi! Valutazione 4 stelle su cinque
69%
No
31%

Solitamente i film horror hanno trame avulse dai problemi reali delle persone, anzi sono quasi sempre un'evasione forte dalla vita reale, ma  questo bel film al contrario, tocca profondamente il nostro essere attraverso la conoscenza e la vicinanza al dolore, di un  tipo di dolore quello non risolto, ne elaborato, quel traumatico dolore, dovuto alla perdita del proprio marito-futuro padre, sottratto ad un progetto di famiglia, progetto che viene annientato proprio nel giorno della nascita del figlio Samuel, nel giorno- incipit della costruzione di una famiglia contemporanea tipo. La bravissima sceneggiatrice-regista Jennifer Kent, ci fa conoscere la doppia declinazione del dolore, da parte dei due protagonisti, madre e figlio, in particolare quando esso è conseguenza di una grave perdita e lo fa attraverso due visioni che hanno percorsi ed intrecci a volte simmetrici ed a volte crescenti-decrescenti. [+]

[+] lascia un commento a ely57 »
d'accordo?
riots martedì 9 dicembre 2014
you'll see him if you look Valutazione 4 stelle su cinque
58%
No
42%

Un tuffo nell'inconscio da cui scaturisce non più la paura, bensì terrore e isteria. L'attrice, nonché regista Jennifer Kent stupisce il pubblico senza bisogno di effetti speciali, superflui, e che avrebbero forzato la suspense della pellicola. 
La storia si apre sulle sempre più chiare problematiche di una famiglia allo sbando dopo la morte del padre: una donna incapace di accettare la cruda realtà della vita e un bambino problematico su cui si riversa la frustrazione materna. Per tutti i 95' del film si viene proiettati in una realtà para-psichiatrica, a tratti assillante per la perpetua isteria dei protagonisti. 
Già con "Boogeyman" la cinematografia, questa volta americana, tentò di dare forma alle creature degli incubi infantili; il film non riscosse molto successo tra il pubblico che, nel 2005, stava ancora subendo la moda del genere "splatter". [+]

[+] lascia un commento a riots »
d'accordo?
nerazzurro sabato 25 luglio 2015
un film con grandi interpreti... ma sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque
71%
No
29%

"Il miglior horror degli ultimi anni"
"Vi gelerà il sangue"
"Terrore vero"
"Agghiacciante"
E grazie a questi slogan promozionali che sinceramente sono rimasto cosi... deluso. Come horror Babadook e alquanto sopravvalutato. Oserei dire che lo considero più un thriller psicologico, ma non assolutamente un horror vero e proprio.
I protagonisti sono decisamnte ben caratterizzati. Bella la regia. Se solo non fosse che tutta la tensione accomulata nella prima mezz'ora la si andra poi a perdere dopo la scena della lettura del libro. 
Babadook e senz'altro un bel film ma non lo si puo catalogare come un horror e ne tanto meglio atribuirgli meriti per un qualcosa che non è. [+]

[+] lascia un commento a nerazzurro »
d'accordo?
claudiofedele93 domenica 19 luglio 2015
babadook: cinema horror d'alto livello. Valutazione 4 stelle su cinque
57%
No
43%

Quando Stephen King, una leggenda della letteratura del genere horror, descrive il tuo lavoro come “profondamente disturbante” e un maestro del cinema quale William Friedkin, a cui dobbiamo il cult L’Esorcista, lo annovera su Twitter come uno dei film più paurosi di sempre, significa che sei riuscita a portare alla luce un qualcosa di oscuro, carico di tensione, ma sopratutto intriso di quella inquietante bellezza che solo il cinema può regalare. 

 

Dopo settimane di trepidante attesa è arrivato da noi, finalmente, Babadook, con quasi un anno di ritardo per le nostre sale al contrario di gran parte del resto del mondo, tanto che, per fare un esempio, in Francia l’edizione Home-video è uscita già da un po' di giorni, per non parlare poi degli U. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
d'accordo?
skywalker70 domenica 26 luglio 2015
badaboom Valutazione 2 stelle su cinque
57%
No
43%

La forza di questo film sta nella rappresentazione drammatica della protagonista, così intensa e umana nel suo alternarsi di forza e debolezza, che suscita empatia. Il punto debole è il finale. Il castello di suggestioni magiche e dark (molto bello) crolla proprio nel momento in cui sarebbe stato necessario invece dimostrare un di saper concludere la vicenda in modo più chiaro e deciso. Non che manchi l'originalità, ma sicuramente il finale risulta un po' debole, senza mordente, quasi che si sia voluto lasciarlo intenzionalmente così in previsione di un sequel. Un vero peccato perchè il film è godibilissimo..e proprio per questo il finale lascia l'amaro in bocca più di quanto forse non dovrebbe. [+]

[+] lascia un commento a skywalker70 »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 5 »
Babadook | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | pio antonio romano
  2° | laurence316
  3° | kinglc
  4° | vanessa zarastro
  5° | filippo catani
  6° | ely57
  7° | nerazzurro
  8° | riots
  9° | skywalker70
10° | lisbeth.s
11° | cinemalove
12° | claudiofedele93
13° | midnight
14° | maramaldo
15° | gianleo67
16° | marci
17° | savross85
18° | savross85
19° | great steven
20° | sbergo
21° | ele cpt
22° | biso 93
23° | figliounico
24° | martagiannelli93
25° | ralphscott
26° | kondor17
27° | elgatoloco
28° | iuriv
29° | morganakam
30° | carlob
31° | themaster
32° | noia1
33° | ombri
34° | gael t.
35° | ggbike
36° | allison_
37° | infognaman76
38° | noia1
39° | eugenio98
40° | alex62
Critics Choice Award (2)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 15 luglio 2015
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità