Saint Laurent

Film 2014 | Biografico, Drammatico

Regia di Bertrand Bonello. Un film Da vedere 2014 con Léa Seydoux, Gaspard Ulliel, Brady Corbet, Louis Garrel, Valeria Bruni Tedeschi. Cast completo Genere Biografico, Drammatico - Francia, 2014, - MYmonetro 3,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Saint Laurent tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 marzo 2017

Un biopic incentrato sulla vita del celebre stilista francese nel periodo 1965-76. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto un premio ai Cesar, Al Box Office Usa Saint Laurent ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 425 mila dollari e 36 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
In una tensione tra passato e presente, Saint Laurent secondo Bonello è un artista vivo, in grado di abitarci con la sua "poesia".
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 17 maggio 2014
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 17 maggio 2014

Alla maniera di Tosca, Yves Saint-Laurent vive d'arte e d'amore. Nato in Algeria da una famiglia benestante, Saint-Laurent è una stella luminosa che Dior assolda a soli diciassette anni, che a ventidue gli succede e che a venticinque crea con Pierre Bergé il marchio YSL. Colto, dotato e appassionato di cinema, arte e letteratura, il giovane stilista spende vita e talento tra passerelle e locali notturni, dove 'adesca' le sue modelle e i suoi amanti. Eccitato dal successo e protetto dal senso pratico di Pierre Bergé, con cui condivide letto e affari, Yves abbiglia le donne come i propri mariti e veste gonne e turbanti nel privato. Privato che all'alba degli anni Settanta infila vicoli bui e amori sulfurei. Su tutti, quello per Jacques De Bascher, dandy morboso, amico e musa di Karl Lagerfeld, stilista, fotografo e regista tedesco. Precipitato in amplessi di droga e alcol, Bergé mette fine alla relazione di Yves e Jacques e convince lo stilista a farsi ricoverare in un ospedale psichiatrico. Gli abusi degli anni non impediscono comunque la sua mano e la sua visione. Affidati i bozzetti alla fedele collaboratrice Anne-Marie Munoz, nel 1976 va letteralmente in scena la sua collezione de "Les Ballets Russes", che ne consacra il genio e lo consegna ancora vivo alla leggenda.
Partiamo dalla fine, perché è nell'ultima sequenza, quella in cui Yves Saint-Laurent sorride ai tre giornalisti di "Libération", che lo credono deceduto e cercano in redazione il titolo migliore per commemorarlo, che abita il valore, il senso e il sentimento del film di Bertrand Bonello. Diversamente dal biopic di Jalil Lespert, ritratto pantomimico che manca di spessore e prospettiva, l'opera di Bonello approccia il suo personaggio con una forza radicale, concentrandolo dentro un decennio (1967-1976) e tra due collezioni ("Libération", 1971 e "Ballets Russes", 1976). Bonello investe nella conoscenza del suo personaggio, scartando le derive nostalgiche e l'agiografia celebrativa, ricercata dai tre redattori, che fanno in fondo quello che ha fatto la vita e il film di Lespert: trasformare lo stilista in un marchio vuoto. Per nulla interessato a museizzare l'artista, l'autore francese lo inserisce in una tensione tra passato e presente, vincendo l'entropia del tempo, quella tendenza inarrestabile di adagiarci nelle nostre certezze. Bonello mette mano (e cuore) nella vita di un grand couturier abusato dai media, aprendo la (sua) storia a uno sviluppo verticale e cercando oltre le condizioni e le ragioni di un uomo.
Cresciuto professionalmente negli anni in cui il mondo era in rivolta e i francesi non sapevano ancora vestirsi, Saint-Laurent secondo Bonello è un artista vivo, ancora vivo e in grado di abitarci con la sua 'poesia'. Una poesia di trame e colori che scongiura la commemorazione e il vintage e che vive 'd'arte e d'amore' come la Tosca di Maria Callas. Nascosto tra le quinte, "un po' per celia e un po' per non morire", Saint-Laurent è una farfalla pucciniana che qualcuno ha ripudiato, un'eroina romantica che non smette di tormentare protagonista e regista, adagiati sulle arie liriche del compositore italiano. Arie leggere come i disegni, i tessuti, i frammenti sartoriali e le mani operose, quelle mani che cuciono l'abito Mondrian, lo smoking, la saharienne, la blouse di mousseline trasparente. Lo stilista di Gaspard Ulliel, ossessionato dall'estetica, cattura dietro agli occhiali l'aria dei tempi (di quei tempi) e li magnifica, disegnando e vivendo. Come il Ludwig viscontiano, trasmesso dal suo televisore, divulga l'amore per l'arte, come lui finisce 'detronizzato' dalla malattia.
Regnante solo di un universo di gente misteriosa, che Bonello 'schizza' efficacemente, Saint-Laurent è una creatura gentile, la cui fragilità è costantemente protetta da Bergé, dai suoi domestici, dai suoi medici, dal suo coiffeur. Perché Saint-Laurent aveva deciso di essere amante della morte e amico delle donne, di cui aveva intuito e interpretato il desiderio di emancipazione. Al modo di una sua creazione, Saint-Laurent accompagna i movimenti di un corpo pieno di grazia, che ha corteggiato il pericolo e ha sedotto la bellezza. La bellezza di un ultimo sorriso, di un primo piano che coltiva invece di fissare.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 novembre 2020
Parsifal

Diretto e sceneggiato da B.Bonello, il film narra delle imprese pubbliche e delle miserie private di uno dei personaggi più cariamatici e controversi del mondo della Moda Contemporanea ; Yves, nato da una famiglia benestante francese in Algeria, dove da giovane subì degli abusi che lo segnarono per sempre. Privilegiato sin dalla nascita, venne assoldato da Dior da giovanissimo ed ebbe [...] Vai alla recensione »

winner
migliori costumi
Cesar
2015
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati