Senza nessuna pietà

Un film di Michele Alhaique. Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado.
Noir, durata 95 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Senza nessuna pietà * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

wolfgang domenica 29 marzo 2020
film inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Poche volte mi è capitato di vedere un film così brutto: soggetto, trama, dialoghi, sceneggiatura (poco coordinata e a tratti incomprensibile) davvero pessimi. Ritmo incostante, spesso di una lentezza esasperante. Salvo la recitazione e la colonna sonora, ma in generale nessuno mi ha entusiasmato. È stata un'impresa riuscire ad arrivare in fondo.

[+] lascia un commento a wolfgang »
parsifal martedì 19 febbraio 2019
brutalità e candore Valutazione 3 stelle su cinque

Appartenente al filone criminale ( ma non solo) di ultima generazione, con delle virate verso il noir , addolcito da punte di intimismo, il film è stato girato da M.Alhaique, che ha scritto anche la sceneggiatura , coadiuvato da Garello e Scaringi.  Le atmosfere sono vivide e pulsanti, ben tratteggiati i personaggi ed i luoghi del loro vivere. IL protagonista è Mimmo, ottimamente interpretato da P .Favino, un gigante dalla grande forza fisica e con poche aspirazioni. Figlio adottivo di un boss, Santili impersonato dal grande Ninetto Davoli,    capostipite di una famiglia criminale che gestisce gli affari illeciti su tutta la Capitale, è adibito a mansioni strettamente muscolari. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
iron79 domenica 31 luglio 2016
difficile fare peggio... Valutazione 1 stelle su cinque

Spento la tv dopo meno di un'ora.... Fin dal principio si può intuire che si tratta di un prodotto di fascia medio-bassa, ma con il passare dei minuti si perde ogni speranza. Recitazione, regia e sceneggiatura a livello de "I cesaroni", trama banalissima, almeno fin dove l'ho visto.... Consigliato forse a chi ama le fiction

[+] lascia un commento a iron79 »
ermanno garau sabato 31 ottobre 2015
appassionante Valutazione 4 stelle su cinque

Appassionante ..... dal cuore .... dall'istinto di salvezza ... senza catarsi

[+] lascia un commento a ermanno garau »
zancle93 venerdì 2 ottobre 2015
la "semplice" bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

"Senza nessuna pietà" è un buon noir che apre una nuova porta al cinema italiano. Mimmo, interpretato da un magnifico Favino, è un muratore orfano imparentato con una famiglia malavitosa di"palazzinari"; lavora per l'azienda dello zio ed esegue le estorsioni che gli vengono ordinate assieme ad un altro membro dell'azienda/clan, Massimo "il roscio", interpretato dal grandissimo Claudio Gioè, ormai attore di riferimento e di illustre valore del cinema italiano contemporaneo, il più bravo probabilmente, assieme allo stesso Favino e a Elio Germano. Mimmo vive in un ambiente che non gli appartiene, è a disagio alle cene fastose che il cugino Manuel organizza e alle quali partecipa malvolentieri, come malvolentieri esegue gli ordini che gli vengono impartiti. [+]

[+] lascia un commento a zancle93 »
camarillo mercoledì 16 settembre 2015
quanto è brutta roma Valutazione 3 stelle su cinque

A me pare che Senza nessuna pietà  voglia interpetare alla lettera il concetto che Sorrentino, nella Grande Bellezza, aveva esprimesso in senso antifrastico. Nel film di Alhaique, infatti, Roma espelle, esplicitamente nella sequenza finale, la bellezza che, nel corso della vicenda, non ha saputo riconoscere e nemmeno ospitare. I personaggi sopravvivono, dunque, solo negli anfratti più lontani, spiaggiati come le balene di cui parla Tania ed in attesa di essere stanati, o di crollare sotto il loro peso. E ciò che rimane, dopo questa sanguinosa amputazione, è un luogo che dove il potere sui corpi ha imposto come prezzo la perdita della propria anima. [+]

[+] risposta ad un commento intelligente (di zancle93)
[+] lascia un commento a camarillo »
joker 91 lunedì 6 ottobre 2014
un buon esordio Valutazione 3 stelle su cinque

Un esordio buonissimo con rimandi Pasoliniani,Favino recita la sua parte rifacendosi a grandi attori italo-americani in modo straordinario come del resto è bravissimo anche Gioè per non parlare della sensuale Greta Scarano,il film scorre bene ma ha un soggetto debole e poteva doveva essere sviluppato diversamente osando un po di più. Un film che meritava più successo di pubblico ma purtroppo questo paese si chiama Italia-sappiamo bene quali sono i film italiani che si guardano al cinema.... Un film cosi in un paese diverso sarebbe stato preso in considerazione dal pubblico,Ormai il Berlusconismo a dato i suoi frutti e senza Zalone e company non si tira avanti. [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
lorenzo17 venerdì 3 ottobre 2014
soggetto debole Valutazione 2 stelle su cinque

Ecco il perfetto esempio di un film che appare far leva unicamente sulla bravura degli attori e la qualità della recitazione. Un sempre bravo Pierfrancesco Favino impersona un protagonista della vita di tutti giorni, il brav'uomo che noi tutti conosciamo nella reale quotidianeità e verso il quale non possiamo che provare simpatia per la sua vita di sacrifici e per il suo carattere pacioso ma burbero. Il gigante buono delle fiabe più classiche. Si, perchè la trama è tra le più tradizionali ed è priva di particolari pretese. Mimmo, uomo solo e tenebroso, si invaghisce di una giovane donna, la salva da una situazione sgradevole e si sacrifica per lei. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo17 »
maurizio meres domenica 21 settembre 2014
quando la coscienza dice basta Valutazione 3 stelle su cinque

Film strutturalmente interessante ,primi piani di altissimo livello profondi espressivi,riprese in movimento perfette,atmosfera grigia cupa che rispecchia il copione del film,bravissimi gli attori con un Favino ormai attore a 360 gradi ,peccato la sceneggiatura spenta senza un filo conduttore ma soltanto una vetrina dei bassifondi di una criminalità disorganizzata e crudele un po' vecchia maniera ma ancora di altissima attualità ,lo spunto sarebbe stato interessante,la ribellione della coscienza di un uomo che si rifiuta di essere quello che è ,ma sentimenti come l'amore,rimpianti voglia di voler bene sono stati appena sfiorati,peccato.

[+] lascia un commento a maurizio meres »
melvin ii domenica 21 settembre 2014
film corale,ma privo di coordinamento Valutazione 2 stelle su cinque

Il biglietto d’acquistare per “Senza Nessuna Pietà” è: 3)Di pomeriggio

“Senza Nessuna Pietà” è un film del 2014 scritto e diretto da Michele Alhaique. Prodotto da Per Francesco Favino. . Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado, Adriano Giannini, Ninetto Davoli.
La vita è un costante bivio. Ogni giorno sei chiamato a fare delle scelte. Non ricordo dove l’ho letto ma la frase mi colpì molto”Attento a non fare mai arrabbiare una persona buona, la sua cattiveria sarà senza limiti”.
Spesso ci lamentiamo che il cinema italiano sia ridotto a fare commedie volgari, natalizie e banali. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
pagina: 1 2 »
Senza nessuna pietà | Indice