Ritorno a l'Avana

Acquista su Ibs.it   Dvd Ritorno a l'Avana   Blu-Ray Ritorno a l'Avana
Un film di Laurent Cantet. Con Isabel Santos, Jorge Perugorría, Fernando Hechevarria, Néstor Jiménez, Pedro Julio Díaz Ferran Titolo originale Retour à Ithaque. Drammatico, - Francia 2014. - Lucky Red uscita giovedì 30 ottobre 2014. MYMONETRO Ritorno a l'Avana * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fabri lunedì 1 febbraio 2021
la forza sono i dialoghi Valutazione 3 stelle su cinque

Film che potrebbe essere un'opera teatrale, molto solido nei dialoghi.
Personalmente non mi sono sentito affatto "escluso" dall'intimità del racconto, al contrario mi sono sentito incluso.
Molto belli i cambiamenti emotivi dei personaggi, in sintesi mi è piaciuto.
Certo, non lo suggerirei per una serata tra amici, serve trovare il giusto stato d'animo.

[+] lascia un commento a fabri »
giacomo2001 mercoledì 3 gennaio 2018
ritorno a l'avana Valutazione 4 stelle su cinque

Io ho avuto l'occasione di poterlo guardare ieri sera in dvd. mi dispiace che ad alucne persone non sia piaciuto , forse perchè non riescono a capire la vera esenza del film. cito la frase di un commento che h letto proprio qui in questo sito : "   non risesco a capire come una serie infintia di "ti ricordi?" possa appasionare . un dialogo intimo tra vecchi amici cosi intimo che ti esclude una discussione tra loro che centriamo noi? " nella trama c'è scritto chiaramente che si rincontrano con un loro amico che non vedono da tanto tempo  e quindi penso sia piu che normale che in un film che parla proprio di amici che si rincontrano dopo tanti anni al centro del film ci siano i "ti ricordi?"  . [+]

[+] lascia un commento a giacomo2001 »
g_andrini giovedì 22 settembre 2016
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

La scenografia è ridotta ai minimi termini, il film si basa in pratica unicamente sugli (ottimi) dialoghi. Non è certamente un prodotto ad alto budget ma la bravura degli interpreti è indice di produzione professionale.

[+] lascia un commento a g_andrini »
howlingfantod mercoledì 25 maggio 2016
nostalgica allegria Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande freddo in salsa caraibica marxistica e cubana. Sulla disillusione di una generazione di dissidenti al cosiddetto regime castrista perdutisi ora dopo anni nel vasto mondo trionfante e capitalistico. l'incontro le rievocazioni della gioventù, le dis-illusioni di una generazione sulla propria vita, sulle inevitabili nostalgie, i conti da chiudere con il passato ed i chiarimenti da darsi, su un età che se ne è andata ed al quale può sopravvivere comunque qualcosa, l’amicizia, il ricordo, l'allegria. Commedia agrodolce toccante e molto particolare.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
ziomar domenica 11 ottobre 2015
scola versione cubana. Valutazione 4 stelle su cinque

C' è sempre uno sguardo leggermente voyeuristico che interviene quando sentiamo le storie degli altri e spesso si rivelano storie vissute in prima persona. Ottimo cast, potrebbe benissimo essere riproposta in versione teatrale. Bravi!

[+] lascia un commento a ziomar »
sub.marcos1 mercoledì 2 settembre 2015
un film pericoloso Valutazione 1 stelle su cinque

E' un film chiuso in se stesso perchè il regista non ha permesso, a chi non conosce la storia di Cuba, le sue mille contraddizioni, i suoi mille volti e mille anime, di comprendere. E' risaltata solo la povertà (non associata minimamente all'inumano embargo a cui il popolo cubano è stato costretto dalla democratica America) e la dittatura (senza cogliere le differenze ad esempio con quella sovietica). Le cose accennate nel film (gli interrogativi sul senso della rivoluzione, le restrizioni della libertà, la povertà, ecc.) sono reali, ma come ogni cosa, quando viene decontestualizzata perde senso. L'impero americano è a solo 90 miglia; la CIA sappiamo come opera; dopo la caduta del muro di Berlino sono venuti a mancare 5 miliardi di rubli frutto del commercio con i paesi socialisti; il blocco economico imposto dagli USA ha messo in ginocchio Cuba; ma la sanità pubblica è restata la migliore del centro e sud america; la scuola ha mantenuto un buon livello e l'assistenza sociale funziona per quel che può. [+]

[+] lascia un commento a sub.marcos1 »
maurizio d giovedì 12 marzo 2015
soffrire ed amare Valutazione 4 stelle su cinque

Come si puo essere felici in un isola in cui viene negata all'individuo ogni forma di realizzazione di se stesso?
Questo è il dramma che scaturisce dall'incontro di cinque anime su una terrazza affacciata sul Malecon de la Avana.
I sogni che animavano la gioventù dei  protagonisti sono stati tutti cancellati , negati dall'angustezza della situazione socio economica,derivata dal regime  . Ed intanto ognuno di loro continua ad amare il suo  tropico .
E' proprio la tensione odio-amore al centro di questo dramma. C'è innegabilmente molto delle tragedie euripidee
nel film di Cantet, in cui le forti tensioni emotive sono espresse  a meraviglia dal cast  degli attori . [+]

[+] lascia un commento a maurizio d »
epassp giovedì 19 febbraio 2015
che barba!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Bah, probabilmente a qualcuno sarà piaciuto. Personalmente avevo l'aspettativa di gustarmi i paesaggi e l'atmosfera "vera" della città. Niente di tutto questo. Tutto il film ambientato su una terrazza ed imperniato nel dialogo tra amici, dal quale sono emerse delle verità nascoste. Troppo "lento"; non vedevo l'ora che finisse.

[+] lascia un commento a epassp »
pablasono domenica 9 novembre 2014
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Vado al cinema per vedere qualcosa che ti lega alla poltrona per la durata del film. Qui non succede NIENTE. Ho dormito .

[+] lascia un commento a pablasono »
flyanto martedì 4 novembre 2014
un gruppo di amici in una terrazza Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un gruppo di amici a l' Havana che si riunisce una sera in casa o, meglio, sulla terrazza di casa, di uno di loro in occasione del ritorno dopo molti anni dalla Spagna di un altro loro amico. L'atmosfera e la conversazione in generale che verte sui più svariati argomenti riflettono sia i sentimenti di amicizia ed affetto che unisce i vari componenti del gruppo che, allo stesso tempo, i rancori più o meno sopiti dopo così tanti anni nei confronti sia dell'amico scappato in Spagna che della città stessa che tanto dà e tanto toglie. Ma il loro legame e quello soprattutto che tutti hanno con la propria città natale è  più forte di tutto. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: 1 2 »
Ritorno a l'Avana | Indice