Capitan Harlock

Acquista su Ibs.it   Dvd Capitan Harlock   Blu-Ray Capitan Harlock
Un film di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda.
Titolo originale Space Pirate Captain Harlock. Animazione, durata 115 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO Capitan Harlock * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro astro nel Leijiverse Valutazione 4 stelle su cinque

di rossomalpelo

venerdì 10 gennaio 2014

Mi sono catapultata al cinema, dopo aver visto e letto tutto ciò che è stato prodotto sul celebre pirata, partendo dalle più nefaste premesse e, nonostante tutto, il film mi è piaciuto. Temevo che fosse commerciale ma, notando che è risultato incomprensibile ai più e che è madido di temi cari all'autore, svolti anche discretamente, trovo che non lo sia.

Condivido benissimo le ragioni dei fans che ricordano la poesia della prima mitica serie del '79, ma quella deriva dall'impareggiabile connubio tra l'opera di Leiji Matsumoto e il genio del regista Rintaro: è infatti a quest'ultimo che si deve la straordinaria caratterizzazione del Capitano, in armonia(anche musicale) con l'Universo, poichè nel manga le cose vanno un po' diversamente... per non parlare poi della macellazione consumatasi nelle varie serie successive.

In questo quadrante del Leijiverse, la nuova versione di Capitan Harlock attinge da tutte le precedenti di cui è una sintesi in chiave insolita e gradevole, in cui l'animo ardente e tormentato del Capitano è esplorato nella sua fragilità, aspetto di per sé appassionante. Molti sono gli spunti presi dall'"Arcadia della mia giovinezza"(1981), dal " Galaxy Express 999" (anime e film vari)  e dalla serie "Captain Herlock Endless Odissey" (2002). La distruzione della Terra viene proprio dalle pagine del manga, dove Harlock è così arrabbiato con il genere umano da pensare di distruggere il Pianeta, poi l'intervento dell'invasore alieno lo convince invece a difenderlo. Il passaggio delle consegne è un altro tema ricorrente: mica per niente Harlock e Tadashi (qui Yama) sono disegnati uguali! Alla fine della puntata 42 della prima serie c'è una vera e propria investitura (l'indimenticabile:"Costruite una nuova storia, una storia che parta da voi."), qui avviene in maniera fisicamente più esplicita che comprende l'inizio di un nuovo ciclo (gli anelli del tempo dell'"Arcadia della mia giovinezza"?).

La trama, lineare all'apparenza, si complica proprio in virtù di queste continue citazioni che incalzano su tutti i fronti, inconfondibile stile di Matsumoto, creando diversi piani di lettura e riflessione.

Novità assoluta di questa pellicola è il nemico: Harlock ha sempre ignorato gli umani e, di volta in volta, si è trovato a combattere contro alieni, cyborg, dei del Valhalla, il Diavolo in persona, ma questa volta affronta l'Uomo. Forse che, caduta ogni illusione, non sia la scelleratezza umana a rappresentare il pericolo mortale per la Terra?

Parlando di un lungometraggio e non di una serie, il maggiore spazio dato all'azione, complice la grafica strepitosa che lo consente,obbliga a una condensazione, tuttavia mi è dispiaciuto che alcuni personaggi  chiave siano stati un po' confusi e privati della meritata importanza: mi riferisco alla morte di Tochiro, che non sublima nel passaggio della sua anima al computer dell'Arcadia (vi sono quattro corazzate identiche da lui progettate?!) e la figura di Meeme, pronta sì a sacrificarsi per Harlock, ma legata ai motori dell'Arcadia piuttosto che al cuore del Capitano.

Nel complesso si tratta di un'opera godibile da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a rossomalpelo »
Sei d'accordo con la recensione di rossomalpelo?

Capitan Harlock | Indice

Gabriele Niola