La canzone perduta

Film 2014 | Drammatico, +13 103 min.

Titolo originaleSong of my Mother
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Turchia, Germania
Durata103 minuti
Regia diErol Mintas
AttoriFeyyaz Duman, Zübeyde Ronahi, Nesrin Cavadzade, Ferit Kaya, Cüneyt Yalaz Incinur Dasdemir, Aziz Çapkurt, Murat Çelik, Zabit Arslan, Selahattin Bulut, Enginay Gültekin, Ibrahim Turgay, Mehmet Unal.
Uscitagiovedì 24 marzo 2016
DistribuzioneLab 80 Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Erol Mintas. Un film con Feyyaz Duman, Zübeyde Ronahi, Nesrin Cavadzade, Ferit Kaya, Cüneyt Yalaz. Cast completo Titolo originale: Song of my Mother. Genere Drammatico, - Francia, Turchia, Germania, 2014, durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 24 marzo 2016 distribuito da Lab 80 Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La canzone perduta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 15 aprile 2016

Diviso tra le due donne della sua vita, Ali dovrà scegliere il proprio cammino.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Alla sua opera prima, Erol Mintas ritrae con abilità la complessità di un rapporto figlio/madre e il dramma di essere curdi in Turchia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 23 marzo 2016
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 23 marzo 2016

Alì è un curdo maestro di scuola elementare. Da quando la sua anziana madre Nigar ha dovuto lasciare Tarlabasi, quartiere di Istanbul, "casa" di numerosi rifugiati curdi dal 1990 per lui la vita è diventata complicata. In quel deserto di cemento senza anima che è l'estrema periferia della città dove ora madre e figlio abitano la donna sente di avere perso le proprie radici e non pensa ad altro se non a tornare nel villaggio in cui è nata e a ritrovare l'audiocassetta di una vecchia canzone curda. Per Alì poi c'è un'altra situazione che gli crea problemi: la sua fidanzata è incinta.
Arriva finalmente sui nostri schermi, grazie all'attenta distribuzione di Lab80, un film che ha vinto moltissimi premi in festival internazionali e che offre l'occasione per assistere alla performance di una straordinaria non attrice (Zübeyde Ronah) che ricorda, per aderenza al ruolo, quella di Bruce Dern in Nebraska. Perché Erol Mintas alla sua opera prima è abilissimo nel mostrare la complessità di un rapporto figlio/madre proprio grazie al modo in cui Nigar viene portata sulla scena. È una donna generosa che sprofonda progressivamente in un pensiero fisso non potendosi rendere conto della fatica che carica sulle spalle di un figlio amorevole che, al contempo, non trova in sé la forza per accettare la responsabilità di essere padre. Ma questo è solo il fil rouge più evidente che percorre il film. Perché sotto traccia (ma neanche troppo) vengono sviluppati altri temi. Istanbul qui non è quella di Fatih Akin (problematica ma riconoscibile anche dal più distratto degli spettatori). Non ci sono scorci turistici ma una periferia anonima in cui sul pianerottolo si vanno a cercare vicini che non aprono la porta. Ma soprattutto c'è la difficoltà di essere curdi insieme all'attaccamento alle radici. Il prologo è chiarissimo in materia: ci mostra un insegnante che sa come vivacizzare le lezioni che viene portato via da uomini armati. Quell'insegnante è curdo e siamo nel 1992. La stessa storia che l'uomo stava raccontando ai propri alunni verrà fatta leggere in classe da Alì che insegna non in curdo ma in turco ma con uno spirito diverso e non solo a causa dei suoi problemi familiari.
Il clima si è fatto, se possibile, ancor più pesante per i curdi in Turchia e a ricordarci come si sia di fronte a una democrazia più formale che sostanziale c'è una breve ma significativa scena: il direttore della scuola consegna al maestro una lettera in cui gli si chiedono giustificazioni per aver partecipato a uno sciopero. Non serve altro per capire.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 aprile 2016
enrico danelli

Film delicatissimo per l'esecuzione (un accenno di violenza solo nella scena iniziale, dialoghi gentili e rispettosi, raramente rudi, personaggi e trama commoventi), ma fortissimo nel messaggio che trasmette e cioè le conseguenze sull'individuo della perdita di identità di un popolo imposta da un altro popolo dominante.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati