Scusate se esisto!

Acquista su Ibs.it   Dvd Scusate se esisto!   Blu-Ray Scusate se esisto!
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 106 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 20 novembre 2014. MYMONETRO Scusate se esisto! * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio lunedì 25 marzo 2019
commediola facile che guarda all'italia di oggi Valutazione 2 stelle su cinque

Come tanti film italiani si propende per la narrazione dei difetti più comuni per parodiare un po' i costumi di oggi. La presenza della faccia simpatica di Paola Cortellesi da' una grande mano d'aiuto.

[+] lascia un commento a fabio »
rob8 sabato 28 luglio 2018
qualche ridondanza narrativa Valutazione 3 stelle su cinque

Milani è come sempre attento a temi contemporanei, spesso correlati alle condizioni esistenziali delle realtà marginali e delle periferie. Qui ad essere evocato è il mostruoso complesso di Corviale, una delle banlieu romane, cui un’architetto (donna) vuol dare nuovo smalto con un progetto che vince - per un equivoco anagrafico che la fa scambiare per un uomo - un concorso all’uopo indetto dal comune.
Partendo dal più che frequentato pretesto dello scambio di persona, Milani imbastisce una commedia divertente con qualche eccesso farsesco di troppo e qualche ridondanza narrativa. Il film comunque funziona per il suo buon ritmo e grazie soprattutto alla consueta prova di bravura a Paola Cortellesi, anche co-sceneggiatrice. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
ennio mercoledì 20 dicembre 2017
la cortellesi può fare ben di meglio Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle per la bravura e la gnocchitudine della Cortellesi, senza di lei il film è una prevedibilissima commedia degli equivoci all'italiana in chiave politicamente corretta, ove donne ed omosessuali fanno la rivoluzione abbattendo i conservatori dei sani vecchi princìpi, ovviamente tra gli applausi della folla.
Ho visto per la prima volta sullo schermo il famoso Raoul Bova, sembra ci sappia fare, anche in un ruolo particolare.

[+] lascia un commento a ennio »
shingotamai mercoledì 12 luglio 2017
architetto bruno serena Valutazione 2 stelle su cinque

Simpatica commedia italiana contro l'ipocrisia ed alcuni malcostumi tipici del nostro amato paese.
L'architetto Bruno Serena,donna brava nel suo mestiere e di ampie vedute,sarà costretta ad alcuni forzati escamotage per sopravvivere nel difficile e diffidente  mondo lavorativo.
Troverà in un Bova omosessuale un degno compagno di avventure.
Davvero simpatici alcuni schietti dialoghi tra i due,mentre buona parte delle persone intorno a loro, immaginano una coppia complice e felice.
Sullo sfondo il tentativo di sostenere quartieri in stato di degrado.
Ad un certo punto c'è troppa carne a cuocere e gli importanti temi affrontati vengono snocciolati in maniera alquanto leggera,tuttavia questa scelta favorisce una certa simpatia verso i personaggi proposti compresi i colleghi di lavoro dell'architetto Serena,tutti costretti ad indossare quotidianamente una maschera per sbarcare il lunario. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
eleonora panzeri domenica 29 novembre 2015
commedia all’italiana … con qualcosa in piu’ Valutazione 3 stelle su cinque

I film italiani si dividono prevalentemente (salvo rare eccezioni) in due tipologie: filosofico introspettivi e becere commedie. In entrambi i casi troviamo sempre la stessa casta ristretta di attori che il pubblico già conosce e segue. In quest’ultimo aspetto apparentemente “Scusate se esisto!” non fa eccezione, troviamo infatti sul set la notissima Paola Cortellesi e il super avvenente Raoul Bova, che nonostante gli anni passino, non smette di fare la su bella figura. Il film ha una trama ben strutturata e fa quello che dovrebbe fare una commedia: divertire. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
alvise martedì 24 novembre 2015
occasione persa Valutazione 2 stelle su cinque

Amanti del made in Italy... dell'italian style cinematografico, speriamo sempre di vedere commedie fresche e sincere che, pur non sbancando i botteghini, ci facciano passare due ore in allegria senza dover sempre chiamare in causa Hollywood.
Spesso le idee sono buone, gli attori anche... ma manca sempre quella "cosa" che mette insieme i pezzi.
Un buon film si regge su una storia credibile e/o su protagonisti credibili; qui manca questo e quello.
Le gag divertenti ci sono e anche il "bono" di turno, ma una Cortellesi in grande spolvero non basta a far emergere una storia che presto perde credibilità, riducendosi a un susseguirsi di improbabili avvenimenti che portano a una conclusione scontata per non dire sbrigativa. [+]

[+] lascia un commento a alvise »
aristoteles domenica 15 novembre 2015
diversamente divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Bella,originale e a tratti profonda commedia italiana.
Un film che va contro gli ottusi,i pregiudizi e le cattive abitudini italiane.
Finalmente convincente Bova,il pubblico femminile dovrà farsene una ragione, ma è impeccabile nel ruolo.
Semplice e meravigliosa la Cortellesi.
I temi trattati non sono leggeri,ma il bravo Milani riesce invece a regalare agli spettatori un prodotto fresco e divertente.
Meravigliosa la scena a tavola con madri,ziee,figli e compagni, una fantastica famiglia moderna.
Bel prodotto italiano,mi ha sorpreso positivamente.

[+] lascia un commento a aristoteles »
mirtillina giovedì 12 novembre 2015
film= realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che va a toccare tutti i problemi della nostra società, il lavoro, l'omosessualità, i rapporti famigliari, la discriminazione. Personalmente mi è molto piaciuto, perché con l'interpretazione di Bova e Cortellesi, il modo di affrontare queste tematiche non è risultato pesante, ma con un pizzico di comicità', hanno fatto centro!!

[+] lascia un commento a mirtillina »
onufrio sabato 24 ottobre 2015
serena back to italy Valutazione 3 stelle su cinque

Serena Bruno (o Bruno Serena....) è un architetto che dopo anni di girovagare fra master e lavori sparsi per il mondo ha la non felice idea di ritornare in Italia, e lì dal punto di vista lavorativo è come se fosse ritornata agli inizi, dal punto di vista sentimentale però qualcosa sembra cambiare, colpita da Francesco, titolare di un ristorante dove la donna lavora come cameriera, peccato che a Francesco le donne proprio non interessano. Un ricco cast, capeggiato dal duo Cortellesi/Bova ormai coppia affiatata cinematograficamente parlando.

[+] lascia un commento a onufrio »
marco petrini venerdì 31 luglio 2015
ma esisto? Valutazione 3 stelle su cinque

Per passare un'ora e mezzo piacevolmente. Paola Cortellesi recita in una alternanza di alti e bassi, così Raul Bova; del resto il film fa lo stesso, alterna buoni momenti a momenti di stanchezza; l'idea è carina, ma forse non del tutto espressa. Comunque gradevole, anche se si poteva fare meglio.

[+] lascia un commento a marco petrini »
pagina: 1 2 3 4 »
Scusate se esisto! | Indice