Senza nessuna pietà

Un film di Michele Alhaique. Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado.
Noir, durata 95 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Senza nessuna pietà * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

steve1982 domenica 14 settembre 2014
un noir all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Inanzitutto un cast di attori italiani eccezionale,Favino ormai lo conosciamo,ma pure il siciliano Claudio Gioè e la la splendida Greta Scarano non son da meno.Un bel noir intrigante e coinvolgente ambientato in una Roma attuale dove emergono certi vizi e consuetudini del nostro belpaese.Non ci sono fasi di stallo ed è quindi godibile dall'inizio alla fine,ottima anche la sceneggiatura e la musica,come dovrebbe essere in un film del genere e quindi senza calcare troppo la mano.Una commedia noir all'italiana che consiglio a tutti,e alla quale speriamo ne seguano altre.

[+] lascia un commento a steve1982 »
no_data giovedì 11 settembre 2014
un altro tassello-rinascita del cinema italiano. Valutazione 4 stelle su cinque

Un Favino strepitoso dirige un'orchestra di attori che offrono prove eccellenti in cui spicca un eccezionale Claudio Gioè che si riconferma dopo la grande prova in "La mafia uccide solo d'estate" Senza nessuna pietà è una storia che ha un punto di partenza chiaro e semplice ma che d'un tratto si incammina verso significati ben più profondi di quello che sembra forte anche di personaggi espressivi e ben caratterizzati. Un ottimo film che continua l'avanzare del cinema italiano verso una rinascita.

[+] lascia un commento a no_data »
camarillo mercoledì 16 settembre 2015
quanto è brutta roma Valutazione 3 stelle su cinque

A me pare che Senza nessuna pietà  voglia interpetare alla lettera il concetto che Sorrentino, nella Grande Bellezza, aveva esprimesso in senso antifrastico. Nel film di Alhaique, infatti, Roma espelle, esplicitamente nella sequenza finale, la bellezza che, nel corso della vicenda, non ha saputo riconoscere e nemmeno ospitare. I personaggi sopravvivono, dunque, solo negli anfratti più lontani, spiaggiati come le balene di cui parla Tania ed in attesa di essere stanati, o di crollare sotto il loro peso. E ciò che rimane, dopo questa sanguinosa amputazione, è un luogo che dove il potere sui corpi ha imposto come prezzo la perdita della propria anima. [+]

[+] risposta ad un commento intelligente (di zancle93)
[+] lascia un commento a camarillo »
pressa catozzo venerdì 12 settembre 2014
buoni & cattivi Valutazione 4 stelle su cinque

Un buon esordio, ottima fotografia montaggi e perchè no una buona colonna sonora.Cravattari e malavita locale dipingono con colori cupi una realtà che fingiamo di ignorare. Come nella politica sono i buoni a morire mai i cattivi. Film bello e sincero con un tocco pasoliniano.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
filippo catani sabato 13 settembre 2014
sceneggiatura senza nessuna pietà Valutazione 1 stelle su cinque

Mimmo è un uomo di grande stazza. La sua vita è divisa in due; da una parte fa il muratore ma dall'altra fa l'esattore per lo zio usuraio. La sua vita cambia improvvisamente con l'incontro di una giovane ragazza che si prostituisce e che lui deve accompagnare dal cugino.
E' davvero un peccato trovarsi davanti ad uno spreco bello e buono. Infatti le prove del cast sarebbero tutte praticamente da incorniciare ad iniziare da quella di Favino. Quello che proprio non va è una sceneggiatura pessima che fa acqua da tutte le parti. Inizialmente si parte bene con la storia di questo "omone" che vive di una doppia personalità ma che fondamentalmente sarebbe un buon uomo se non fosse per la violenza che è pronto a sprigionare quando "lavora" per lo zio. [+]

[+] una precisazione....... (di francesco2)
[+] lascia un commento a filippo catani »
flyanto martedì 16 settembre 2014
una vana speranza di cambiare vita Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si narra di un uomo (Pierfrancesco Favino) che riscuote dei soldi da alcuni debitori nel campo delle costruzioni per conto di uno zio e di un cugino (Adriano Giannini) appartenenti alla malavita. Quando egli, tra le varie mansioni da svolgere, deve portare ad una festa una giovane escort (Greta Scarano), comincia ad avvertire sempre di più un senso di disagio e di crisi per il tipo di vita che ha sempre condotto e, cogliendo l'occasione di difendere dai vari maltrattamenti la ragazza, decide e spera di iniziare una nuova esistenza. Ma invano....

Questa pellicola, esordio del giovane e bravo attore Michele Alhaique, purtroppo non racconta nulla di nuovo in quanto l'argomento del malavitoso o killer che vuole cambiare vita e che si innamora della bella e facile ragazza di turno, essendone ricambiato, è stato già più volte presentato in svariate opere cinematografiche precedenti italiane e non. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
zancle93 venerdì 2 ottobre 2015
la "semplice" bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

"Senza nessuna pietà" è un buon noir che apre una nuova porta al cinema italiano. Mimmo, interpretato da un magnifico Favino, è un muratore orfano imparentato con una famiglia malavitosa di"palazzinari"; lavora per l'azienda dello zio ed esegue le estorsioni che gli vengono ordinate assieme ad un altro membro dell'azienda/clan, Massimo "il roscio", interpretato dal grandissimo Claudio Gioè, ormai attore di riferimento e di illustre valore del cinema italiano contemporaneo, il più bravo probabilmente, assieme allo stesso Favino e a Elio Germano. Mimmo vive in un ambiente che non gli appartiene, è a disagio alle cene fastose che il cugino Manuel organizza e alle quali partecipa malvolentieri, come malvolentieri esegue gli ordini che gli vengono impartiti. [+]

[+] lascia un commento a zancle93 »
melvin ii domenica 21 settembre 2014
film corale,ma privo di coordinamento Valutazione 2 stelle su cinque

Il biglietto d’acquistare per “Senza Nessuna Pietà” è: 3)Di pomeriggio

“Senza Nessuna Pietà” è un film del 2014 scritto e diretto da Michele Alhaique. Prodotto da Per Francesco Favino. . Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado, Adriano Giannini, Ninetto Davoli.
La vita è un costante bivio. Ogni giorno sei chiamato a fare delle scelte. Non ricordo dove l’ho letto ma la frase mi colpì molto”Attento a non fare mai arrabbiare una persona buona, la sua cattiveria sarà senza limiti”.
Spesso ci lamentiamo che il cinema italiano sia ridotto a fare commedie volgari, natalizie e banali. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
lorenzo17 venerdì 3 ottobre 2014
soggetto debole Valutazione 2 stelle su cinque

Ecco il perfetto esempio di un film che appare far leva unicamente sulla bravura degli attori e la qualità della recitazione. Un sempre bravo Pierfrancesco Favino impersona un protagonista della vita di tutti giorni, il brav'uomo che noi tutti conosciamo nella reale quotidianeità e verso il quale non possiamo che provare simpatia per la sua vita di sacrifici e per il suo carattere pacioso ma burbero. Il gigante buono delle fiabe più classiche. Si, perchè la trama è tra le più tradizionali ed è priva di particolari pretese. Mimmo, uomo solo e tenebroso, si invaghisce di una giovane donna, la salva da una situazione sgradevole e si sacrifica per lei. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo17 »
Senza nessuna pietà | Indice

Dario Zonta