Senza nessuna pietà

Un film di Michele Alhaique. Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado.
Noir, durata 95 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Senza nessuna pietà * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sceneggiatura senza nessuna pietà Valutazione 1 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
sabato 13 settembre 2014

Mimmo è un uomo di grande stazza. La sua vita è divisa in due; da una parte fa il muratore ma dall'altra fa l'esattore per lo zio usuraio. La sua vita cambia improvvisamente con l'incontro di una giovane ragazza che si prostituisce e che lui deve accompagnare dal cugino.
E' davvero un peccato trovarsi davanti ad uno spreco bello e buono. Infatti le prove del cast sarebbero tutte praticamente da incorniciare ad iniziare da quella di Favino. Quello che proprio non va è una sceneggiatura pessima che fa acqua da tutte le parti. Inizialmente si parte bene con la storia di questo "omone" che vive di una doppia personalità ma che fondamentalmente sarebbe un buon uomo se non fosse per la violenza che è pronto a sprigionare quando "lavora" per lo zio. E la violenza con cui cerca di risolvere i problemi sarà poi la sua condanna. Eppure arriva un raggio di sole per lui nelle fattezze di una giovane ragazza e potrebbe esserci per lui un'occasione di riscatto. Da quì in poi, come un aereo senza pilota, la sceneggiatura si avvita su eventi sempre più improbabili e scelte illogiche dei personaggi e prive di senso e anche il comportamento di alcuni personaggi in certe situazioni fa quasi ridere. Ecco il vero problema del film è che si arriva in fondo e si ha la sensazione di aver assistito a qualcosa gestito con estrema sufficenza. Peccato perchè così facendo questo gorgo nero finisce con l'inghiottire tutto e tutti. Purtroppo senza pietà bisogna dire che siamo davanti ad un film deludente in cui nulla può fare nemmeno l'ottimo Favino e i seppur bravi Scarano,Gioè e Giannini. Era doversoso e lecito aspettarsi di più specialmente da un film che ha concorso a Venezia.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

francesco2 venerdì 26 giugno 2015
una precisazione.......

..........veramente non ha concorso. Non ho visto il film, ma resta comunque una bella recensione.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Senza nessuna pietà | Indice

Dario Zonta