Still Alice

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Alice   Blu-Ray Still Alice
Un film di Richard Glatzer, Wash Westmoreland. Con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA 2014. - Good Films uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Still Alice * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Julianne Moore.. e basta Valutazione 3 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
domenica 5 luglio 2015

Alice Howland (Julianne Moore) è una donna dalla vita perfetta: insegnante universitaria di successo, moglie felice di John (Alec Baldwin) e madre di tre figli belli, intelligenti e ricchi di talento. Tutto ciò si infrange contro la notizia che non ti aspetti: a soli 50 anni, la donna scopre di essere colpita da una grave e rarissima forma di Alzheimer. La situazione precipita rapidamente e l'unica preoccupazione di Alice sarà fare in modo che la malattia non abbia l'ultima parola su quanto ella ha di più caro.
Tratto dall'omonimo romanzo di Lisa Genova e uscito nel 2007. Non mi va di essere cattivo con questo film, che si avvale di un tema molto difficile e soprattutto dell'intensa interpretazione della Moore (premio Oscar). La verità nuda è che tutto il succo del racconto consiste in un semplice patetismo all'americana, inscenato dall'escalation della malattia cui la protagonista è affetta. Non voglio dire di più perché credo che tutti più o meno sappiano cos'è l'Alzheimer. L'altro elemento commovente è l'età relativamente giovane del personaggio, che permette considerazioni d'altro tenore rispetto a quelle provocate dalla malattia senile (vedi il recente 'Amour' diretto da Michael Haneke). Carino, strappalacrime, un po' gonfiato dalla stampa ma per fortuna mai pesante. Sullo stesso tema, vedere 'La versione di Barney' (2010) se non è proprio possibile leggerne il libro.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Still Alice | Indice

1° | sergio dal maso