Sils Maria

Acquista su Ibs.it   Dvd Sils Maria   Blu-Ray Sils Maria
Un film di Olivier Assayas. Con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger, Johnny Flynn.
Titolo originale Clouds of Sils Maria. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - Francia 2014. - Good Films uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Sils Maria * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Binoche straordinaria Valutazione 5 stelle su cinque

di homer52

Feedback: 2645 | altri commenti e recensioni di homer52
giovedì 1 ottobre 2015

Come prima osservazione non posso non segnalare la scandalosa distribuzione di questo bellissimo film che è stato letteralmente cortocircuitato nella mia città (Cesena) sicché ho dovuto comprarmi il dvd per potermelo vedere. Ne è valsa, naturalmente, ampiamente la pena. La Binoche offre una magnifica interpretazione sul vissuto di una donna matura al cospetto dell'ineluttabilità del trascorrere del tempo. Maria Enders (Binoche) all'esordio della sua carriera di attrice interpretò in un film il ruolo di una giovane che fa innamorare di sé una signora attempata per poi lasciarla dopo aver ottenuto ciò che voleva. Ora, un giovane regista, le propone la trasposizione teatrale di quel testo affidandole il ruolo della attempata. Maria dapprima rifiuta, ma poi, gradualmente si lascia prendere dal vortice di sentimenti e pensieri che tale offerta le procura attraverso il rapporto con la giovane Valentine (segretaria tuttofare che si propone di “interpretare” il ruolo della ragazzina nelle prove di dialogo svolte privatamente) e con Jo-Ann la diciannovenne attrice che dovrà invece interpretare “realmente” la parte a teatro con lei. Il copione dell'opera teatrale diventa quindi il canovaccio del percorso interiore che Maria dovrà affrontare nella propria intimità. E' proprio in questo sottile gioco delle parti, dove finzione e realtà si mescolano continuamente, che la bravura della Binoche raggiunge i livelli più alti. La sua espressività è tale che, pur togliendo il volume dell'audio, si potrebbero cogliere, come in un film muto, tutti i dialoghi ed i patemi d'animo rappresentati (e qui l'uso del dvd la può fare da padrone). Senza nulla togliere comunque alla sceneggiatura del film che è alquanto gradevole e ben articolata. Insomma, un gran bel film e una vergogna che alcune catene di distribuzione (anche di film d'essai) l'abbiano ignorato.

[+] lascia un commento a homer52 »
Sei d'accordo con la recensione di homer52?

Ultimi commenti e recensioni di homer52:

Vedi tutti i commenti di homer52 »
Sils Maria | Indice

1° | writer58