Senza nessuna pietà

Un film di Michele Alhaique. Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado.
Noir, durata 95 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Senza nessuna pietà * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Soggetto debole Valutazione 2 stelle su cinque

di Lorenzo17

venerdì 3 ottobre 2014

Ecco il perfetto esempio di un film che appare far leva unicamente sulla bravura degli attori e la qualità della recitazione. Un sempre bravo Pierfrancesco Favino impersona un protagonista della vita di tutti giorni, il brav'uomo che noi tutti conosciamo nella reale quotidianeità e verso il quale non possiamo che provare simpatia per la sua vita di sacrifici e per il suo carattere pacioso ma burbero. Il gigante buono delle fiabe più classiche. Si, perchè la trama è tra le più tradizionali ed è priva di particolari pretese. Mimmo, uomo solo e tenebroso, si invaghisce di una giovane donna, la salva da una situazione sgradevole e si sacrifica per lei. La semplicità della trama non costituisce di per se un difetto laddove le accorre in soccorso una sceneggiatura ben costruita che definisce e descrive accuratamente il retroterra dei personaggi e le situazioni in cui si trovano. Questo sfortunatamente non è il caso del film in questione in cui possiamo individuare proprio nella sceneggiatura il suo più grande punto debole. L'impressione che si prova da spettatori è quella di un iniziale senso di disagio causato da una eccessiva mancanza di informazioni basilari che possano aiutare ad immedesimarsi nella situazione in cui si svolgono i fatti. Mancanza cui gradualmente ci si abitua, convincendosi probabilmente che quel che riguarda la vita del protagonista e della sua famiglia, semplicemente, non ci è dato sapere. O persino non è utile ai fini della trama. Salvo poi giungere ai minuti finali in cui un dialogo rivelatorio tra il protagonista e il suo misterioso zio/boss malavitoso viene richiesto allo spettatore, ormai immedesimato nella storia attuale e quindi allontanato da ogni pensiero a quanto accaduto in un ipotetico antefatto, di tornare ad occuparsi alle domande primordiali e forse ormai poco rilevanti di inizio film. Chi è Mimmo? Che vita ha condotto fino ad ora? Che ruolo ha la sua famiglia? Quanto è radicato il loro losco giro d'affari a Roma? Il rischio è quello di non riuscire in fin dei conti a darsi tutte le risposte e di finire con l'archiviare tutti i dubbi con un "mah". Parrebbe che il film sia costruito affinchè passi forzatamente per determinati checkpoint fondamentali: occorre qualcosa che faccia invaghire Mimmo alla ragazza e quindi è chiamato a farle fa da autista, occorre qualcosa che faccia interessare la ragazza a Mimmo e quindi Mimmo la salva da una brutta situazione, occorre che lei ricambi il gesto di amore e così Mimmo viene ferito (durante una sequenza forzata, dubbia, dove la regia si districa anche in qualche leziosismo privo d'utilità e culmina in una trovata degna dei peggiori film americani contemporanei) e la ragazza gli fa da infermiera. Infine occorre che la Bestia si sacrifichi per la Bella ed il finale non è certo originale.
Per il mio personale giudizio non posso ritenere quello di una cattiva sceneggiatura un difetto da poco conto. Ritengo infatti che ormai quasi tutte le produzioni siano in grado di creare buoni prodotti in tema di fotografia, regia e recitazione. Al contrario, il soggetto viene ormai troppo spesso trascurato.

[+] lascia un commento a lorenzo17 »
Sei d'accordo con la recensione di Lorenzo17?

Senza nessuna pietà | Indice

Dario Zonta